“NISCEMI RIMANE DOV’È, NON ABBIAMO BISOGNO DI UNA NEW TOWN” - MASSIMILIANO CONTI, IL SINDACO DEL PAESE CHE STA CROLLANDO, RESPINGE L’IDEA DI UN ESODO: “LA NOSTRA È UNA CITTÀ DI 25 MILA ABITANTI, NON UN PICCOLO BORGO. STO PER EMANARE UN BANDO PER REGISTRARE TUTTI GLI IMMOBILI SFITTI O IN VENDITA PER COLLOCARE LÌ I CITTADINI CHE HANNO PERSO LA CASA. NON CREDO CHE QUALCUNO POTESSE AVERE CONSAPEVOLEZZA DI UNA COSA DI QUESTA GRAVITÀ. DOPO 28 ANNI SONO RIUSCITO A FARE AVERE I RISTORI A CHI AVEVA PERSO LE CASE NEL ’97 E ABBIAMO RICEVUTO I SOLDI PER DEMOLIRE GLI IMMOBILI DANNEGGIATI. MUSUMECI? NON MI APPASSIONANO LE POLEMICHE…”
Estratto dell’articolo di Laura Anello per "la Stampa"
massimiliano conti sindaco di niscemi
Alle otto e mezza della sera, dopo sopralluoghi nelle chiese a rischio, riunioni sulla riapertura delle scuole, abbracci ai senza casa, il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti sa che non può permettersi di cedere.
Deve dimostrare ai cittadini coinvolti nella più grande frana della storia d'Italia che saprà tirarli fuori dalla voragine che sembra averne inghiottito il futuro. Tanto da spingere alcuni a ipotizzare l'abbandono della collina di sabbia e argilla dove Niscemi è nata e cresciuta e della costruzione di una new town, una nuova città nella piana di Gela su cui si affaccia.
le iene su la frana di niscemi 19
«Niscemi rimane dov'è - risponde -. Non mi pare che si debba evocare una new town. La nostra è una città di 25 mila abitanti, non un piccolo borgo, un tessuto urbano più grande di quanto si immagini, da Sud a Nord».
Quindi può accogliere tutti?
«Sì, sto per emanare un bando per registrare tutti gli immobili sfitti o in vendita. La nostra intenzione è di collocare lì i cittadini che hanno perso la casa, non in una nuova città».
Pochi giorni prima del crollo nel quartiere franato lei progettava le manifestazioni per celebrare i 400 anni della città. Non aveva consapevolezza del pericolo?
«Non credo che qualcuno potesse avere consapevolezza di una cosa di questa gravità. Peraltro, soltanto dopo 28 anni dalla frana del 1997, dico ventotto, la mia amministrazione era riuscita ad avere le risorse per la fase due e la fase tre, i ristori alle famiglie che avevano perso la casa allora, e per la demolizione di tutta una serie di immobili danneggiati».
Quindi c'erano immobili danneggiati dalla frana del 1997? E la gente ci abitava?
«No, non ci abitava. Avevamo anche fatto di recente interventi di transennamento, mettendo reti e pali per evitare che la gente ci entrasse».
Il ministro Musumeci, esponente di FdI, uno dei partiti della sua maggioranza in Comune, ha detto che nei suoi cinque anni da presidente della Regione, dal 2017 al 2022, non ha avuto segnalazioni sul rischio idrogeologico di Niscemi.
«Non mi occupo del ministro Musumeci e non mi appassionano le polemiche […]»
[…] E comunque, lei ha ribadito che la Regione era al corrente della situazione?
«Com'è noto, l'aggiornamento del Pai, il Piano di assetto idrogeologico della Regione siciliana, è stato fatto su proposta del nostro Comune. Come sindaco, ho fatto i lavori sulle reti idriche di tutto il centro storico.
E ho chiesto i lavori per l'irreggimentazione delle acque, di competenza del commissario per il dissesto idrogeologico della Regione siciliana. In vista di questi ho firmato un'ordinanza di occupazione temporanea per la collocazione dei sistemi di monitoraggio».
Era stato collocato un sistema avanzato nel 2006, con perforazioni sul terreno e strumenti per misurare lo spostamento del suolo e l'altezza della falda idrica. Un appalto del Comune che fino al 2007 è stato controllato mensilmente dalla ditta che l'aveva realizzato. Poi se n'è persa perfino la memoria. Sapeva che questo sistema, se controllato, avrebbe avvertito del disastro incombente?
MUSUMECI E NISCEMI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
«Credo che di sistemi di monitoraggio ne siano stati realizzati più di uno. Ma per risponderle compiutamente dovrei andare a consultare i documenti dell'Ufficio tecnico, che è irraggiungibile, è in zona rossa […] ».
[…]
la frana di niscemi
la frana di niscemi
la frana di niscemi
la frana di niscemi
la frana di niscemi
NISCEMI - LA ZONA ROSSA


