roberto amatulli con marianna la figlia di tonia neviera

“MIA FIGLIA COME BARRECA. ROBERTO AMATULLI LE HA FATTO IL LAVAGGIO DEL CERVELLO” – TONIA NEVIERA RACCONTA COME SUA FIGLIA SIA STATA SOGGIOGATA DAL SANTONE CITATO SPESSO DA GIOVANNI BARRECA, L’UOMO CHE HA STERMINATO LA FAMIGLIA AD ALTAVILLA MILICIA: “AMATULLI L’HA CONVINTA AD ABBANDONARE LA FAMIGLIA. LE DICEVA CHE IO, IL PADRE E I FIGLI ERAVAMO POSSEDUTI DAL DEMONIO. PRENDEVA A MORSI I FIGLI SE NON FACEVANO I BRAVI MENTRE STUDIAVANO ALLA BIBBIA. POI L’HO CACCIATA DI CASA”

Estratto dell'articolo di Nicolò Del Vecchio per www.corriere.it

 

Roberto Amatulli con Marianna la figlia di Tonia Neviera

«Ho provato a denunciare Roberto Amatulli perché, per colpa sua, mia figlia non era più in sé. Ma sono stata derisa, mi è stato detto che lei era grande e vaccinata, che forse si era solo innamorata e che è libera di fare ciò che voleva. Quell’uomo va fermato perché l’ha plagiata, è pericoloso. Per anni ho temuto che quello che è successo a Palermo potesse accadere a noi».

 

Tonia Neviera ha la voce decisa di chi, pur lottando da anni contro una situazione assurda, non ha alcuna intenzione di mollare. Con sua figlia Marianna, ex titolare di un centro estetico di successo da Bari, lei e il marito Franco non parlano dal gennaio 2019, cinque anni. I figli di Marianna, invece, non parlano con la madre da oltre tre anni e mezzo.

ROBERTO AMATULLI

 

Il responsabile di questa vicenda, secondo Tonia, sarebbe l’autoproclamatosi pastore evangelico Roberto Amatulli, ex parrucchiere convinto di poter benedire, curare ed esorcizzare le persone che si affidano a lui. Sarebbe stato Amatulli a convincere Marianna ad abbandonare la famiglia facendole credere - tra le altre cose - che il padre, la madre e i figli fossero impossessati dal demonio.

 

Seguace di Amatulli, almeno sui social, era anche Giovanni Barreca, il 54enne reo confesso arrestato nei giorni scorsi per gli omicidi della moglie e dei due figli ad Altavilla Milicia, nel Palermitano. […] La sua storia, raccontata dalla testata locale «Quinto Potere», ha attirato le attenzioni di diverse trasmissioni nazionali.

 

Tonia, cosa è successo con sua figlia?

ROBERTO AMATULLI

«Marianna, una ragazza solare e piena di vita, qualche anno fa aveva vissuto un periodo di crisi con il marito. Una cliente le aveva consigliato di rivolgersi ad Amatulli per un aiuto, e da lì è cambiato tutto».

 

Cioè?

«Innanzitutto lui ha fatto sì che si lasciasse con il marito, che smettesse di pagare le rate del mutuo di casa e che venisse a vivere con me e suo padre insieme ai figli. E l’ha convinta a dargli soldi per le sue “opere”. Ma le ha lavato il cervello al punto da renderla completamente sua succube. Con i figli non aveva più rapporto, non se ne prendeva cura, parlava solo di Dio e delle evangelizzazioni che doveva fare con Amatulli. L’unica attività che faceva con i figli era far studiare loro la Bibbia, spesso li portava nel garage adibito a “chiesa” da lui e, se non erano bravi, li prendeva a morsi o li metteva in punizione. Terribile».

ROBERTO AMATULLI

 

Così in casa sono nate tensioni.

«Sì, perché diceva che noi fossimo posseduti dal demonio, mentre lei e Amatulli vivevano nel mondo di Dio e l’unico modo per salvarci era seguire lei e quello che considerava il suo profeta. Le ho detto di andarsene da casa per darle una scossa, poi ho presentato un esposto in Questura raccontando la situazione».

 

Dall’esposto è nata una battaglia legale per i figli di Marianna, suoi nipoti.

«Loro si sono ribellati, non volevano più vedere la madre perché ne avevano paura. Così da qualche anno io e mio marito, i nonni, ne abbiamo ottenuto l’affidamento […] ».

 

Sa dove si trova?

ROBERTO AMATULLI

«No. Fino a quest’estate la si trovava nel suo centro estetico, poi è sparita. Vedo che va in giro con Amatulli, non so dove […] da tempo non la riconosco più».

 

Conosce altre persone che hanno vissuto una storia simile?

«So che una ragazza lo denunciò perché, dopo essersi rivolta a lui, fu trattata malissimo. Le tolse il cellulare, non le dava da mangiare, la rinchiuse nella sua “chiesa”, la convinse a non prendere più gli psicofarmaci prescritti. Ma non so come si sia evoluta la vicenda. Spero solo che quest’uomo venga fermato, perché è pericoloso».

roberto amatulli 3roberto amatulli 2il servizio delle iene su roberto amatulli 2ROBERTO AMATULLI il servizio delle iene su roberto amatulli 1roberto amatulli 1ROBERTO AMATULLI

Ultimi Dagoreport

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...