smartphone

QUANDO IL (FALSO) MITO DIVENTA LEGGENDA - NEL SETTORE HI-TECH CI SONO VERE E PROPRIE CREDENZE DIFFICILI DA DISSIPARE E CHE RESISTONO NONOSTANTE L’AVANZAMENTO TECNOLOGICO COMPORTI ABITUDINI DIFFERENTI – RESISTE IL MITO CHE SI PUÒ CARICARE LO SMARTPHONE SOLO SE COMPLETAMENTE SCARICO O CHE METTERLO IN CARICA DI NOTTE POSSA ROVINARE LA BATTERIA – NON È VERO CHE I MAC NON POSSONO PRENDERE VIRUS E PIÙ MEGAPIXEL NON VUOL DIRE FOTO MIGLIORI…

Antonino Caffo per www.corriere.it

 

Campione di utenti

raggi x all'aeroporto

Ha interessato «centinaia» di intervistati una ricerca svolta da HighSpeedInternet, una sorta di associazione in difesa dei consumatori con sede negli Stati Uniti. L’obiettivo? Capire se e quali credenze persistono ancora nel campo della tecnologia di consumo, quella che usiamo tutti i giorni.

 

Tenere il passo con tutti i gadget che abbiamo in casa (e addosso) di certo non è semplice e nemmeno restare aggiornati in ambiti così differenti e in continua evoluzione. Per questo, nonostante i miglioramenti e le nuove tecniche, rimane sempre qualche comportamento non così giusto nel fare quotidiano, conseguenza di costumi precedenti, oramai superati.

i mac non prendono i virus

 

Ma non solo: nel settore hi-tech ci sono veri e propri miti, che è difficile dissipare. Quando la disinformazione diventa leggenda, può persistere nella cultura per anni, anche dopo che è stata ridimensionata. Ecco i risultati della ricerca, che alla fine ci interessa da vicino, perché almeno una volta, in una delle seguenti frottole, ci siamo cascati tutti.

 

I raggi X dell’aeroporto rovinano il telefono (31%)

telefonini di notte

I raggi X utilizzati dagli scanner di sicurezza aeroportuali non cancellano il disco rigido né danneggiano le informazioni contenute: per farlo è necessario un magnete. Quei raggi possono danneggiare pellicole fotografiche, radiografie, ma niente di digitale. Se le foto sono tutte sul telefono, dovrebbero resistere.

 

Lo smartphone si può ricaricare solo se completamente scarico (17%)

Non solo si può ricaricare il telefono in qualsiasi momento, ma non è neanche ottimale aspettare fino a quando è allo 0% prima di agganciarlo alla presa. La batteria ha un numero finito di volte in cui può essere caricata completamente, di solito 400 cicli.

 

lo smartphone si puo' ricaricare solo quando e' completamente scarico

Se si carica parzialmente lo smartphone, si utilizza solo una parte del ciclo di ricarica, quindi è possibile allungare la vita della batteria nella sua «salute». Inoltre, le batterie agli ioni di litio, utilizzate nella maggior parte dei telefoni, durano più a lungo se vengono caricate dal 30 all’80%.

 

Caricare il cellulare di notte rovina la batteria (52%)

Al giorno d’oggi, ricaricare le batterie degli smartphone tutta la notte non li rovinerà. Anni fa, il sovraccarico delle batterie poteva causare il surriscaldamento o il deterioramento del loro ciclo di vita ma, per fortuna, sia i dispositivi che le alimentazioni sono notevolmente avanzati da allora.

 

piu' megapixel equivalgono a foto migliori

Avete mai fatto caso che, quando riprendete il telefonino al mattino, spesso è al 98% o al 99%? Il motivo è questo: dopo essere giunti al 100%, la maggior parte smette di assumere energia, fin quando il livello non tende ad abbassarsi ulteriormente, per poi riprendere la ricarica.

 

I Mac non possono prendere i virus (17%)

Uno dei miti che sopravvive da più tempo, e invece no: i Mac possono prendere i virus. Forse non li prendono così spesso quanto i Pc, ma comunque succede. I primi Mac avevano due grandi vantaggi: il codice sorgente era più difficile da violare e la percentuale di persone con un MacBook o versione desktop era così bassa che non valeva la pena creare un virus per loro.

 

Oggi, con migliaia di macchine con la Mela diffuse in case e uffici, hacker e criminali informatici puntano molto alla piattaforma, che bisogna proteggere al pari della concorrenza.

caricare il cellulare di notte rovina la batteria

 

Bisogna spegnere il computer quando non si usa (30%)

Spegnere il computer ogni notte non influisce sul suo funzionamento. I computer moderni hanno meno componenti meccanici e una migliore gestione dell'energia rispetto alle macchine precedenti e questi progressi riducono al minimo gli effetti dell'arresto e del riavvio. Sebbene sia necessario riavviare il Pc occasionalmente per installare gli aggiornamenti, non bisogna farlo ogni volta che si finisce di lavorare.

 

spegnere il computer quando non si usa

Più megapixel vuol dire migliori foto (86%)

Una fotocamera con più megapixel può scattare foto con una risoluzione maggiore, ma ciò non significa necessariamente che siano di qualità migliore. L'obiettivo e il sensore dello smartphone svolgono ruoli più importanti nella resa finale. Basta un semplice esempio: con un obiettivo difettoso, si otterrà un’immagine rovinata. Con un obiettivo scadente, ma molti megapixel, tutto quello che si avrà sarà una foto brutta ma in alta risoluzione

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’