dante e la lingua italiana

GIOCHI DI LINGUA – LA LINGUA ITALIANA DIVENTA SEMPRE PIÙ “INGLESE”: MOLTI DEI NEOLOGISMI AGGIUNTI NELL’EDIZIONE 2026 DEL DIZIONARIO “ZINGARELLI” PROVENGONO DALLA LINGUA DI SHAKESPEARE – DA “RETROGAMING” A “GASLIGHTING”, MA ANCHE “SKILLATO” E “MANSPLAINING” – BARTEZZAGHI: “QUEST'ANNO ABBIAMO "BRECCARE", CON LA PITTORESCA VARIANTE DI "BREKKARE", "FLEXARE", "GHOSTARE", "SKILLATO", "TOKENIZZARE" E "WHATSAPPARE": PAROLE CHE SEMBRANO MANIFESTARE LA LORO NATURA DI MOSTRICIATTOLI ARTIFICIALI" - IL SUCCESSO DELLA PAROLA "AMICHETTISMO" BY FULVIO ABBATE

Estratto dell’articolo di Stefano Bartezzaghi per “la Repubblica”

http://repubblica.it/cronaca/2025/09/29/news/neologismi_zanichelli_amichettismo_skillato_riciclone_ecco_come_parliamo-424876866/

 

DIZIONARIO ZINGARELLI 2026

I quadricotteri sono arrivati da noi: se non proprio, o non ancora, i droni minacciosi, almeno il loro nome, e non sul territorio ma nel vocabolario. "Quadricottero" è infatti tra i lemmi che lo Zingarelli 2026 ammette di bel nuovo. […] Se il quadricottero è atterrato nel vocabolario nell'edizione 2026, lo si era però avvistato nei cieli del discorso pubblico già dal 2011.

 

Non tutti i neologismi infatti entrano nei lemmari nel momento in cui vengono proferiti e scritti: una prudente quarantena è la profilassi che i lessicografi (gli autori del vocabolario: nome attestato dal 1676) applicano per essere ben certi che una parola sia rimasta effettivamente nell'uso dopo esserci entrata.

 

Così è dal 1999 che pratichiamo il "retrogaming", cioè ci dilettiamo coi bei videogiochi di una volta; esempio di una "retromania" che è attestata dal 1990, come «atteggiamento di nostalgia e di appassionato interesse per il passato». Ci si potrebbe allora chiedere come mai il "gabinettista", funzionario di coordinamento ministeriale, pervenga agli onori dizionariali soltanto adesso, se è una parola nota già dal 1904; così il "disarmista", che predica dal 1931, e persino il "producer", presente sul territorio già nel 1911.

 

GASLIGHTING 5

[…] Quest'ultimo è il battistrada di una sia pur non maggioritaria legione di neologismi in arrivo dalle lande dell'inglese: il "gaslighting" e il "gatekeeping", il "content creator" e il "cyberstalking", il "dogfight" e l'"early bird", l'"addiction" e l'"all-in", il "mansplaining" e il "sitting volley". Chissà se il purista soffre più per queste inserzioni o per quelle che truccano da italiane le parole importate.

 

Quest'anno abbiamo "breccare", con la pittoresca variante di "brekkare", "flexare", "ghostare", "skillato", "tokenizzare" e "whatsappare": parole che viene magari da pronunciare con disinvoltura ma a scriverle e soprattutto leggerle sembrano manifestare in piena evidenza la loro natura di mostriciattoli artificiali, invenzioni un po' ridicole di una fantalinguistica dozzinale. Eppure, eccole lì.

 

whatsapp 1

Non che possano apparire molto meno goffe certe costruzioni che però si avvalgono di materiali del tutto italiane: "culturalizzare" (da cui: "culturalizzazione"); "eventificio" (località o istituzione che propone continuamente eventi al fine di attirare pubblico); "rinazionalizzare" (col suo ottosillabico deverbale "rinazionalizzazione"); "tagliandare"; "turistificare".

 

Di fronte a esse risulta persino elegante il franco, e peraltro impareggiabile, "perculare": impareggiabile perché privo di alternative di qualche efficacia, specie da quando il classico "schernire" viene usato quasi esclusivamente nel significato, poveri noi, di "schermire". Eh già, perché tra le fonti da cui sgorgano i flussi lessicali c'è anche il gergo orale, settoriale o comune, ormai trascritto non soltanto nei fumetti come una volta ma sui social e pure nell'editoria su carta, per connotare appunto disinvoltura espressiva e aggiornamento alle mode parolaie.

 

pezzotto streaming illegale

Oltre a "perculare", "friccicarello"; "riciclone", i calcistici "scavetto" e "pezzotto", che da Napoli (dal 2018) è ora dilagato in tutta Italia come decoder illegale per vedere gratis la pay tv. […] Neologismi scientifici nominano fenomeni nuovi o nuovi modi di inquadrarli. Si ottengono con radici antiche ("aporofobia": paura, repulsione nei confronti dei poveri) oppure grazie a prefissi e radici più correnti ("bioinvasione": diffusione rapida e incontrollata in un luogo di specie animali o vegetali originarie di altre zone del mondo). Questo anche a costo di dispendi sillabici un po' faticosi, come per l'"evapotraspirazione" o la "fotocoagulazione" e la suggestiva "videotrappola".

 

amicizia 8

Dell'"ecocompattatore" si vorrà notare come l'uso del prefisso "eco" è del tutto superfluo, se non per aggiungere una connotazione virtuosa che piacerà a tutti i ricicloni. Non nuovo è il fenomeno dell'"amichettismo", ma lo è la parola (amata soprattutto da chi di amichetti ne ha molti); mentre "omosociale" e "bromance" hanno significati molto vicini: amicizie tra congeneri, prive di implicazioni sentimentali o sessuali. Amicizia non bastava più. […]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)