cocaina rosa

COCA PRO NOBIS – IL MERCATO DELLE DROGHE SINTETICHE IN ITALIA È INVASO DALLA COCAINA ROSA: COSTA TANTO, 400 EURO AL GRAMMO E CONTIENE KETAMINA, MDMA, METANFETAMINA O OPPIOIDI – LA FINANZA HA SEQUESTRATO GROSSI CARICHI A NAPOLI E A CATANIA. E A FINE APRILE C'È STATA UN'INCHIESTA DELLA PROCURA DI ROMA CHE HA SCOPERTO UN CANALE DI TRAFFICO TRA L'ECUADOR E L'ALBANIA – MA DIETRO LA DIFFUSIONE DI QUESTO POTENTE ALLUCINOGENO C'È IL CARTELLO DI SINALOA…

Estratto dell’articolo di www.ilmessaggero

 

COCAINA ROSA SEQUESTRATA A NAPOLI

Sta invadendo il mercato delle droghe sintetiche, anche in Italia. È la cocaina rosa. Solo tre giorni fa c'è stato un importante sequestro a Napoli, nel rione Sanità e a Catania. A fine aprile c'è stata un'inchiesta significativa della procura di Roma che ha scoperto un canale di traffico tra l'Ecuador e l'Albania. Va molto forte anche negli Stati Uniti, a New York e in California.

 

Ed è stata trovata anche nel Regno Unito, in Svizzera, Australia e Canada. Contrariamente a quel che si può pensare dal nome, non contiene cocaina, ma soprattutto ketamina, insieme a piccole quantità di MDMA, metanfetamina o oppioidi. In America Latina e in Europa la chiamano anche "tusi" (dallo spagnolo "tuci").

COCAINA ROSA

 

Viene definita anche droga per i ricchi visto che, in Italia, il costo si aggira intorno ai 400 euro a grammo. Tre giorni fa i carabinieri di Napoli ne hanno sequestrato 35 involucri e un centinaio di ovuli sono stati scoperti a casa di una giovane coppia di Catania. A Roma gli investigatori hanno scoperto un fiume di "tuci" che scorre grazie al patto criminale stretto tra albanesi ed ecuadoregni (benedetto dalla 'ndrangheta).

 

La procuratrice speciale per gli stupefacenti di New York, Bridget Brennan, ha detto a Newsweek che la prima volta che il suo ufficio l'ha sequestrata era il gennaio 2023.

 

COCAINA ROSA

«La preoccupazione principale è per gli utilizzatori», ha detto Brennan commentando le proprietà di questa nuova droga. La persona è convinta di assumere cocaina ma sta prendendo qualcos'altro. «Ha un effetto molto diverso sul corpo», ha detto spiegando che la cocaina è uno stimolante intenso che può produrre euforia in pochi secondi.

 

La composizione molto variabile della cosiddetta "cocaina rosa" rende praticamente impossibile per i consumatori essere consapevoli dei rischi mortali a cui possono andare incontro. «La persona che pensa di farsi di cocaina finisce per ricevere una dose piuttosto forte di ketamina e può andare incontro a un completo stordimento», ha detto Brennan. «L'effetto non è quello che si aspettano e potrebbero non essere preparati in alcun modo alla reazione. È pericoloso», spiega ancora il magistrato americano.

 

COCAINA ROSA

Le autorità stimano che lo stupefacente recuperato durante gli ultimi controlli al largo delle coste del Messico, dell'America centrale e del Sud America nei mesi di febbraio e marzo abbia un valore all'ingrosso stimato di 500 milioni di dollari - o fino a 2 miliardi di dollari una volta commercializzato sulle strade. Cinque sospetti sono ora accusati in California in relazione al pattugliamento, hanno dichiarato i procuratori federali a Newsweek.

 

Joseph Palamar, professore associato e ricercatore in materia di droga presso la NYU Langone Health, ha pubblicato l'anno scorso uno studio che mostra cos'è davvero la cocaina rosa, «il nuovo intruglio di ketamina» che confonde sia i consumatori che le autorità.

 

La polvere rosa, a volte chiamata "tuci" o in spagnolo "cocaina rosada", è la traduzione fonetica di "2C", una serie di allucinogeni sintetici preferiti dai frequentatori di discoteche, ha dichiarato Palamar a Newsweek. «Sono fenetilamine psichedeliche che risalgono agli anni '70», ha detto. «Sono state droghe clandestine popolari per decenni, in particolare la 2C-B».

 

agente messicano a el dorado, sinaloa

[…]  Puff Daddy, cosa c'entra? La droga, in crescita ma in gran parte sconosciuta, potrebbe avere un'indesiderata impennata di popolarità grazie al suo presunto legame con Sean "Puffy" Combs, che è stato accusato di violenza sessuale da un ex dipendente. Rodney "Lil Rod" Jones, ex produttore e videografo, sostiene che il magnate dell'hip-hop lo abbia aggredito sessualmente mentre lavorava per Combs dall'autunno 2022 al novembre 2023. […]

 

Nell'inchiesta di Newsweek si legge che dietro la nuova droga sintetica c'è la criminalità organizzata: il Cartello di Sinaloa. «Il governo messicano non ha reso noto il sequestro di laboratori di tusi in Messico, ma il cartello di Sinaloa è in grado di importare grandi quantità di ketamina dalla Cina per facilitare la produzione di tusi in Messico», si legge nel report della Narcotici 2024 dell'agenzia federale.

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)