ucraina guerra zaporizhzhia centrale nucleare

RUSSI E UCRAINI STANNO GIOCANDO CON IL FUOCO: IL MONDO RISCHIA LA CATASTROFE NUCLEARE – ALLA CENTRALE DI ZAPORIZHZHIA CONTINUANO LE ESPLOSIONI, I BOMBARDAMENTI E LE ACCUSE RECIPROCHE: GLI UCRAINI SOSTENGONO CHE MOSCA STIA EFFETTUANDO DELLE OPERAZIONI SOTTO “FALSA BANDIERA” PER DARE A KIEV LA RESPONSABILITÀ DI UN EVENTUALE INCIDENTE. LE PIÙ BANALI NORME DI SICUREZZA SONO STATE VIOLATE DA TEMPO, E C’È IL RISCHIO DI PERDITE RADIOATTIVE…

FUMO DALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA

1 - MOSCA, AIEA DOVREBBE VISITARE ZAPORIZHZHIA A FINE AGOSTO

(ANSA) - Mosca ritiene che l'Agenzia internazionale per l'energia atomica "non dovrebbe rinviare la visita alla centrale nucleare di Zaporizhzhia" e inviare una sua missione all'impianto "a fine agosto o inizio settembre".

 

Lo ha dichiarato il rappresentante permanente della Russia presso le Organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, in un'intervista alla Tass. "Ma non tutto dipende da noi", ha aggiunto il diplomatico.

 

2 - UCRAINA: ANCORA BOMBE RUSSE VICINO A CENTRALE ZAPORIZHZHIA

FUMO DALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA

(ANSA) - Le forze russe hanno attaccato di nuovo la notte scorsa con fuoco di artiglieria la cittadina ucraina di Marhanets, nella regione di Dnipropetrovsk (sud), che dista pochi chilometri dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko.

 

Lo riporta Ukrinform. Reznichenko ha precisato che i russi hanno bombardato Marhanets con i sistemi missilistici a lancio multiplo Grad (MLRS): 30 proiettili hanno colpito appartamenti e un uomo di 69 anni è rimasto ferito. Inoltre, più di 10 case unifamiliari e una rete elettrica sono state seriamente danneggiate.

 

FUMO DALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA 2

Sempre nella regione di Dnipropetrovsk, sono stati presi di mira anche i distretti di Nikopol e Kryvyi Rih. "Nikopol è stata colpita con cannoni di artiglieria. Sono stati sparati venti proiettili. In città sono stati danneggiati nove condomini e otto case. Sono stati colpiti gasdotti e linee di trasmissione dell'energia elettrica", ha aggiunto Reznichenko sottolineando che per il momento non si segnalano feriti o vittime. Nel distretto di Kryvyi Rih, i russi hanno bombardato la comunità di Zelenodolsk senza provocare feriti, vittime o danni.

 

3 - MOSCA, GOVERNO ZAPORIZHZHIA VALUTA CHIUSURA CENTRALE ATOMICA

carro armato russo alla centrale nucleare di zaporizhzhia

 (ANSA) - Il governo della regione di Zaporizhzhia sta valutando la possibilità di interrompere l'attività dell'omonima centrale nucleare a causa dei continui bombardamenti da parte delle forze ucraine: lo scrive su Telegram il rappresentante permanente della Russia presso le Organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov.

 

4 - KIEV, RISCHIO VIOLAZIONE SICUREZZA CENTRALE ZAPORIZHZHIA

(ANSA) - La centrale nucleare di Zaporizhzhia opera con il rischio di violazione delle norme di sicurezza antincendio e antiradiazioni: lo ha ribadito su Telegram l'agenzia atomica ucraina Energoatom, secondo quanto riporta Unian.

 

PUTIN ZELENSKY

"Dalle 8:00 del 14 agosto, la centrale nucleare di Zaporizhzhia opera con il rischio di violare gli standard di sicurezza contro le radiazioni e gli incendi", si legge nel rapporto. "Permangono rischi di fuoriuscita di idrogeno e dispersione di sostanze radioattive e anche il rischio di incendio è elevato - prosegue -. Inoltre, tre sensori di monitoraggio delle radiazioni attorno al sito dell'impianto di stoccaggio sono stati danneggiati".

 

5 - L'INCUBO ZAPORIZHZHIA

Patricia Tagliaferri per “il Giornale”

 

centrale nucleare di zaporizhzhia

Ancora razzi sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia e ancora scambi di accuse tra Russia e Ucraina sulla paternità degli attacchi. Da giorni lo stesso copione. Mentre la situazione si fa sempre più incandescente, tanto da aver attirato l'attenzione della comunità internazionale e dell'Onu per i timori relativi alla sicurezza dell'impianto, che da marzo è in mano russa anche se ci continuano a lavorare i tecnici ucraini.

 

Ieri è stata colpita la città di Enerhodar, dove ha sede la centrale, e la centrale stessa. Per le autorità militari russe sono state le truppe ucraine ad attaccare. «Dopo una giornata di silenzio, i militanti di Zelensky hanno ripreso a terrorizzare Energodar!

 

soldato russo centrale nucleare di zaporizhzhia

Questo pomeriggio i nazionalisti ucraini hanno bombardato con l'artiglieria l'area della centrale termica di Zaporizhzhia. È importante notare che il bombardamento è stato attentamente pianificato dal comando militare ucraino. Ciò è dimostrato dal fatto che un'ora prima dell'apertura del fuoco, sulla rete hanno iniziato a circolare notizie secondo cui le forze armate russe stavano preparando una provocazione in quest' area», ha riferito l'amministrazione comunale filorussa di Energodar ad un'agenzia di stampa russa. Kiev risponde invece attribuendo le responsabilità del raid a Mosca.

 

mykhailo podolyak

Per il consigliere capo del presidente ucraino, Mikhail Podolyak, la Federazione russa sta bombardando la centrale nucleare di Zaporizhzhia, dove si accumula l'energia che alimenta il sud dell'Ucraina, per mettere in crisi le forniture destinate alle regioni meridionali e incolpare le autorità ucraine dell'accaduto.

 

Un rapporto dell'intelligence ucraina spiega come i russi starebbero creando una «cornice» per la loro propaganda, bombardando Zaporizhzhia dal villaggio di Vodiane e usando delle «bandiere ucraine» per attribuirne la responsabilità all'esercito di Kiev.

 

centrale nucleare di zaporizhzhia5

Uno degli attacchi di artiglieria dei russi avrebbe danneggiato il primo blocco di una stazione di pompaggio, mentre un altro avrebbe causato l'uccisione di alcuni vigili del fuoco responsabili della sicurezza della centrale. Secondo gli 007, gli occupanti avrebbero portato alla stazione due autobus con a bordo delle persone incaricate di recitare il ruolo di «presunti residenti e del personale della centrale» perché i locali si sarebbero rifiutati di partecipare alla messa in scena.

 

Sul campo le forze ucraine hanno respinto un'offensiva russa verso Zaporizhzhia e Novopavlivka, nonostante il nemico abbia usato cannoni, artiglieria e carri armati per colpire le postazioni dell'esercito di Kiev.

 

centrale nucleare di zaporizhzhia nel 2019

I bombardamenti ucraini hanno danneggiato e probabilmente messo fuori uso i due principali ponti sul fiume Dnipro utilizzati dai russi per rifornire le truppe che occupano la regione di Kherson. Secondo l'intelligence militare britannica, anche se i russi riuscissero a riparare i due ponti, queste strutture rimarrebbero comunque vulnerabili a nuovi attacchi e dai rifornimenti che passano da qui dipende la resistenza di migliaia di soldati di Mosca che da mesi occupano Kherson, a ovest della penisola di Crimea, dove gli ucraini stanno conducendo una controffensiva da diverse settimane.

 

centrale nucleare di zaporizhzhia 4

Ieri pomeriggio è stata segnalata anche una potente esplosione a Mariupol, città del sud-est dell'Ucraina occupata dalle forze russe ad aprile dopo essere stata sottoposta ad un sanguinoso assedio. Oggi Mariupol, dove si stima siano morti 22mila abitanti, è semi disabitata e in gran parte distrutta. Bombardamenti russi anche nel Donetsk, dove sono morti cinque civili e altri 35 sono rimasti feriti.

 

centrale nucleare di zaporizhzhia 3

La Russia, secondo l'Istituto per lo studio della guerra, si sta preparando ad un lungo conflitto, come dimostrerebbe il tentativo di riavviare o espandere le attività del suo complesso militare-industriale.

 

Dall'inizio di agosto, annota l'intelligence militare ucraina, il Cremlino ha avviato la «mobilitazione industriale» delle imprese della difesa vietando ad alcuni dipendenti e a tutti i dirigenti del conglomerato industriale statale russo Rostec di prendere le ferie. Inoltre la commissione militare-industriale presieduta dal presidente Vladimir Putin, si sta preparando a modificare il programma di ordini della difesa statale entro i primi di settembre per aumentare le spese di 600-700 miliardi di rubli (circa 9,7 miliardi di euro).

centrale nucleare di zaporizhzhia2centrale nucleare zaporizhzhia 2centrale nucleare di Zaporizhzhiacentrale nucleare di Zaporizhzhiarafael grossicentrale nucleare di zaporizhzhia 1

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...