smartphone

QUANDO IL (FALSO) MITO DIVENTA LEGGENDA - NEL SETTORE HI-TECH CI SONO VERE E PROPRIE CREDENZE DIFFICILI DA DISSIPARE E CHE RESISTONO NONOSTANTE L’AVANZAMENTO TECNOLOGICO COMPORTI ABITUDINI DIFFERENTI – RESISTE IL MITO CHE SI PUÒ CARICARE LO SMARTPHONE SOLO SE COMPLETAMENTE SCARICO O CHE METTERLO IN CARICA DI NOTTE POSSA ROVINARE LA BATTERIA – NON È VERO CHE I MAC NON POSSONO PRENDERE VIRUS E PIÙ MEGAPIXEL NON VUOL DIRE FOTO MIGLIORI…

Antonino Caffo per www.corriere.it

 

Campione di utenti

raggi x all'aeroporto

Ha interessato «centinaia» di intervistati una ricerca svolta da HighSpeedInternet, una sorta di associazione in difesa dei consumatori con sede negli Stati Uniti. L’obiettivo? Capire se e quali credenze persistono ancora nel campo della tecnologia di consumo, quella che usiamo tutti i giorni.

 

Tenere il passo con tutti i gadget che abbiamo in casa (e addosso) di certo non è semplice e nemmeno restare aggiornati in ambiti così differenti e in continua evoluzione. Per questo, nonostante i miglioramenti e le nuove tecniche, rimane sempre qualche comportamento non così giusto nel fare quotidiano, conseguenza di costumi precedenti, oramai superati.

i mac non prendono i virus

 

Ma non solo: nel settore hi-tech ci sono veri e propri miti, che è difficile dissipare. Quando la disinformazione diventa leggenda, può persistere nella cultura per anni, anche dopo che è stata ridimensionata. Ecco i risultati della ricerca, che alla fine ci interessa da vicino, perché almeno una volta, in una delle seguenti frottole, ci siamo cascati tutti.

 

I raggi X dell’aeroporto rovinano il telefono (31%)

telefonini di notte

I raggi X utilizzati dagli scanner di sicurezza aeroportuali non cancellano il disco rigido né danneggiano le informazioni contenute: per farlo è necessario un magnete. Quei raggi possono danneggiare pellicole fotografiche, radiografie, ma niente di digitale. Se le foto sono tutte sul telefono, dovrebbero resistere.

 

Lo smartphone si può ricaricare solo se completamente scarico (17%)

Non solo si può ricaricare il telefono in qualsiasi momento, ma non è neanche ottimale aspettare fino a quando è allo 0% prima di agganciarlo alla presa. La batteria ha un numero finito di volte in cui può essere caricata completamente, di solito 400 cicli.

 

lo smartphone si puo' ricaricare solo quando e' completamente scarico

Se si carica parzialmente lo smartphone, si utilizza solo una parte del ciclo di ricarica, quindi è possibile allungare la vita della batteria nella sua «salute». Inoltre, le batterie agli ioni di litio, utilizzate nella maggior parte dei telefoni, durano più a lungo se vengono caricate dal 30 all’80%.

 

Caricare il cellulare di notte rovina la batteria (52%)

Al giorno d’oggi, ricaricare le batterie degli smartphone tutta la notte non li rovinerà. Anni fa, il sovraccarico delle batterie poteva causare il surriscaldamento o il deterioramento del loro ciclo di vita ma, per fortuna, sia i dispositivi che le alimentazioni sono notevolmente avanzati da allora.

 

piu' megapixel equivalgono a foto migliori

Avete mai fatto caso che, quando riprendete il telefonino al mattino, spesso è al 98% o al 99%? Il motivo è questo: dopo essere giunti al 100%, la maggior parte smette di assumere energia, fin quando il livello non tende ad abbassarsi ulteriormente, per poi riprendere la ricarica.

 

I Mac non possono prendere i virus (17%)

Uno dei miti che sopravvive da più tempo, e invece no: i Mac possono prendere i virus. Forse non li prendono così spesso quanto i Pc, ma comunque succede. I primi Mac avevano due grandi vantaggi: il codice sorgente era più difficile da violare e la percentuale di persone con un MacBook o versione desktop era così bassa che non valeva la pena creare un virus per loro.

 

Oggi, con migliaia di macchine con la Mela diffuse in case e uffici, hacker e criminali informatici puntano molto alla piattaforma, che bisogna proteggere al pari della concorrenza.

caricare il cellulare di notte rovina la batteria

 

Bisogna spegnere il computer quando non si usa (30%)

Spegnere il computer ogni notte non influisce sul suo funzionamento. I computer moderni hanno meno componenti meccanici e una migliore gestione dell'energia rispetto alle macchine precedenti e questi progressi riducono al minimo gli effetti dell'arresto e del riavvio. Sebbene sia necessario riavviare il Pc occasionalmente per installare gli aggiornamenti, non bisogna farlo ogni volta che si finisce di lavorare.

 

spegnere il computer quando non si usa

Più megapixel vuol dire migliori foto (86%)

Una fotocamera con più megapixel può scattare foto con una risoluzione maggiore, ma ciò non significa necessariamente che siano di qualità migliore. L'obiettivo e il sensore dello smartphone svolgono ruoli più importanti nella resa finale. Basta un semplice esempio: con un obiettivo difettoso, si otterrà un’immagine rovinata. Con un obiettivo scadente, ma molti megapixel, tutto quello che si avrà sarà una foto brutta ma in alta risoluzione

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…