neil harbisson

CYBORG ART - NEIL HARBISSON, ARTISTA IRLANDESE CHE VIVE IN SPAGNA, SI E' FATTO IMPIANTARE IN TESTA UN'ANTENNA DA LUI PROGETTATA CHE GLI PERMETTE DI "SENTIRE" I COLORI - L'UOMO E' NATO CON UNA CONDIZIONE RARA CHE GLI FA VEDERE IL MONDO SOLO IN SCALA DI GRIGI - GRAZIE AL DISPOSITIVO CHE HA INVENTATO, RIESCE "A PERCEPIRE I COLORI DALL'INFRAROSSO ALL'ULTRAVIOLETTO ATTRAVERSO LE VIBRAZIONI NELLA MIA TESTA"...

Dagotraduzione dall’AFP

 

Neil Harbisson 4

Per Neil Harbisson, un artista autodefinitosi "cyborg" che vive vicino a Barcellona, il colore è letteralmente musica per le orecchie grazie a un'antenna che ha progettato per superare il daltonismo. Famoso in Spagna e con un seguito internazionale che gli ha permesso di incontrare personaggi del calibro di Leonardo di Caprio e Tom Cruise, Harbisson sta ora testando un nuovo dispositivo progettato per sentire fisicamente il passare del tempo. Laddove una volta il termine cyborg evocava immagini del Terminator di Arnold Schwarzenegger, oggi la tecnologia sta espandendo le capacità umane attraverso protesi e impianti.

 

Nato in Irlanda del Nord con acromatopsia, una condizione rara che gli fa vedere il mondo solo in scala di grigi, Harbisson si è trasferito a Barcellona da bambino ed è cresciuto ossessionato dal colore e dalle cose che non riusciva a percepire. È stata un'ossessione che ha visto l'ormai 39enne britannico alla fine andare sotto i ferri del chirurgo per trasformare la sua identità e la sua vita.

 

Neil Harbisson 2

Mentre era al college di musica in Inghilterra, ha sviluppato la sottile asta di metallo che si inarca sopra la sua testa e vibra in base ai colori che rileva. A prima vista sembra una tecnologia indossabile, ma fa parte del suo corpo tanto quanto il naso o le orecchie, e gli dà la capacità di "sentire" il colore che i suoi occhi non possono vedere.

 

«Essere un cyborg significa che la tecnologia fa parte della tua identità», dice ad AFP. «Mi consente di percepire i colori dall'infrarosso all'ultravioletto attraverso le vibrazioni nella mia testa che poi diventano suoni, così posso effettivamente sentire i colori».

 

Nel 2004, è riuscito a convincere un chirurgo, che è rimasto anonimo, a trapanare il suo cranio e a inserire la tecnologia che è diventata parte del suo corpo mentre l'osso gli è cresciuto intorno. Il sensore capta la frequenza dei colori e li traduce in suoni che percepisce attraverso la conduzione ossea.

 

Neil Harbisson 3

Gli esseri umani normalmente sentono usando la conduzione dell'aria con onde sonore che passano attraverso l'orecchio esterno e medio e fanno vibrare il timpano interno. Ma con la conduzione ossea, le vibrazioni vengono trasmesse attraverso il cranio o la mandibola direttamente all'orecchio interno.

 

L'associazione colore-suono significa anche che sente i colori quando ascolta la musica o persino i discorsi, con ogni sillaba che ha una frequenza che si riferisce al colore. «All'inizio era tutto caotico perché l'antenna non mi diceva: blu, gialla, rosa, mi dava delle vibrazioni e non avevo idea di che colore avessi davanti», ha detto Harbisson. «Ma dopo un po', il mio cervello si è abituato e lentamente è diventato parte della mia percezione ed è diventato normale», ha aggiunto.

 

Anche se non può essere spenta, l'antenna di Harbisson tace nell'oscurità. Il suo "momento eureka" è arrivato dopo aver sognato "a colori" e aver realizzato che i colori «erano stati creati dal mio cervello e non dal chip».

 

Neil Harbisson

Harbison è la prima persona a "sentire" le frequenze dei colori come note, ma la conduzione ossea ha aiutato Beethoven quando ha iniziato a diventare sordo. Il compositore tedesco si rese conto che poteva ancora sentire appoggiando un bastone di legno sul pianoforte mentre mordeva l'altra estremità mentre suonava.

 

Circa 200 anni dopo, gli apparecchi acustici con ancoraggio osseo funzionano allo stesso modo tramite un impianto metallico inserito nel cranio.

 

Neil Harbisson 5

Nella casa in cui è cresciuto Harbisson e dove vive ancora sua madre, un tripudio di tele colorate rivestono le pareti, la scala è fiancheggiata da "partiture facciali" dall'aspetto curioso di celebrità come Di Caprio e Cruise.

 

Queste star di Hollywood hanno permesso ad Harbisson di rilevare il "suono" del loro tono della pelle e del colore delle labbra, che sono resi in enigmatiche linee di carbone.

 

Ma Harbisson sta ora rivolgendo la sua attenzione a un nuovo progetto. Ha creato un dispositivo a forma di un grosso collare di metallo, progettato per percepire il passare del tempo, e sta iniziando un anno di prova per vedere come funziona.

 

Neil Harbisson 6

«C'è un punto di calore che impiega 24 ore per girare intorno al mio collo e ti permette di sentire la rotazione del pianeta», ha detto all'AFP.

 

«Una volta che il cervello si è abituato, puoi usare un'app per apportare sottili modifiche alla velocità del punto di calore che dovrebbero alterare la tua percezione del tempo», ha aggiunto. «Potresti potenzialmente allungare il tempo o far sembrare che il tempo stia andando più veloce».

 

Per ora, è un dispositivo indossabile permanente piuttosto che un impianto. Una precedente incarnazione ha dovuto essere rottamata perché si stava "bruciando" alle 18:00.

 

«Questa è un'arte che comporta un qualche tipo di rischio, ma è un rischio sconosciuto perché non abbiamo molta storia di corpi e tecnologia che vengono fusi», ha detto.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO