SCHOOL OF SEX - NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI, MILLE PROFESSORI INGLESI SONO STATI ACCUSATI DI AVER AVUTO UNA RELAZIONE SESSUALE CON UN ALLIEVO

Caterina Soffici per il "Fatto quotidiano"

Mille insegnanti del Regno Unito sono stati accusati di avere avuto una relazione sessuale con un allievo nel corso degli ultimi 5 anni. Un'accusa gravissima, rilanciata dal programma radiofonico Newsbeat Bbc Radio One. Della vicenda si sa ancora poco, ma i primi particolari sono stati resi noti in seguito a una richiesta della Bbc in base al cosiddetto Freedom of Information Act.

La maggior parte dei 200 enti locali interpellati ha quindi risposto e la realtà emersa è inquietante: 959 insegnanti nell'arco dell'ultimo lustro sono stati sospesi, hanno ricevuto sanzioni disciplinari o sono stati licenziati in seguito a una denuncia per aver avuto rapporti sessuali con un proprio studente. Di questi 959 casi, 254 sono sfociati in un arresto. La notizia non è proprio rassicurante in un paese dove tutto ciò che ha un risvolto sessuale viene occultato con cura, sepolto sotto una reticenza preoccupante.

La democratica e civile Inghilterra è trasparente e inflessibile su ogni questione che riguarda la cosa pubblica. Si pubblicano le foto degli evasori fiscali e si mette alla berlina chiunque abbia violato le regole della convivenza civile. Ma quando si parla di sesso ci sono da abbattere muri di omertà, come ben si è visto l'anno scorso con il caso di Jimmy Savile. Quando si è scoperto (solo dopo la sua morte), che il popolare dj e conduttore televisivo della Bbc, omaggiato e onorato addirittura con il titolo di baronetto dalla regina Elisabetta, aveva abusato di decine di minori nell'arco di 50 anni.

Molestatore e pedofilo, come altri suoi compari, anche loro famosi personaggi tv, tutti sopra la sessantina, contro i quali sono partiti avvisi di garanzia, manette e accuse gravissime. Le vittime avevano taciuto per anni. Si è scoperto che tutti sapevano ma, trattandosi di questioni sessuali, la polvere era stata accuratamente nascosta sotto il tappeto.

Poi una alla volta, le vittime hanno trovato il coraggio di parlare, di denunciare e lo scandalo è deflagrato con la potenza di una bomba tenuta compressa per decenni, lasciando sul tappeto una bella fetta di coscienza civile britannica. Non sono bastate le dimissioni a catena ai vertici della Bbc e la revoca del titolo di baronetto a Sa-vile per sedare l'indignazione popolare.

Il portavoce di un ente di beneficenza che si occupa di abusi sui minori si è detto per niente sorpreso dalle cifre. Ma i leader sindacali degli insegnanti gettano acqua sul fuoco, mettendo in guardia sul pericolo di false accuse. Ella, una ragazza di 15 anni, ha raccontato: "Ho avuto una cotta per un prof e sono stata molto lusingata quando lui ha ricambiato le attenzioni".

Ha detto poi che lui l'aveva baciata in un'aula e avevano poi cominciato a incontrarsi al di fuori della scuola. "Siamo partiti con un bacio, poi lui ha cominciato a volere di più" ha detto Ella, raccontando che lui l'aveva costretta ad avere rapporti sessuali, dicendo che quello era il modo in cui gli adulti dimostravano di amarsi.

Il prof in questione è stato condannato e ora sta scontando 12 anni. Ma i casi sono delicati, perché è ampia l'area grigia dove galoppano le fantasie di un adolescente e non è chiaro il confine tra fantasia e realtà. Può il carisma essere scambiato per innamoramento? Quanto una semplice attenzione può essere fraintesa? Quando diventa molestia?


Il sindacato ha lanciato un monito a non demonizzare senza prove, pena il rischio di rovinare una persona a vita. Dave, insegnante accusato ingiustamente di aver palpeggiato un certo numero di ragazze, ha raccontato che la scuola aveva cercato di proteggere la propria reputazione sospendendolo mentre erano in corso le indagini.
Poi Dave è stato scagionato, ma la sua carriera era irreparabilmente danneggiata e lui ha sofferto di problemi mentali. Christine Blower, segretario dell'Unione nazionale degli insegnanti commenta: "È fondamentale che le indagini siano svolte rapidamente perché non ci può esser spazio per fraintendimenti o accuse tendenziose". I dati del Dipartimento per l'Istruzione parlano chiaro: solo il 2% delle denunce si son rivelate fasulle.

 

SESSO CON L'INSEGNANTESESSO CON L'INSEGNANTESESSO CON L'INSEGNANTESESSO CON L'INSEGNANTESESSO CON L'INSEGNANTE

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO