angela kelly e la regina

MERLETTI E POTERE – COM’E’ CAMBIATO IL RUOLO DELLE DAME DI COMPAGNIE DELLE REGINE – QUELLA DI ELISABETTA E’ CHIAMATA “IL TERRORE DI PALAZZO”: HA LICENZIATO UNA DOMESTICA PERCHE’ S’ERA DIMENTICATA LA BORSA D’ACQUA CALDA DELLA SOVRANA – QUELLA DI KATE E’ UN’AVVOCATA LAUREATA AD OXFORD. LETIZIA DI SPAGNA, PERO', SCEGLIE UN UOMO...

 

Manila Alfano per il Giornale

 

Angela Kelly

Più che dame di compagnia angeli custodi in carriera. Discrete, preparate, capaci e decisamente grintose. È l' evoluzione delle dame di corte ai tempi del XXI secolo; niente merletti e uncinetti. Per stare accanto, ma un passo dietro, per supportare, consigliare, le regine di oggi richiedono talento. E le carte giuste. Giustissime. Come quelle di Catherine Quinn, prescelta da Kate Middleton, duchessa di Cambridge.

 

Catherine Quinn

Dall' aspetto severo e impeccabile, taglio aggressivo ed elegantissima, da ottobre del 2017 è incaricata di organizzare l' agenda della moglie del futuro erede al trono d' Inghilterra, correggere i suoi discorsi e mantenere i rapporti con la stampa. Ma non solo: è lei che sussurra all' orecchio della duchessa i nomi e i curriculum delle persone che incontra, lei che decide a chi stringerà la mano, controllare che i capelli e il trucco siano semplicemente perfetti.

Catherine Quinn e Kate Middleton

 

Compiti non da poco. Delicatissimi. Non per tutti. Una strada lunga quella di Catherine prima di arrivare a Kensington Palace: è stata responsabile al Said Business School, dell' università di Oxford, ha esercitato come avvocato per anni a Londra nei più prestigiosi studi.

 

Angela Kelly vanta invece una collaborazione lunga ventidue anni con la regina Elisabetta. Considerata da tutti la migliore amica della sovrana, Angela, potentissima e temutissima a corte, presta la sua fedele assistenza con grande devozione. Il «terrore del palazzo» la chiamano.

 

Pii Hansen con principessa Danimarca

Ha licenziato una domestica per aver dimenticato la borsa dell' acqua calda per la regina che ogni sera vuole in fondo al letto; guai se intercetta un paio di scarpe non lucidate a regola d' arte. Da oltre vent' anni è lei che ha l' ultima parola sui look regali, i gioielli da abbinare, gli accessori. E nessuno avrebbe mai puntato una sterlina su di lei. Di umili origini, sposata e divorziata per ben tre volte, decorata per i servigi resi alla corona, ha risolto centinaia di problemi e intoppi quotidiani.

 

Nell' unica intervista che ha rilasciato in vita sua ha semplicemente detto: «Io e la regina? Parliamo di tutto e di niente. Come due donne qualunque; di moda, di trucco, delle cose che ci piacciono».

 

jose manuel zuleta con Letizia di Spagna

In Danimarca c' è Christine Pii Hansen. Da due anni e mezzo assiste la principessa Maria. Laureata all' università di Copenaghen ha formato parte di una delegazione Nato a Bruxelles, ha lavorato come avvocato e ha lavorato al ministero degli esteri nel 2004 per 11 anni dopo essere stata avvocato della Suprema Corte nel Comitato dei Rifugiati. Carriere brillanti, eccellenze che vanno a servire la Corona.

 

ZULETA CON LETIZIA DI SPAGNA

La regina Letizia si appoggia a Josè Manuel Zuleta. Formazione militare, un sostanzioso pedigree aristocratico che gli ha aperto le porte del Palazzo de La Zarzuela dove ha iniziato a lavorare negli anni '90. La collaborazione con Letizia è iniziata esattamente sei giorni dopo l' incoronazione di re Felipe. Prima non aveva un suo ufficio personale. Poi, diventata regina, tutto è cambiato. Anche il peso degli incarichi.

 

CHARLENE DI MONACO

La pressione, gli impegni. Zuleta, 58 anni, affabile e propenso al sorriso, era lì, la persona giusta al momento giusto per diventare il capo della Segreteria della regina. E tra loro è nata da subito un' intesa perfetta. Il braccio destro, quello che ha notevolmente migliorato i rapporti con la stampa, che ha levigato il personaggio di Letizia nell' opinione pubblica. È lui l' uomo a cui chiedere sempre. Di cui fidarsi ciecamente. E dicono che sia principalmente merito suo se ultimamente la regina si vede più sicura di sè e meno intimorita dalla gente.

 

Virginia Gallico al centro

Virginia Gallico è la damigella di corte di Charlene di Monaco. L' ex nuotatrice che si sentiva come in gabbia, ha subito chiesto aiuto a un pilastro tra le dame di compagnia; Virginia l' ex dama di Grace Kelly che figura ancora in testa all' organigramma del palazzo monegasco. Impeccabile, esperta e sempre presente per aiutarla nel quotidiano, durante i viaggi e con gli ospiti. Insomma. Charlene ha voluto vincere facile.

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…