preti influencer social

NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO...SPIRITO SOCIAL – IL 28 E 29 LUGLIO, ARRIVA IL PRIMO GIUBILEO DEI MISSIONARI DIGITALI CON MIGLIAIA DI PRETI-INFLUENCER E PERSONALITÀ ONLINE – IL FENOMENO DEI SACERDOTI SOCIAL È ESPLOSO NEGLI ULTIMI TEMPI E ALCUNI DI LORO SONO POPOLARISSIMI, COME I PRETI PALESTRATI DON COSIMO SCHENA E DON GIUSEPPE FUSARI, IL “PRETE FIGO” JEFFERSON MERIGHETTI E “IL FRATE CANTERINO” DON BRUNO MAGGIONI – SCHENA: “IL NUMERO DELLE PERSONE CHE VENGONO IN CHIESA DA ME È RADDOPPIATO GRAZIE A…”

Articoli correlati

BELLI, PALESTRATI E FAMOSI: L\'AVANZATA DEI PRETI-INFLUENCER- \'L'EFFETTO DON MATTEO\': ADESSO I PRETI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Roberta Scorranese per il “Corriere della Sera”

 

don cosimo schena 3

[…] Sono centinaia di migliaia oggi i «follower», o «seguaci» di una rosa di sacerdoti influencer che […] tra il 28 e il 29 luglio, […] vedranno la prima vera consacrazione ufficiale agli occhi della Chiesa, con il Giubileo dei missionari digitali e degli influencer cattolici, idea di papa Francesco.

 

«Perché, diciamolo, fino a qualche anno fa dall’alto ci guardavano con sospetto», ragiona Don Cosimo Schena, guida della parrocchia di San Francesco a Brindisi, mezzo milione di follower solo su Instagram.  Quarantasei anni, psicologo, idolo dei social e oggi anche autore («Dio è il mio coach», Piemme), Schena ammette che da quando diffonde la Parola di Dio su Facebook o su TikTok «il numero delle persone che vengono in chiesa da me è raddoppiato, non solo grazie ai fedeli residenti, ma anche e soprattutto grazie a quelli che vengono apposta da altre città d’Italia per ascoltare l’omelia e confessarsi».

 

don giuseppe fusari 2

Don Cosimo è perfettamente a suo agio nelle foto spettacolari che pubblica: alto, brizzolato, muscoli sodi, pose seducenti. Come lo è Don Giuseppe Fusari, diocesi di Brescia, meglio noto come «il prete culturista». Storico dell’arte, corpo ricamato di tatuaggi, eloquio raffinato: sul suo profilo Instagram racconta chiese barocche e artisti cinquecenteschi con competenza di specialista alternando video di divulgazione spirituale a sbalorditivi selfie con deltoide in vista. […]

 

Da Verona risponde la bellezza delicata e imberbe di Don Ambrogio Mazzai, oltre mezzo milione di seguaci (digitali) tra Instagram e TikTok. Ciclista, musicista, esperto di marketing e anche lui scrittore (per Piemme ha pubblicato il romanzo «Poco più di un’estate») […] Nei video e nei post affronta anche la difficoltà della vita sacerdotale, le incertezze. E, quindi, ecco gli hater, gli odiatori online.

 

«Mi fanno tenerezza quando mi scrivono che è a causa mia che tanta gente si allontana dalla Chiesa — dice —, in realtà io penso che la Parola di Dio vada diffusa per quello che è, qualcosa di complesso e non consolatorio». […] Ma il record spetta a Don Schena: mille messaggi al giorno, tra email e «direct». Risponde a tutti? «Ci provo, ci provo».

 

don bruno

[…] Ci si chiede come faccia Don Bruno Maggioni a trasformare le canzoni dei Ricchi e Poveri in colonne sonore delle messe: detto anche «il frate canterino», Don Bruno è l’idolo di TikTok perché ai matrimoni si scatena ballando e cantando «Ma-ma-ma Mamma Maria». È andato anche in tv, nel salotto di Caterina Balivo, e ha conquistato persino Luxuria. […]

 

padre jefferson merighetti 2

C’è poi un brasiliano che, nei giorni del recente Conclave, ha rischiato di rubare la scena a Leone XIV: bruno, barba curatissima, sorriso cinematografico e solida formazione nel campo dell’arte all’Università Gregoriana, Padre Jefferson Merighetti conta quasi 120 mila follower su Instagram. Mentre su YouTube è vicinissimo al milione di follower Fra Stefano Maria Bordignon, conosciuto semplicemente come FraStefano.

 

Di che cosa parla? Semplice, legge e commenta i Vangeli. In pratica, seguirlo è come andare a messa tutti i giorni. E allora ha ragione Don Schena quando dice che questi canali servono a far avvicinare sempre più persone alla fede, «anche quelli che non credono — aggiunge —, perché lei non ha idea di quanti atei mi scrivano». […]

don cosimo schena 2don giuseppe fusari 3don cosimo schena 4don giuseppe fusaripadre jefferson merighetti 3frate mago con papa francescofrate mago frate magodon roberto fiscer don roberto fiscer don mattia ferrari 1don michele schiavonedon mattia ferrari 2don giuseppe fusaripadre jefferson merighetti 1don cosimo schena 1 don roberto fiscer don bruno con i ricchi e poveridon giuseppe fusari 1don giuseppe fusari con papa francesco

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…