sesso

IL DNA CHIAMA, IL SESSO RISPONDE: IL MOMENTO IN CUI PERDIAMO LA VERGINITA' E' SCRITTO NEL NOSTRO PATRIMONIO GENETICO - UN TEAM INTERNAZIONALE DI SCIENZIATI GUIDATI DA OXFORD HA STUDIATO IL DNA E HA SCOPERTO CHE CI SONO 371 REGIONI CHE INFLUENZANO NON SOLO IL MOMENTO IN CUI DECIDIAMO DI AVERE IL NOSTRO PRIMO RAPPORTO SESSUALE, MA ANCHE QUELLO IN CUI FAREMO IL PRIMO FIGLIO - LO STUDIO SERVIRA' A COMPRENDERE MEGLIO I MOTIVI DI INFERTILITA', DELLE MALATTIE IN ETA' AVANZATA E DELLA LONGEVITA'

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Sesso

Un team internazionale di scienziati, guidati dall’Università di Oxford, ha rivelato che anche il momento in cui perdiamo la verginità è legato al nostro patrimonio genetico. Secondo i medici nel nostro Dna ci sono 371 regioni che influenzano non solo il momento esatto in cui facciamo sesso per la prima volta, ma anche quando avremo il primo figlio, sia negli uomini che nelle donne.

 

Lo studio è stato condotto dalla professoressa Melinda Mills del Leverhulme Center for Demographic Science, dell'Università di Oxford. «Il nostro studio ha scoperto centinaia di marcatori genetici aggiuntivi che modellano questa parte fondamentale della nostra vita e hanno il potenziale per una comprensione più profonda dell'infertilità, delle malattie in età avanzata e della longevità», ha affermato. 

 

Sesso 2

«L'età al primo rapporto sessuale e l'età alla prima nascita hanno implicazioni per la salute e l'idoneità evolutiva. Prevediamo che i nostri risultati riguarderanno importanti interventi nell'infertilità, nella salute sessuale e mentale degli adolescenti».

 

Lo studio, pubblicato su Nature Human Behavior, ha utilizzato dati sull'età al primo rapporto sessuale (AFS) e sull'età al primo parto (AFB): quanti anni ha una donna quando ha il primo figlio. Per l'AFS, il team ha incluso 397.338 individui riuniti (214.547 donne e 182.791 uomini) della Biobanca del Regno Unito, un database contenente informazioni genetiche e sanitarie approfondite di mezzo milione di partecipanti nel Regno Unito.

 

gravidanza in eta' avanzata 7

Per AFB, i ricercatori hanno incluso 542.901 individui (418.758 donne e 124.008 uomini) provenienti da 36 studi precedenti. Il team ha collegato 371 aree specifiche del nostro DNA, chiamate "varianti genetiche" (località note sui cromosomi, in altre parole) ai tempi del primo sesso e della nascita. In tutto, i ricercatori hanno individuato 282 varianti genetiche legate all'AFS e 89 legate all'AFB.

 

Il professor Mills ha detto che non è solo la genetica o l'ambiente sociale a dettare AFS e AFB, ma piuttosto una «interazione di natura e cultura».

 

«Sapevamo che i tempi di ciò che chiamiamo "inizio riproduttivo" – l’età del primo rapporto sessuale e di un bambino - sono in gran parte correlati e previsti da fattori sociali e ambientali, come l' ottenimento di un'istruzione superiore e la disponibilità di contraccettivi», ha affermato.

 

GRAVIDANZA

«Ciò che fa questo studio è estendere ciò che sappiamo sui predittori sociali e genetici per trovare non solo la proporzione spiegata dalla genetica, ma isolare effettivamente le varianti genetiche (posizione sul DNA) ed esaminare la loro funzione biologica».   

 

Sorprendentemente, lo studio ha scoperto che l'influenza dei geni sul momento in cui le donne hanno il loro primo figlio sembra essere aumentata nel corso degli anni. I geni hanno avuto un'influenza maggiore per le donne nate nel 1965 (22 per cento) che per le donne nate nel 1940 (nove per cento).

 

Sesso

Si pensa che alcune delle aree del DNA identificate siano legate alle funzioni riproduttive, mentre altre sono legate al nostro comportamento. La genetica alla base del sesso precoce e della fertilità è correlata alla disinibizione comportamentale, come l'ADHD, la dipendenza e il fumo precoce.

 

Le persone geneticamente inclini a posticipare il sesso o il primo parto hanno avuto migliori risultati di salute e longevità in seguito.

 

Avere un primo figlio più avanti nella vita è legato al vivere più a lungo e all'essere liberi dal diabete di tipo 2 e dalle malattie cardiache. «Abbiamo dimostrato che è una combinazione di genetica, predittori sociali e ambiente determinano l'insorgenza precoce o tardiva della riproduzione», ha affermato il professor Mills.

 

sesso occasionale 6

«È entusiasmante che la genetica alla base di questi comportamenti riproduttivi possa aiutarci a comprendere le malattie in età avanzata».

 

Secondo la società di preservativi Durex, l'età media in cui le persone perdono la verginità in Gran Bretagna è di 18,3 anni, ben oltre l'età legale di 16. 

 

Secondo un altro studio del 2018 , il numero di giovani in Gran Bretagna che non hanno mai fatto sesso è in aumento. Un 26enne su otto ha detto ai ricercatori del progetto Next Steps, che traccia la vita privata dei millennial, di essere vergini.

 

donne sesso

I fattori che spiegano il ritardo nel primo rapporto sessuale includono la paura dell'intimità e di essere umiliati sui social media.  Quando i giovani britannici fanno sesso per la prima volta, molti non sono pronti.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...