hamburger farina di grillo

NON DITE AL MINISTRO DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE LOLLOBRIGIDA CHE A MILANO E IN BRIANZA C’È LA FILA FUORI DAI RISTORANTI CHE SERVONO IL TANTO VITUPERATO HAMBURGER FATTO CON LA FARINA DI GRILLO – LA MATERIA PRIMA ARRIVA DALLA FINLANDIA E COSTA 60/70 EURO AL CHILO – LE RECENSIONI: “ME LO ASPETTAVO AMARO. E INVECE IL SAPORE DOLCE MI HA SORPRESO”. IL COSTO PER MANGIARSI UN PANINO AL SAPORE D’INSETTO? 13 EURO E 90 CENTESIMI…..

Estratto dell’articolo di Francesca Del Vecchio per “la Stampa”

 

hamburger con farina di grillo 3

«Me lo aspettavo amaro. E invece il sapore dolce mi ha sorpreso. Ero molto scettico». Davide Pazzini, 30 anni, è tra i primi ad aver provato l'hamburger a base di farina di grilli. «Ero con un amico, più scettico di me, che però alla fine l'ha voluto assaggiare e ha deciso che ci porterà la fidanzata».

 

Servito dentro a un panino, accompagnato da patatine potrebbe sembrare un hamburger tradizionale ma è il primo in Italia a base di farina di grillo. A vederlo, non ha nulla da invidiare al "fratello" più famoso a base di carne di manzo. E infatti, dal 15 febbraio - data di lancio del prodotto - per poterlo assaggiare c'è la fila fuori dai locali che lo propongono in menù.

hamburger con farina di grillo 2

 

«Sapevamo che Milano era pronta per questo esperimento», spiega Pabel Ruggiero, co-fondatore dell'hamburgeria Pane&Trita, «Ma non ci aspettavamo lo stesso successo nelle altre sedi» (cinque tra le province di Monza Brianza, Como e Lecco). […]

 

Anche il gusto, infatti, non ha nulla di esotico o disgustoso. Piuttosto un sapore casereccio: un misto tra patate e fagioli cannellini, ingredienti alla base della polpetta, con una nota gradevolmente dolciastra data, appunto, dalla farina di grillo. L'1,6%. Il verde del panino però può trarre in inganno: a renderlo così "marzianamente" colorato è l'alga spirulina. Intorno, l'accompagnamento è il solito: patate e salsa della casa. Insomma, niente zampette o antenne che saltano fuori dal piatto. […]

hamburger con farina di grillo 4

 

Il burger, però, un costo ce l'ha: 13,90 euro. La materia prima, la farina di grilli, arriva dalla Finlandia e il costo al kg si aggira intorno ai 60/70 euro. La polpetta viene poi assemblata in un laboratorio culinario che si occupa dei controlli sanitari.

 

hamburger con farina di grillo 1

Anche per la cottura c'è un'attenzione particolare: non rientrando nelle categorie vegetariana e vegan, va preservato da ogni contaminazione. Per questo viene cotto su una griglia a parte, diversa da quella delle carni. Inutile dire che oltre alle code davanti ai ristoranti, è arrivata anche la pioggia di critiche. Il 90% dei commenti sono insulti. Infine, ci sono i dubbiosi: «La domanda più frequente che ci è stata fatta in questi giorni? "Ma i grilli li tritate in cucina?"».

i grilli essiccati vengono polverizzati per farne farina il processo di crescita dei grilli

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...