smartphone

QUANDO IL (FALSO) MITO DIVENTA LEGGENDA - NEL SETTORE HI-TECH CI SONO VERE E PROPRIE CREDENZE DIFFICILI DA DISSIPARE E CHE RESISTONO NONOSTANTE L’AVANZAMENTO TECNOLOGICO COMPORTI ABITUDINI DIFFERENTI – RESISTE IL MITO CHE SI PUÒ CARICARE LO SMARTPHONE SOLO SE COMPLETAMENTE SCARICO O CHE METTERLO IN CARICA DI NOTTE POSSA ROVINARE LA BATTERIA – NON È VERO CHE I MAC NON POSSONO PRENDERE VIRUS E PIÙ MEGAPIXEL NON VUOL DIRE FOTO MIGLIORI…

Antonino Caffo per www.corriere.it

 

Campione di utenti

raggi x all'aeroporto

Ha interessato «centinaia» di intervistati una ricerca svolta da HighSpeedInternet, una sorta di associazione in difesa dei consumatori con sede negli Stati Uniti. L’obiettivo? Capire se e quali credenze persistono ancora nel campo della tecnologia di consumo, quella che usiamo tutti i giorni.

 

Tenere il passo con tutti i gadget che abbiamo in casa (e addosso) di certo non è semplice e nemmeno restare aggiornati in ambiti così differenti e in continua evoluzione. Per questo, nonostante i miglioramenti e le nuove tecniche, rimane sempre qualche comportamento non così giusto nel fare quotidiano, conseguenza di costumi precedenti, oramai superati.

i mac non prendono i virus

 

Ma non solo: nel settore hi-tech ci sono veri e propri miti, che è difficile dissipare. Quando la disinformazione diventa leggenda, può persistere nella cultura per anni, anche dopo che è stata ridimensionata. Ecco i risultati della ricerca, che alla fine ci interessa da vicino, perché almeno una volta, in una delle seguenti frottole, ci siamo cascati tutti.

 

I raggi X dell’aeroporto rovinano il telefono (31%)

telefonini di notte

I raggi X utilizzati dagli scanner di sicurezza aeroportuali non cancellano il disco rigido né danneggiano le informazioni contenute: per farlo è necessario un magnete. Quei raggi possono danneggiare pellicole fotografiche, radiografie, ma niente di digitale. Se le foto sono tutte sul telefono, dovrebbero resistere.

 

Lo smartphone si può ricaricare solo se completamente scarico (17%)

Non solo si può ricaricare il telefono in qualsiasi momento, ma non è neanche ottimale aspettare fino a quando è allo 0% prima di agganciarlo alla presa. La batteria ha un numero finito di volte in cui può essere caricata completamente, di solito 400 cicli.

 

lo smartphone si puo' ricaricare solo quando e' completamente scarico

Se si carica parzialmente lo smartphone, si utilizza solo una parte del ciclo di ricarica, quindi è possibile allungare la vita della batteria nella sua «salute». Inoltre, le batterie agli ioni di litio, utilizzate nella maggior parte dei telefoni, durano più a lungo se vengono caricate dal 30 all’80%.

 

Caricare il cellulare di notte rovina la batteria (52%)

Al giorno d’oggi, ricaricare le batterie degli smartphone tutta la notte non li rovinerà. Anni fa, il sovraccarico delle batterie poteva causare il surriscaldamento o il deterioramento del loro ciclo di vita ma, per fortuna, sia i dispositivi che le alimentazioni sono notevolmente avanzati da allora.

 

piu' megapixel equivalgono a foto migliori

Avete mai fatto caso che, quando riprendete il telefonino al mattino, spesso è al 98% o al 99%? Il motivo è questo: dopo essere giunti al 100%, la maggior parte smette di assumere energia, fin quando il livello non tende ad abbassarsi ulteriormente, per poi riprendere la ricarica.

 

I Mac non possono prendere i virus (17%)

Uno dei miti che sopravvive da più tempo, e invece no: i Mac possono prendere i virus. Forse non li prendono così spesso quanto i Pc, ma comunque succede. I primi Mac avevano due grandi vantaggi: il codice sorgente era più difficile da violare e la percentuale di persone con un MacBook o versione desktop era così bassa che non valeva la pena creare un virus per loro.

 

Oggi, con migliaia di macchine con la Mela diffuse in case e uffici, hacker e criminali informatici puntano molto alla piattaforma, che bisogna proteggere al pari della concorrenza.

caricare il cellulare di notte rovina la batteria

 

Bisogna spegnere il computer quando non si usa (30%)

Spegnere il computer ogni notte non influisce sul suo funzionamento. I computer moderni hanno meno componenti meccanici e una migliore gestione dell'energia rispetto alle macchine precedenti e questi progressi riducono al minimo gli effetti dell'arresto e del riavvio. Sebbene sia necessario riavviare il Pc occasionalmente per installare gli aggiornamenti, non bisogna farlo ogni volta che si finisce di lavorare.

 

spegnere il computer quando non si usa

Più megapixel vuol dire migliori foto (86%)

Una fotocamera con più megapixel può scattare foto con una risoluzione maggiore, ma ciò non significa necessariamente che siano di qualità migliore. L'obiettivo e il sensore dello smartphone svolgono ruoli più importanti nella resa finale. Basta un semplice esempio: con un obiettivo difettoso, si otterrà un’immagine rovinata. Con un obiettivo scadente, ma molti megapixel, tutto quello che si avrà sarà una foto brutta ma in alta risoluzione

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…