israele libano invasione

NETANYAHU NON SI FERMA PIÙ: L’OPERAZIONE ISRAELIANA DI TERRA IN LIBANO È COMINCIATA NELLA NOTTE. SARANNO “ATTACCHI MIRATI” LIMITATI NEL TEMPO, E L’ESERCITO NON PUNTA A OCCUPARE IL SUD DEL PAESE. IL CONTINGENTE UFFICIALE DI BEIRUT SI RITIRA, I MILIZIANI DI HEZBOLLAH RIMANGONO TRINCERATI NEI LORO TUNNEL ZEPPI DI ARMI E RAZZI, E I CIVILI INVECE MUOIONO – GLI AMERICANI NON CONTANO PIÙ UN CAZZO: BIDEN PRIMA CHIEDE A “BIBI” DI FERMARSI. POI, A OPERAZIONE INIZIATA, RINCULA: “OPERAZIONI LIMITATE, IN LINEA CON IL DIRITTO DI ISRAELE A DIFENDERE I PROPRI CITTADINI” - FORTE BOATO A TEL AVIV, ESPLOSIONI ANCHE A DAMASCO - VIDEO

 

 

Funzionari Usa a Nbc, operazione di terra sembra iniziata

benjamin netanyahu con i soldati israeliani a gaza

(ANSA)  - L'operazione di terra israeliana in Libano "sembra essere iniziata". Lo riporta Nbc citando due fonti americane. Secondo le fonti, la tempistica è in linea con quanto notificato da Israele a Washington. Israele con gli Stati Uniti ha parlato di operazioni mirate, concentrate sull'infrastrutture di Hezbollah vicino al confine. In precedenza il Dipartimento di Stato americano aveva parlato di operazioni sul terreno 'limitate' già in corso, mentre nessuna conferma ufficiale è finora giunta da Israele.

 

Idf, iniziati attacchi mirati a Hezbollah nel sud Libano

(ANSA) -Le forze armate israeliane (Idf) hanno annunciato con un comunicato di aver iniziato "attacchi mirati" contro Hezbollah nel sud del Libano. Lo scrive Reuters online.

 

JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU

Nel comunicato si spiega che gli obiettivi degli attacchi terrestri si trovavano in villaggi vicino al confine e rappresentavano una minaccia immediata per le comunità nel nord di Israele. L'aeronautica israeliana e l'artiglieria stanno supportando le forze di terra con attacchi precisi su obiettivi militari, si legge nella dichiarazione. Le operazioni sono state approvate e condotte in conformità con le decisioni delle autorità politiche del paese, aggiunge l'Idf. Si tratta della prima conferma israeliana di operazioni sul terreno in territorio libanese.

 

 

Portavoce Idf,operazione terrestre iniziata nelle ultime or

bombe israeliane sul libano 3

(ANSA) - Il portavoce dell'IDF, Daniel Hagari, ha dichiarato che le forze israeliane "si sono addestrate e preparate negli ultimi mesi" per l'operazione di terra iniziata nel sud del Libano nelle ultime ore. Lo riporta il Guardian. "Le forze di terra sono supportate in uno sforzo d'attacco dall'Aeronautica e dalle forze di artiglieria, che colpiscono obiettivi militari nella zona in un'azione coordinata con i combattenti delle forze terrestri... L'Operazione Northern Arrows prosegue in base alla valutazione della situazione contemporaneamente ai combattimenti a Gaza e in altri teatri.", ha dichiarato.

 

Forte boato a Tel Aviv

(ANSA) - Un forte boato è stato udito a Tel Aviv. Lo ha constatato l'ANSA sul posto.

 

'Usa preoccupati, timori per l'operazione in Libano'

carri armati israeliani entrano in libano

(ANSA) - - L'amministrazione Biden ha detto al governo israeliano di essere preoccupata dalla possibilità che "un'operazione limitata nel tempo e nella portata geografica" in Libano "si trasformi in qualcosa di più grande". Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la Casa Bianca ritienne di aver raggiunto un accordo con Israele sulla portata dell'operazione nel sud ma teme lo stesso che si "espanda e richieda più tempo". 

 

Media,per Israele operazione non punta a occupare sud Libano

bombe israeliane sul libano 2

(ANSA) - Nell'approvare l'operazione di terra in Libano, il gabinetto di sicurezza di Israele ha messo in evidenza che l'operazione è mirata e limitata nel tempo e nello spazio, e non punta a occupare il sud del Libano. Lo riporta Axios citando alcune fonti.

 

'Israele, nessuna occupazione di lungo termine del Libano'

(ANSA) -  "Non ci sarà alcuna occupazione di lungo termine" del sud del Libano. Lo riferiscono funzionari israeliani a Cnn, senza comunque specificare la durata dell'operazione di terra. Le truppe israeliane - aggiungono - sono concentrate a rimuovere le "minacce immediate" lungo il confine.

 

Israele ha colpito campo profughi palestinesi in Libano ++

bombe israeliane sul libano 5

(ANSA) - - Israele ha colpito un edificio nel campo di rifugiati palestinesi di Ain El-Hilweh vicino a Sidone, nel sud del Libano. Lo riporta Times of Israel, citando Reuters. Il campo è il più grande di quelli palestinesi nel Paese. Secondo indiscrezioni, Israele stava puntano a Mounir Maqdah, comandante delle Brigate dei martiri di Al-Aqsa.

 

Media, bombe Israele su villaggio nel sud del Libano, 10 morti

(ANSA) - Almeno 10 persone sono morte e altre cinque sono rimaste ferite nella notte in seguito al bombardamento da parte dell'esercito israeliano di una casa nel villaggio di Daoudiya, nel sud del Libano: lo riporta l'agenzia di stampa nazionale libanese (Nna) citata da Al Jazeera. Secondo l'agenzia tutte le vittime appartenevano alla stessa famiglia.

 

bombe israeliane sul libano 6

Biden, 'incursione di Israele? Vorrei che si fermassero' 

(ANSA) - "Sono al corrente delle notizie e vorrei che si fermassero". Così Joe Biden ha risposto alla domande dei reporter della Casa Bianca se fosse informato del fatto che Israele stia pianificando un'incursione contenuta nel sud del Libano.

 

Usa, 'Israele ha diritto di difendersi contro Hezbollah

(ANSA) -  "Israele ha il diritto di difendersi contro Hezbollah. Quello che vogliamo vedere è una soluzione diplomatica, un cessate il fuoco". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. (

JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU

 

Usa, operazioni Israele in linea con suo diritto a difesa 

(ANSA) -  Le operazioni "limitate per distruggere l'infrastruttura di Hezbollah che potrebbe essere utilizzata per minacciare i cittadini israeliani" sono "in linea con il diritto di Israele di difendere i propri cittadini e di riportare i civili nelle loro case in sicurezza". Lo afferma un portavoce del consiglio alla Sicurezza nazionale americano, citato dai media Usa. "Sappiamo che l'espansione della missione può essere un rischio e continueremo a discuterne con gli israeliani. E in definitiva, una risoluzione diplomatica è l'unico modo per raggiungere stabilità e sicurezza durature lungo il confine tra Israele e Libano", ha aggiunto. (ANSA).

benjamin netanyahu carri armati israeliani pronti a entrare in libano bombe israeliane sul libano 1bombe israeliane sul libano 12bombardamenti israeliani in libanobombe israeliane sul libano 4la catena di comando di hezbollah carri armati israeliani entrano in libano bombe israeliane sul libano 8bombe israeliane sul libano 9bombe israeliane sul libano 10bombe israeliane sul libano 11bombe israeliane sul libano 7

biden netanyahu 2

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…