grasso londra

IL MOSTRO NELLA CLOACA - NELLE FOGNE DI LONDRA E’ STATA RITROVATA UN’ENORME PALLA DI GRASSO DA 130 TONNELLATE - IL “FATBERG” PER GLI ESPERTI SI E’ FORMATO CON L’AMMASSO DI OLI, AVANZI DI CIBO E PANNOLINI GETTATI NEL WC - IL “LONDON MUSEUM” VORREBBE ESPORLA COME MONITO DEI DANNI AMBIENTALI - VIDEO (CON TANTO DI PANTEGANA)

 
 

 

Silvia Morosi per Corriere.it

 

La leggenda parla di alligatori o coccodrilli nelle fogne delle metropoli, come quelle parigine celebrate da Victor Hugo ne «I Miserabili». A Londra, però, è stato scoperto ben altro, sotto la zona di Whitechapel (nella zona Est della capitale): un’enorme palla di grasso e rifiuti. Un mostro, scrive il quotidiano britannico Guardian: «Si stima che pesi 130 tonnellate, sia lunga 250 metri e alta 3,5». Dieci volte più grande di quella scoperta quattro anni fa, sempre a Londra. E giovedì lo stesso Guardian ha annunciato che: il Museo di Londra vorrebbe comprarla per esporla come monito dei danni che portiamo all’ambiente. Questi ammassi di grasso, unto sciolto, salviette e pannolini vengono chiamati «fatberg», cioè iceberg di grasso. Si formano perché i londinesi sono soliti buttare i rifiuti di cibo nel lavandino o nel wc (dove finiscono anche pannolini). Ogni anno vengono spesi 1,1 milioni di euro per ripulire le fogne di Londra da blocchi di grasso come questo che potrebbero «provocare ostruzioni, esondazioni e altri problemi».

 

Per rimuoverlo ci vorranno almeno 3 settimane di lavoro, perché «è come il cemento armato», hanno spiegato al Guardian gli operai che si occupano della rimozione e che stanno cercando di capire se poterli utilizzare per produrre il biodiesel. A dare l'allarme, la Thames Water, la società che gestisce l'acqua e le fogne nella capitale britannica: «La cosa frustrante è che si tratta di qualcosa di totalmente evitabile perchè causato da chi getta nel gabinetto grassi, olio e lubrificanti». Ma come verrà eliminato il «fatberg»? È previsto che una squadra di 8 persone riuscirà a rimuovere tra 20 e 30 tonnellate al giorno della montagna, utilizzando «getti di acqua ad alta potenza diretti da manichette verso la massa di grasso». Ogni ora Thames Water stura 3 tubature otturate dal grasso e 5 otturate da oggetti quali salviette, a Londra e nella valle del Tamigi. L'azienda spende un milione di sterline al mese per tenere pulite le sue fognature.

 

FATBERG LONDRA 3FATBERG LONDRA 3

FATBERG LONDRAFATBERG LONDRAFATBERG LONDRAFATBERG LONDRAFOGNEFOGNEesploratore di fogneesploratore di fogne

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...