“MENO CANALI, PIÙ CANALIS” - NELLA FAVOLA UN PO’ STUCCHEVOLE DI CLOONEY E AMAL, IRROMPE LA REALTÀ: NEL GIORNO DELLE NOZZE DA 10 MLN DI € A VENEZIA SCOPPIA LA PROTESTA DEI DIPENDENTI COMUNALI: “ALMENO QUALCUNO SI ACCORGERÀ DI NOI”

Silvia Fumarola per “la Repubblica

 

walter veltroni e amal alamuddin al matrimonio clooneywalter veltroni e amal alamuddin al matrimonio clooney

«Dopo il matrimonio, adottate un precario». Nella favola un po’ stucchevole di George Clooney e di Amal Alamuddin, irrompe la realtà. Nel giorno del sì ufficiale, quello in municipio, a Ca’ Farsetti, ci sono i dipendenti del Comune armati di cartelli e fischietti, che protestano contro i pesanti tagli del commissario straordinario Vittorio Zappalorto, insediato dopo le dimissioni del sindaco Giorgio Orsoni coinvolto nello scandalo Mose.

 

«Stipendi tagliati, tagli ai servizi sociali: non abbiamo neanche la carta per scrivere» urlano gli impiegati. La riva è sbarrata dalle transenne, tutto l’isolato è blindato: «Una follia», protestano due signore trascinando il carrello della spesa «Clooney non è un capo di Stato».

 

walter veltroni clooney e amal alamuddin al matrimoniowalter veltroni clooney e amal alamuddin al matrimonio

No, non è un capo di Stato, ma in questi quattro giorni è stato un nuovo doge. Lusso d’altri tempi che abbaglia e stride col mondo in cui viviamo. L’amore non ha prezzo, ma in questo caso sì: Ramzi Alamuddin, il padre della sposa, tra hotel, banchetti, sicurezza, spostamenti, avrebbe speso una cifra esorbitante che si aggira intorno ai 13 milioni di dollari (oltre 10 milioni di euro).

 

clooney amal il matrimonio civile 4clooney amal il matrimonio civile 4

Il contrasto tra chi protesta, le decine di operatori e i curiosi che sventolano i cellulari per rubare almeno un fotogramma della favola clooneyana, è notevole. Traffico sul Canal Grande limitato per l’evento, Clooney e Amal Alamuddin a bordo del motoscafo Amore salutano i turisti, appollaiati sui pontili e sui vaporetti. Sbarcano alle 13.30, con mezz’ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Lei cappello stile Rossella O’Hara in “Via col vento”, completo pantalone avorio, pronta per una copertina; lui, uomo in grigio stirato e inamidato, col sorriso piacione.

clooney amal il matrimonio civile 3clooney amal il matrimonio civile 3

 

Visto il glamour dei giorni scorsi forse si aspettavano una pioggia di petali di rose, chissà che avranno pensato della protesta; ad attenderli l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni (tra la folla commenti al vetriolo: «Incredibile, l’ex segretario Pd in ‘sta pagliacciata …») che officia il matrimonio civile, valido per la legge italiana. Entra rapido nel palazzo, tra i “buu” e i fischi dei dipendenti comunali, a cui George, vecchia volpe, batte le mani.

 

Cartelli tenuti con lo scotch “Zappalorto vuole il Comune morto”, disegni dei bambini delle scuole, un arcobaleno con la scritta “— tagli + servizi” oltre a un ironico «Meno canali, più Canalis». «E’ stata tagliata la fascia più bassa degli stipendi» spiegano due impiegate «Trecentocinquanta euro in meno nello stipendio, su una busta paga di 1400, con il mutuo da pagare e i figli, pesano.

clooney amal il matrimonio civile 2clooney amal il matrimonio civile 2

 

Hanno tagliato le maestre degli asili, anche l’accompagnamento per i portatori di handicap che, specie in una città come questa, è fondamentale. È una vergogna, abbiamo approfittato di Clooney perché almeno qualcuno si accorgerà di noi». La polizia in tenuta antisommossa veglia la manifestazione, rumorosa ma pacifica.

 

La cerimonia nella Sala degli stucchi, con consegna come cadeau del leone alato in vetro di Murano, dura dieci minuti. Veltroni, fascia tricolore, legge gli articoli del codice civile, poi le firme sui documenti.

 

Testimoni, svolta democratica: per lui Alessandro Greco, taxista, nonché fido uomo-ombra che lo scorta da sempre alla Mostra del Cinema, per la sposa Giovanni Zeqireya, bodyguard di fiducia dell’attore e organizzatore dell’evento veneziano.

clooney amal il matrimonio civile 1clooney amal il matrimonio civile 1

I coniugi Clooney escono sorridenti, tra i fischi, consolati dagli applausi dei turisti. Veltroni li insegue prima che s’imbarchino: abbraccio a George con pat pat sulle spalle da fratello maggiore, due baci sulla guancia a lei.

 

L’effetto “sfilata autunno-inverno” fa perdere naturalezza all’eroe di “Michael Clayton”, trasformato in maturo modello di Vogue. Forse, come la moglie, avrà seguito i consigli della direttrice della bibbia della moda, Anna Wintour, che pubblicherà in esclusiva le fotostory — compreso il vestito da sposa, ancora misterioso — di questo royal wedding senza teste coronate.

george clooney e amal   il giorno dopo 9george clooney e amal il giorno dopo 9

 

Se per Clooney erano le prove come futuro politico con first lady al fianco, l’avvocato anglo-libanese per i diritti umani Alamuddin, uno dei cento legali più potenti al mondo, ha superato l’esame. Una Jackie Kennedy versione 2.0, la moglie perfetta. Curioso che prima delle nozze non siano sbucati, su nessun tabloid o magazine, ex fidanzati pronti a rivelare qualche segreto. Venezia resterà nell’album dei ricordi: alle 14 sono volati con l’aereo privato a Londra verso una nuova vita. Si spera più vera e spettinata.

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…