migranti yacht 9

MIGRANTI DI PRIMA CLASSE - ALTRO CHE GOMMONI, I SIRIANI CON I SOLDI FUGGONO IN YACHT: CHI PUÒ ARRIVA A LESBO PAGANDO OLTRE 3MILA DOLLARI - ALTRI DUE NAUFRAGI NEL MAR EGEO: 7 BAMBINI ANNEGATI

Michela A.G. Iaccharino per il “Fatto Quotidiano”

 

MIGRANTI YACHTMIGRANTI YACHT

Sette bambini, tra cui un neonato, sono morti in due naufragi avvenuti a poche ore di distanza nella stessa zona sul mar Egeo, al largo di Cesme, nella provincia di Smirne.
I migranti erano diretti dalla Turchia alla Grecia e, secondo l' agenzia di stampa Anadolu, erano tutti originari dell' Afghanistan. Non è chiaro quante persone si trovassero a bordo.

 

Ma ormai nessuno conta più che naufragio sia questo. Si gioca a nascondino nelle acque gelide dell' Egeo: c' è Frontex, guardia costiera greca e turca, che fa tornare indietro le imbarcazioni dopo pochi metri, ma migliaia di siriani e afgani sono pronti a partire dai villaggi di Ayvacik e Ayvalik. Se la guardia costiera si sposta a destra, i gommoni partono a sinistra e viceversa.
 

MIGRANTI YACHT 1MIGRANTI YACHT 1

Poche imbarcazioni raggiungono la riva prima che i militari greci le affianchino e trasportino i migranti nei porti di Petra e Molivos per l' identificazione. La tregua dai controlli la concede solo il buio.
 

C'è anche un altro modo di essere migranti; se hai soldi, il viaggio è diverso. "È un' industria potente, con profitti illimitati", dice Nikos, volontario nativo dell' isola di Lesbo. Lavora all' hotel Afrodite. Racconta di quello che chiama Vip sea taxi. "Il trafficante turco ha una barca con un motore da 300 cavalli, lavora con suo figlio e un altro giovane armato.

 

Scarica i migranti, massimo 8 ogni viaggio e torna indietro. Trasporta solo siriani, gli unici che possono permettersi quelle cifre, 3mila dollari e oltre per 15 minuti di motoscafo. Dalla spiaggia lontana del secondo faro, a Korakas, dove sbarcano, la mafia locale, greco albanese, li porta direttamente in albergo a Mitilini".
 

Samuel, volontario spagnolo, ammette di averli visti quasi ogni giorno: "Puoi solo avvicinarti ai migranti quando sbarcano, non al guidatore, è armato, nemmeno le barche della Guardia Costiera lo affiancano".
 

MIGRANTI MIGRANTI

Per questo flusso ininterrotto e non arginato la Grecia è accusata di non rispettare il codice 26 di Shengen e rischia l' espulsione dall' aerea di libero scambio. Intanto dall' altro lato, i trafficanti di uomini hanno già invertito le rotte verso le coste non controllate del porto di Mitilini.
 

Non più solo gommoni con 50 persone a bordo, ora anche vecchie barche di legno capaci di portare fino a 300 passeggeri. Appena le barche si svuotano, quelli che l' isola chiama korakia, avvoltoi, le smontano pezzo dopo pezzo in un paio di minuti. Questo è un exodos. Esodo, ma in greco vuol dire uscita, come c' è scritto in tutte le fermate della metro ellenica quando, dal sottosuolo risali alla luce.
 

MIGRANTI YACHT 9MIGRANTI YACHT 9

Sono sotto il tiro delle pistole e dei mitra dei trafficanti di Smirne, ma è così che gli uomini in attesa dall' altro lato intorno ai falò nei boschi turchi pensano all' isola di Lesbo; vista da lì ha la forma di emme rovesciata, si vedono i gommoni di chi è già partito che si scontrano contro le insenature rocciose, quando non sono intercettati dai militari.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?