LA VISITA DAL DOTTORE? SI FA CON LO SMARTPHONE! LA TELEMEDICINA È IN ARRIVO ANCHE IN ITALIA: PRESTO USEREMO SOFTWARE E APPLICAZIONI PER LE DIAGNOSI A DISTANZA - NEGLI USA CON L’APP “AMWELL” GIÀ SI FANNO VISITE SPECIALISTICHE IN REMOTO, A 49 DOLLARI, GRAZIE A UNA CHAT VIDEO

Sergio Pennacchini per “la Repubblica”

 

La visita dal dottore? Adesso si fa via smartphone. Le analisi del sangue? Basta una piccola goccia e un iPhone. E la rivoluzione della medicina fai-da-te presto cambierà le nostre abitudini. Ennesima scommessa ed ennesima sfida dei giganti dell’industria del Web e dell’hi tech come Apple e Google.

 

amwellamwell

«I nostri telefoni hanno già sostituito i computer o lo sportello bancario. Adesso rimpiazzeranno anche la visita dal medico», racconta Peter Antall, Medical Director di AmWell. Si tratta di un’applicazione di telemedicina che permette, al costo di 49 dollari, di contattare un medico specializzato per una visita da remoto, usando una chat video come Skype o FaceTime. I medici sono divisi per categorie e si possono votare con stelline e commenti, come un ristorante su Tripadvisor.

 

cellscope oto home   app per una visita otoscopica in remotocellscope oto home app per una visita otoscopica in remoto

Si può avere un consulto medico 24 ore su 24 a costi nettamente inferiori rispetto a una visita tradizionale. Secondo uno studio del 2013 del magazine scientifico Plos, negli Stati Uniti ad esempio il costo medio di una visita al pronto soccorso è di 1223 dollari. «E la maggior parte sono casi non gravi, tranquillamente risolvibili con una veloce consultazione», sostiene Antall.

 

«Si tratta di risparmiare decine di miliardi di dollari », spiega Erik Douglas, dottore americano inventore di CellScope, un piccolo accessorio che si collega alla fotocamera dell’iPhone e permette di controllare le cavità dell’orecchio e individuare eventuali infezioni. Il filmato viene mandato a un otorinolaringoiatra per una diagnosi via Web. «Le visite dal pediatra per controllare le orecchie dei nostri bambini costano circa 3,5 miliardi di dollari l’anno al sistema sanitario americano», prosegue Douglas.

 

cue   piccolo laboratorio che analizza i fluidi corporeicue piccolo laboratorio che analizza i fluidi corporei

Cue invece è un piccolo cubo da 199 dollari che si collega al vostro smartphone ed è in grado di analizzare fluidi come la saliva o le mucose nasali. È capace di leggere il livello di testosterone, di vitamina D, il grado di fertilità e se avete l’influenza prima che il vostro corpo mostri i sintomi. Il tutto tramite una semplice applicazione che condivide i dati con il medico di fiducia.

 

Il biochimico Ayub Khattak, creatore di Cue, è convinto che grazie a questi dispositivi potremo avere un’assistenza medica molto più efficiente. «Ogni anno negli Stati Uniti vengono effettuate 140 milioni di visite per sintomi d’influenza e solo poco più di 31 milioni sono casi seri. Con Cue lo si può sapere prima e intervenire se necessario». Attenzione però, questi prodotti non possono sostituire il parere di un professionista.

scanadu   termometro che raccoglie diversi datiscanadu termometro che raccoglie diversi dati

 

«La medicina elettronica è destinata a rivoluzionare completamente le nostre vite nel giro di cinque anni. La figura del medico di famiglia è destinata a scomparire anche se la visita tradizionale in certi casi è fondamentale », spiega il dott. Giancarmine Russo, Segretario generale della Società Italiana Telemedicina.

 

temp traq   app per misurare la febbretemp traq app per misurare la febbreswaive   cerotto intelligenteswaive cerotto intelligente

«Ma dobbiamo stare attenti, perché al momento è una giungla. Non c’è nessuna garanzia sulla bontà di questi dispositivi e dei dati raccolti. Servono delle direttive precise e bisogna fissare standard di sicurezza. In questo l’Italia è molto indietro rispetto ad altri Paesi». Ma presto o tardi anche qui si passerà da un sistema di assistenza generico a uno su misura. «Non siamo tutti uguali e la telemedicina può aiutarci ad avere cure personalizzate in base alle nostre esigenze», conclude Russo, evidentemente convinto che ci troviamo all’inizio di una vera rivoluzione.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?