movida ponte milvio roma coronavirus

COVIDA LOCA – LE IMMAGINI DELLE MIGLIAIA DI GIOVANI ASSEMBRATI NELLE CITTÀ ITALIANE METTE IN IMBARAZZO GOVERNO E SINDACI, CHE IN QUESTI MESI HANNO GIOCATO SUL TERRORISMO PSICOLOGICO SALVO POI DARE IL LIBERI TUTTI – L’INFETTIVOLOGO GALLI: “SI CORRE IL RISCHIO DI DOVER RICHIUDERE. QUALCHE FOCOLAIO COLLEGATO A COMPORTAMENTI POCO ATTENTI LO ABBIAMO GIÀ AVUTO”

 

 

 

Cristiana Mangani per “il Messaggero”

movida a ponte milvio 10

 

Da una parte la movida, da un'altra gli ultrà, i sit-in, le manifestazioni di protesta. Due situazione ben diverse da gestire per le forze dell'ordine che devono fare i conti - nel primo caso, con riaperture massicce e nessuno scaglionamento degli orari. Nel secondo con questioni di ordine pubblico, che richiedono interventi ben diversi.

 

movida a napoli il primo weekend di fase due 6

Preoccupano le immagini di migliaia di giovani assembrati nelle piazze delle città, soprattutto durante il week-end. E ritorna l'allarme contro chi, in questa fase 3, sembra aver abbassato il livello di guardia sui rischi di nuovi contagi. Il Viminale ha scelto la linea del controllo, ma con cautela, perché «se nel decreto delle riaperture è previsto che la gente possa andare al pub - viene spiegato - se non si prendono decisioni drastiche, poi, è impossibile imporre divieti, regole, che non sono previste da nessuna parte. E sono le amministrazioni locali a doversene fare carico».

padova centro, movida in fase due 2

 

L'APPELLO

luciana lamorgese

La ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, comunque, incontrerà questa mattina in videoconferenza i sindaci delle città metropolitane, proprio per un confronto sulle questioni relative alla gestione della fase attuale e alla sicurezza nelle città. È previsto anche che si discuta dell'accesso degli operatori delle Polizie locali al centro elaborazione dati (Ced) del dipartimento della Pubblica sicurezza. Qualcosa che gli permetterebbe di capire, durante gli accertamenti, con chi hanno a che fare.

 

MASSIMO GALLI

L'ALLARME

A lanciare l'allarme contro questi assembramenti incontrollati nelle città italiane è stato anche Massimo Galli, direttore del dipartimento Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano. «È un comportamento che in determinate situazioni e condizioni diventa irresponsabile, non credo si possa definire diversamente - ha dichiarato -. Far la parte del censore non è piacevole ma non è il momento di fare queste cose. Qualche focolaio collegato a comportamenti poco attenti lo abbiamo già avuto. Si corre il rischio di dover richiudere il paese».

 

beppe sala legge se stesso

Sul tema, comunque, gli stessi sindaci delle metropoli stanno lanciando l'Sos. Il sindaco di Milano, Beppe Sala, si è messo in contatto con forze dell'ordine e gestori dei locali per creare un fronte comune: «Dobbiamo lavorare ancora di più e meglio sul tema della sicurezza», ha sottolineato. E il nuovo questore di Piacenza - città tra le più colpite dal Covid - appena insediatosi ha parlato di «momento critico» e di «fenomeni di movida esuberanti» a cui dedicare attenzione. E da Firenze, il sindaco Dario Nardella ha precisato che «il problema è di tutte le città e i sindaci non possono essere lasciati soli».

 

I VOLONTARI

milano primo weekend di riaperture

Insomma, da una parte c'è chi chiede maggiori interventi delle amministrazioni e chi, invece, si appella alle forze dell'ordine. In un rimbalzo di responsabilità che necessita di una reazione rapida. E proprio per contenere gli effetti della libertà ritrovata c'è chi prova a correre ai ripari, come gli amministratori delle città turistiche, che hanno predisposto postazioni di controllo, presidiate da volontari, che hanno il compito di evitare assembramenti anche davanti a punti di arrivo come i porti, per effettuare la misurazione della temperatura segnalando alle autorità competenti le persone.

roma movida in fase due 1milano primo weekend di riaperture 1movida a ponte milvio 3brescia movidaTUTTI ASSEMBRATI PER L'APERITIVO A CAMPO DE' FIORImovida a ponte milvio 2savona by nightpadova centro, movida in fase due 6traffico a napolimovida a ponte milvio 6movida a ponte milvio 1movida a ponte milvio 7movida a ponte milvio 14movida a ponte milvio 8movida a ponte milvio 4movida a ponte milvio 5movida a ponte milvio 9movida a ponte milvio 17movida a ponte milvio 16movida a ponte milvio 15movida a ponte milvio 13padova centro, movida in fase due 7movida a ponte milvio 11movida a ponte milvio 12padova centro, movida in fase due 4milano primo weekend di riaperture 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?