anziani briscola

NIENTE BRISCOLA AI VECCHIETTI CHE BESTEMMIANO – IL CENTRO ANZIANI DI FRASCATI SOSPENDE LE PARTITE A CARTE – IL PD LOCALE APRE LE PORTE DELLA SEZIONE AI NONNETTI MA NON RINUNCIA AL FERVORINO SULL’ATTEGGIAMENTO “RISPETTOSO E ADEGUATO DA TENERE” – "BASTA NEOPURITANESIMO: QUANDO SI GIOCA A CARTE LA LIBERTA’ DI TURPILOQUIO E’ IRRINUNCIABILE"

anziani briscola

GIORDANO TEDOLDI per Libero Quotidiano

 

 In qualità di vincitore di un torneo di tressette estivo, una trentina d' anni fa (io e il mio compare avevamo escogitato un favoloso sistema di segni, insomma, baravamo), sono del tutto solidale con gli anziani - anzi, io preferisco dire vecchi, scusate il vezzo - del Centro sociale autogestito (ma già Centro anziani, cioè vecchi, appunto) del Comune di Frascati, colpiti da un divieto incomprensibile perché durante le loro partite a carte volavano parolacce e bestemmie.

 

«La situazione non è più sostenibile», tuona il comunicato che hanno trovato affisso qualche giorno fa, e firmato dal Comitato di gestione, «pertanto a partire dal 1° maggio p.v. e per la durata di un mese il gioco delle carte è sospeso». Insomma, briscola, scopa e tressette, il nutrimento base del vecchio, o anche del giovane che però è vecchio dentro, e di certo l' unica attrattiva degna di qualche interesse del Centro sociale autogestito di Frascati, viene sospeso per ipocriti motivi di decoro.

 

anziani briscola

Come fa notare "Il Mamilio", ossia il sito locale che ha segnalato il fattaccio, addirittura il Comitato minaccia di prendere, insieme al Comune, altre "decisioni". E quali?

 

Forse espulsioni dal Centro? E perché non direttamente l' abbattimento dei giocatori sboccati? Magari la rieducazione in campi di lavoro? Ma davvero vogliamo arrivare al ridicolo di insegnare l' educazione, le buone maniere, a persone con i capelli bianchi, con una vita alle spalle e poche primavere ancora da godersi?

 

COLPITI DA ANATEMA Il provvedimento è talmente esagerato che persino quelli del Pd locale - e i piddini oggi, come si sa, non brillano per comprensione delle reali esigenze del territorio - sono venuti in soccorso dei giocatori colpiti da anatema, aprendo le porte della loro sezione dalle 15.30 alle 18.30 per le partite a carte.

 

Una sola cosa spiace: che anche il Pd di Frascati, nel tendere la mano, non possa fare a meno di premettere un fastidioso fervorino, tra l' altro sgrammaticato (ma quello ci sta, dà un tono popolare): «Certi nel vostro atteggiamento rispettoso e adeguato a un luogo di incontro e condivisione, troverete le porte della nostra sezione aperte ecc. ecc.». Atteggiamento «rispettoso e adeguato» un corno, cari piddini.

 

anziani briscola

Quando si gioca a carte, è una cosa seria. Se un imbecille patentato apparecchia la scopa all' avversario, merita la dura reprimenda verbale del compare. Stessa cosa se, pur essendo evidente (o avendogli io segnalato con il cosiddetto "linguaggio del corpo") che sono forte a coppe, esce a bastoni, nel tressette.

 

Qualche «Cristomaria!» - vocabolo peraltro attestato nelle patrie lettere, si veda "Vita di Alberto Pisani" del Dossi - chi potrà mai scandalizzare? Solo qualche zelante o qualche bigotto, qualcuno che ha voglia di farsi bello davanti al Comune o ai capibastone del Centro sociale.

 

Finché il neopuritanesimo che attualmente ci ammorba miete le sue vittime nel mondo dello spettacolo, delle arti, della letteratura (recente la richiesta di alcune femministe di vietare "Lolita" di Nabokov; queste signore, che si professano laiche, ragionano con lo stesso metro di quanti arsero Giordano Bruno e misero agli arresti domiciliari Galileo Galilei) poco male, anche perché in gran parte è una moda, e passerà come tutte le mode.

 

Ma i vecchi che giocano a carte al circolo bisogna difenderli a spada tratta, e il loro diritto all' imprecazione salace, e sia pure alla bestemmia, noi lo vogliamo tutelare non meno della loro pensione.

 

STATUTO SPECIALE Il vecchio dovrebbe godere, in una società che si voglia civile, di uno statuto di eccezionalità morale e diremmo anche legale (entro certi limiti, chiaramente). Non può essere trattato come un monello, uno scapestrato, un adolescente maleducato. È umiliante per lui come per chi lo sanziona, che si dimostra un babbeo. In ogni paese è giusto che ci sia un "circolo anziani" ed è giusto e bello che, passando fuori dalle sue finestre, si oda il vario e pittoresco repertorio delle bestemmie locali.

anziani briscola

 

Sono tradizioni che vanno mantenute, e che caratterizzano la vita di provincia più genuina.

 

In generale, comunque, nel gioco a carte il turpiloquio dovrebbe essere concesso e, talvolta, persino il passaggio alle vie di fatto (d' accordo, su quest' ultimo punto se ne può discutere). Questa normalizzazione della vita umana in un comportamento inflessibilmente obbligato alla continua virtù, cioè alla perfezione del rigor mortis, non passerà. Invitiamo tutti i frascatani a aprire le loro porte ai giocatori intemperanti, a unirsi alle loro partite, a seminare allegria in un paese che altri vogliono tetro come un cimitero.

 

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...