SU NISCEMI SI SPENGONO I RIFLETTORI E SI ACCENDONO I GUAI – È CROLLATA NELLE SCORSE ORE L’AUTO CHE, DA DIECI GIORNI, ERA IN BILICO SULLA FRANA: UN SIMBOLO DI COME LA SITUAZIONE NELLA CITTADINA SICILIANA STIA PRECIPITANDO – LA FRANA NON È ANCORA FERMA, LE PERSONE SENZA UNA CASA SONO OLTRE 1500 E LA REGIONE HA STANZIATO 13 MILIONI DI EURO PER COMPRARE CASE NUOVA: UN’ELEMOSINA DI 26MILA EURO A FAMIGLIA. NEI GUAI ANCHE GLI IMPRENDITORI E GLI AGRICOLTORI CHE NON RIESCONO A RAGGIUNGERE IL LAVORO MENTRE SI SPENGONO LE SPERANZE PER SALVARE LA BIBLIOTECA CHE CUSTODISCE 4MILA VOLUMI SULLA STORIA DELLA SICILIA…
Estratto dell’articolo di Claudia Brunetto per "la Repubblica"
precipitata l auto simbolo della frana di niscemi 2
La Ford Fiesta grigia, per dieci giorni sull'orlo della frana di Niscemi, ieri mattina, è precipitata nel vuoto. Marcello Di Martino, ex geometra di 80 anni, che per una vita ha lavorato al Comune, l'aveva conservata in garage finché la collina sulla piana di Gela, il 25 gennaio, è crollata.
A quel punto è scappato dalla sua casa con la moglie e non è più tornato. Ogni giorno, però, ha guardato dall'alto la sua auto, diventata un po' il simbolo di una città con il fiato sospeso fra le rovine e la voglia di rialzarsi. […] Nei giorni scorsi ha raccontato di non riuscire a disdire l'assicurazione dell'auto. «Mi chiedono i documenti – ha raccontato Di Martino – Ma sono impossibili da recuperare».
precipitata l auto simbolo della frana di niscemi 4
In bilico, proprio come l'automobile di Di Martino, c'è anche la biblioteca privata "Angelo Marsiano" che custodisce 4mila volumi sulla storia della Sicilia. Per salvarli, la scrittrice Stefania Auci, ha lanciato un appello dalle pagine di Repubblica che nel giro di poche ore ha raccolto una valanga di adesioni da parte di intellettuali, giornalisti, scrittori. Il nodo, però, non è trasferirli altrove, è recuperarli. «È pericolosissimo — dice il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti — Tra l'altro i libri, sono sistemati in uno scantinato, in una stanza della biblioteca che è in bilico sul ciglio della frana».
precipitata l auto simbolo della frana di niscemi 1
Dopo undici giorni dal cedimento della collina sulla piana di Gela, la tensione sale nei corridoi del Comune di Niscemi. In tanti, senza più un tetto sulla testa, chiedono rassicurazioni. Nel frattempo, la Regione Siciliana annuncia un avviso di 13 milioni di euro per l'acquisto di una nuova casa. Ma è già polemica. «Una vera e propria elemosina — dice il coordinatore regionale dei 5 Stelle e vicepresidente dell'Ars Nuccio Di Paola — Si tratta di appena 26mila a famiglia. Una vergogna».
precipitata l auto simbolo della frana di niscemi 3
La zona rossa di 150 metri, al momento, resta in piedi e da ieri sera è presidiata anche dall'esercito. […] Ci sono i residenti rimasti senza casa, ma ci sono anche tanti imprenditori fuori dalle loro attività, almeno una quarantina in zona rossa. […]
Gli agricoltori che non riescono più a raggiungere le campagne per lavorare, visto che le strade sono state interrotte, hanno lanciato un appello. […]
le iene su la frana di niscemi 5
MUSUMECI E NISCEMI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
niscemi frana
niscemi frana
massimiliano conti sindaco di niscemi
le iene su la frana di niscemi 19