SCHOOL OF SEX - NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI, MILLE PROFESSORI INGLESI SONO STATI ACCUSATI DI AVER AVUTO UNA RELAZIONE SESSUALE CON UN ALLIEVO

Caterina Soffici per il "Fatto quotidiano"

Mille insegnanti del Regno Unito sono stati accusati di avere avuto una relazione sessuale con un allievo nel corso degli ultimi 5 anni. Un'accusa gravissima, rilanciata dal programma radiofonico Newsbeat Bbc Radio One. Della vicenda si sa ancora poco, ma i primi particolari sono stati resi noti in seguito a una richiesta della Bbc in base al cosiddetto Freedom of Information Act.

La maggior parte dei 200 enti locali interpellati ha quindi risposto e la realtà emersa è inquietante: 959 insegnanti nell'arco dell'ultimo lustro sono stati sospesi, hanno ricevuto sanzioni disciplinari o sono stati licenziati in seguito a una denuncia per aver avuto rapporti sessuali con un proprio studente. Di questi 959 casi, 254 sono sfociati in un arresto. La notizia non è proprio rassicurante in un paese dove tutto ciò che ha un risvolto sessuale viene occultato con cura, sepolto sotto una reticenza preoccupante.

La democratica e civile Inghilterra è trasparente e inflessibile su ogni questione che riguarda la cosa pubblica. Si pubblicano le foto degli evasori fiscali e si mette alla berlina chiunque abbia violato le regole della convivenza civile. Ma quando si parla di sesso ci sono da abbattere muri di omertà, come ben si è visto l'anno scorso con il caso di Jimmy Savile. Quando si è scoperto (solo dopo la sua morte), che il popolare dj e conduttore televisivo della Bbc, omaggiato e onorato addirittura con il titolo di baronetto dalla regina Elisabetta, aveva abusato di decine di minori nell'arco di 50 anni.

Molestatore e pedofilo, come altri suoi compari, anche loro famosi personaggi tv, tutti sopra la sessantina, contro i quali sono partiti avvisi di garanzia, manette e accuse gravissime. Le vittime avevano taciuto per anni. Si è scoperto che tutti sapevano ma, trattandosi di questioni sessuali, la polvere era stata accuratamente nascosta sotto il tappeto.

Poi una alla volta, le vittime hanno trovato il coraggio di parlare, di denunciare e lo scandalo è deflagrato con la potenza di una bomba tenuta compressa per decenni, lasciando sul tappeto una bella fetta di coscienza civile britannica. Non sono bastate le dimissioni a catena ai vertici della Bbc e la revoca del titolo di baronetto a Sa-vile per sedare l'indignazione popolare.

Il portavoce di un ente di beneficenza che si occupa di abusi sui minori si è detto per niente sorpreso dalle cifre. Ma i leader sindacali degli insegnanti gettano acqua sul fuoco, mettendo in guardia sul pericolo di false accuse. Ella, una ragazza di 15 anni, ha raccontato: "Ho avuto una cotta per un prof e sono stata molto lusingata quando lui ha ricambiato le attenzioni".

Ha detto poi che lui l'aveva baciata in un'aula e avevano poi cominciato a incontrarsi al di fuori della scuola. "Siamo partiti con un bacio, poi lui ha cominciato a volere di più" ha detto Ella, raccontando che lui l'aveva costretta ad avere rapporti sessuali, dicendo che quello era il modo in cui gli adulti dimostravano di amarsi.

Il prof in questione è stato condannato e ora sta scontando 12 anni. Ma i casi sono delicati, perché è ampia l'area grigia dove galoppano le fantasie di un adolescente e non è chiaro il confine tra fantasia e realtà. Può il carisma essere scambiato per innamoramento? Quanto una semplice attenzione può essere fraintesa? Quando diventa molestia?


Il sindacato ha lanciato un monito a non demonizzare senza prove, pena il rischio di rovinare una persona a vita. Dave, insegnante accusato ingiustamente di aver palpeggiato un certo numero di ragazze, ha raccontato che la scuola aveva cercato di proteggere la propria reputazione sospendendolo mentre erano in corso le indagini.
Poi Dave è stato scagionato, ma la sua carriera era irreparabilmente danneggiata e lui ha sofferto di problemi mentali. Christine Blower, segretario dell'Unione nazionale degli insegnanti commenta: "È fondamentale che le indagini siano svolte rapidamente perché non ci può esser spazio per fraintendimenti o accuse tendenziose". I dati del Dipartimento per l'Istruzione parlano chiaro: solo il 2% delle denunce si son rivelate fasulle.

 

SESSO CON L'INSEGNANTESESSO CON L'INSEGNANTESESSO CON L'INSEGNANTESESSO CON L'INSEGNANTESESSO CON L'INSEGNANTE

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...