religioni assurde pastafarianesimo big

NON AVRAI ALTRO DIO ALL'INFUORI DI 'STA CAZZATA - UN LIBRO RACCOGLIE LE RELIGIONI PIÙ ASSURDE: CI SONO QUELLI DEL PASTAFARIANESIMO CHE CREDONO NEGLI SPAGHETTI E DICONO "RAMEN" AL POSTO DI "AMEN", CHI VENERA L'INVISIBILE UNICORNO ROSA, I SEGUACI DEL "DISCORDIANESIMO" (CHE PONE AL CENTRO IL CAOS) E GLI SCIROCCATI RIUNITI NEL "MOVIMENTO PER L'ESTINZIONE VOLONTARIA", SECONDO CUI L'UNICA SALVEZZA PER IL PIANETA È SMETTERE DI FARE FIGLI...

Alberto Fraja per “Libero Quotidiano

 

pastafariani

Gilbert Keith Chesterton diceva che «chi non crede in Dio non è vero che non crede in niente perché comincia a credere a tutto». È forse questa la ragione per cui nel vasto mondo proliferano religioni soi-disant, culti i più bizzarri, devozioni le più improbabili (con tutto il rispetto per chi ci crede)? A voi l'ardua sentenza. A noi l'obbligo di segnalarvi un fenomeno davvero unico nel suo genere e di cui Graziano Graziani, uno dei conduttori di Fahrenheit (programma di Radio 3), critico e autore teatrale, dà conto in un interessantissimo Catalogo delle religioni nuovissime (Quodlibet, 408 pagine, 17 euro). Di codeste credenze à la carte, l'autore ne ha censite 42 ma pare ne circolino sulle terre emerse molte, ma molte di più. A volerne cernere qualcuna non c'è che il classico imbarazzo della scelta.

 

pastafarianesimo

Ossia il Prodigioso Spaghetto Volante. Potremmo cominciare, per esempio, con i pastafariani, i seguaci cioè del Pastafarianesimo, una "religione" fondata nel 2005 che crede che la vita e l'universo siano stati creati da un groviglio di spaghetti che somiglia a un cervello, con due occhi e due polpette incastonate nel «corpo».

 

seguaci del pastafarianesimo

Questi signori, al termine delle loro preghiere dicono «Ramen» al posto di «Amen» e adorano un essere superiore che risponde al nome di Prodigioso Spaghetto Volante (o, in inglese, Flying Spaghetti Monster). Un unico dubbio: non è dato sapere se per essere degno di venerazione il sullodato spaghetto volante vada cotto al dente o al chiodo.

 

I SUBGENII

C'è poi la cosiddetta Chiesa del SubGenio, movimento religioso nato negli Stati Uniti, a Dallas, nel 1953. «La Chiesa del SubGenio distingue l'umanità in due progenie, quella dei SubGenii, che possiedono lo "slack", e quella dei normali, i cosiddetti "pink", che sono semplici umani, afflitti dal cosiddetto Fattore Ovino (che tende a fare degli umani un docile gregge)», scrive Germani.

 

chiesa dei subgenii

I SubGenii, invece, appartengono a una razza postumana: nella fattispecie sono gli eredi dell'estinta razza degli yeti, o almeno hanno un po' di sangue in comune con loro. Ma, soprattutto, sono coloro che non si lasciano incantare dalla Grande Cospirazione. Siamo insomma al cospetto di una religione una volta tanto non destinata a un popolo di eletti ma a persone dichiaratamente anormali.

 

Da non trascurare, e proseguiamo, la comunità dei credenti nell'Invisibile Unicorno Rosa. Questa confessione è nata il 23 aprile del 2011, domenica di Pasqua. Al posto di Gesù Cristo, tuttavia, ai suoi adepti sarebbe apparso un Unicorno. Di qui il nome della setta.

C'è una pietra d'inciampo, tuttavia, che desta non poche perplessità. Come avverte Germani «l'Unicorno Rosa è per definizione anche Invisibile».

 

il libro delle cospirazioni

Ciò vuol dire che siamo al cospetto di una evidente epifania incorporea. Un ossimoro inquietante e difficilmente spiegabile se non riconducendolo ai postumi di una complessa digestione post prandiale (da pranzo pasquale appunto) complicata da una esagerata assunzione di sostanze alcoliche.

 

Andiamo avanti. Osserva l'autore del libro: «Praticamente tutte le religioni si basano sul principio dell'armonia. Molte hanno come fine ultimo l'estinzione del turbinìo confusionario che la vita terrena rappresenta, attraverso il ricongiungimento al Nirvana oppure venendo ammessi a godere della Gloria del Signore, che per Tommaso d'Aquino coincideva con il "motore immobile" aristotelico».

 

discordianesimo

PEGGIO DI GRETA

Bene. C'è una sola eccezione a tale, sempiterna aspirazione escatologica: il Discordianesimo (dalla Dea Discordia), dottrina che come principio primo della creazione pone il Caos.

 

Fondata tra il 1958 e il 1959 da Gregory Hill, un giovane californiano allora appena diciottenne, la religione discordiana parte dall'idea che il Caos sia tutto ciò che esiste, e che tanto l'ordine quanto il disordine siano semplici invenzioni umane, delle «illusioni» che nascondono il vero principio che anima l'intero Universo.

 

adepti del discordianesimo

A seconda che ci si riferisca al disordine o all'ordine, si parla di «illusioni eristiche» o di «illusioni aneristiche» - termine che fa riferimento a Eris, la dea greca della discordia, appunto.

 

A questo proposito sarebbe il caso di ricordare a mister Hill e ai suoi accoliti che anche un certo Platone (ricordate il Mito della Caverna?) già diverse dozzine di secoli fa, si era accorto che le idee e le illusioni governano il mondo degli uomini. Vabbè. Repetita juvant.

 

movimento estinzione volontaria

Finiamo con il Movimento per l'Estinzione Volontaria (Vhemt in inglese, acronimo che sta per Voluntary Human Extinction Movement). «Il suo credo è presto detto - scrive Germani -: visti i continui disastri ambientali causati dall'attività degli uomini, la migliore difesa del pianeta è l'estinzione volontaria del genere umano. Questo non vuol dire che chi aderisce al Movimento, il quale peraltro ha dimensione internazionale, auspichi un suicidio di massa (troppo buoni, ndr). Tutt'altro. Il Movimento semplicemente ritiene che in questo momento storico sia meglio smettere di fare figli, poiché la Terra non è in grado di sostenere il numero eccessivo di uomini e le loro attività, che impattano sul pianeta in un modo che mai prima d'ora era stato così compromettente per l'equilibrio della biosfera».

voluntary human extinction movement

 

Traduzione. Cari uomini, volete che il nostro pianeta torni a essere un Eden non intossicato dall'anidride carbonica, dove tutti i suoi abitatori si vogliono bene e nei fiumi scorre latte e idromele? Dite alle vostre mogli di smetterla una volta per tutte di scodellare marmocchi. Greta Thunberg non avrebbe partorito idea migliore.

voluntary human extinction movement contro la nascita di figliil dio spaghetto

Ultimi Dagoreport

pier silvio marina berlusconi antonio tajani enrico costa deborah bergamini paolo barelli maurizio gasparri

AR-CORE NON SI COMANDA! TAJANI, PRIMO ZOMBIE DI FORZA ITALIA - AZZOPPATO AL SENATO (GASPARRI) E SBARELLATO ALLA CAMERA (BARELLI), PER NON PERDERE DEL TUTTO LA FACCIA, RIESCE A SPUNTARLA SULLA NOMINA A CAPOGRUPPO DI DEBORAH BERGAMINI, CARA A MARINA BERLUSCONI, MA DOVRÀ SUBIRE L’INVESTITURA DI ENRICO COSTA, CHE DI SICURO NON È UN TAJANEO - DI PIÙ: E' RINVIATO IL CONGRESSO NAZIONALE PER EVITARE CHE TAJANI SI BLINDI NEL PARTITO E LA BERLUSCONINA POSSA COSI' SCEGLIERE LEI I CANDIDATI AL VOTO DEL 2027 - TENSIONE ANCHE SUL RUOLO DI FRANCESCA PASCALE: PER IL CIOCIARO, GLI ATTACCHI DELL’EX DI "PAPI SILVIO" SAREBBERO ISPIRATI DALLA FAMIGLIA – IL “COMMISSARIAMENTO” DI FATTO DEL SUO “AIUTO-CAMERIERE” CIOCIARO PEGGIORA LO STATO DEGLI OTOLITI DELLA MELONI CHE VEDE I "PADRONI" DI FORZA ITALIA COME NEMICI E NON VUOLE ULTERIORI SCOSSE ALLA MALCONCIA STABILITÀ DEL GOVERNO - NEGLI ULTIMI GIORNI LA THATCHER IMMAGINARIA DELLA GARBATELLA AVREBBE CHIESTO A PIÙ RIPRESE DI FERMARE LA CACCIATA DEI CAPIGRUPPO TAJANEI - MA COME DETTA LA “LEGGE DI MURPHY’’: QUANDO LE COSE VANNO MALE POSSONO SEMPRE PEGGIORARE…

elly schlein giuseppe conte piepoli

DAGOREPORT – PER CAPIRE PERCHÉ ELLY SCHLEIN SI OPPONE ALLE PRIMARIE NON SERVE UN GENIO: LE PERDEREBBE! IL SONDAGGIO DELL’ISTITUTO PIEPOLI CERTIFICA: IN CASO DI CONSULTAZIONE TRA GLI ELETTORI DEL CAMPO LARGO, IL 55% SCEGLIEREBBE GIUSEPPE CONTE E SOLO IL 37% LA SEGRETARIA DEM – LA “SORPRESA” DI ERNESTO MARIA RUFFINI, CONOSCIUTO AL GRANDE PUBBLICO SOLO COME EX ESATTORE DELLE TASSE (È STATO DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE): IL 26% DEGLI ITALIANI HA FIDUCIA IN LUI (HA UN GRADIMENTO DOPPIO DI ELLY E PEPPINIELLO TRA I MILITANTI DEL CENTRODESTRA) - LA "SVOLTA" DI AVS: DOPO ANNI PASSATI A RIMORCHIO DI CONTE, ORA "SCELGONO" SCHLEIN

matteo renzi theodore kyriakou giorgia meloni brachetti peretti mario orfeo

DAGOREPORT: KALIMERA, THEO! – ALTRO CHE INCONTRO SEGRETO CON RENZI A ROMA, COME HA SCRITTO SALLUSTI SU “LA VERITÀ”: IL NEO EDITORE DI “REPUBBLICA”, THEO KYRIAKOU, STA GIRANDO COME UNA TROTTOLA, CON INCONTRI SU E GIU’ PER L’ITALIA  (APPARECCHIATI DAL SUO STAFF CAPITANATO DAL NUOVO CEO DELL’ACQUISITO GRUPPO GEDI, MIRJA CARTIA D’ASERO), PER CONOSCERE I POTERI DRITTI E STORTI DEL PAESE DI MACHIAVELLI E PULCINELLA: HA STRETTO LA MANINA DI SALA, CAIRO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CALTAGIRONE, ANGELUCCI, COMPRESO IL VISPO LEONARDINO DEL VECCHIO - LA TAPPA CAPITOLINA DEL GRAND TOUR DEL GRECO ANTENNATO, È STATA ATTOVAGLIATA NELLA MAGIONE DI UGO BRACHETTI PERETTI – OLTRE ALL'AMICO DI LUNGA DATA, SOTTO L'ALA DI TONY BLAIR, MATTEO RENZI, ALLA COLAZIONE ERANO PRESENTI IL SINDACO DI ROMA GUALTIERI, I DISCEPOLI RENZIANI NASTASI E CARBONE, ATTUALE MEMBRO LAICO DEL CSM - COLPISCE CHE IN TUTTI QUESTI INCONTRI E ABBOCCAMENTI ITALICI, IL NOSTRO THEO ABBIA AVUTO FINORA SOLO UN BREVE CONTATTO TELEFONICO CON GIORGIA MELONI…

alberto leonardis maurizio molinari angelo binaghi la stampa giuseppe bottero

DAGOREPORT – A TORINO TORNA IL REGNO DI SARDO-SABAUDO! -  L’ACQUISIZIONE DE “LA STAMPA” BY ALBERTO LEONARDIS SI CHIUDERÀ A FINE MAGGIO: IN PRIMA FILA LA FONDAZIONE DI SARDEGNA, CHE ERA GIA' PRESENTE NEL QUOTIDIANO “NUOVA SARDEGNA” QUANDO FU ACQUISITO DALLA SAE DI LEONARDIS, VARI IMPRENDITORI PIEMONTESI, TRA CUI, PARE, IL SARDISSIMO ANGELO BINAGHI (TRAMITE “SPORTCAST”, SOCIETÀ EDITORIALE DELLA TV “SUPERTENNIS”) – SE L'EX DIRETTORE DI "REPUBBLICA", MAURIZIO MOLINARI, CURERÀ IL “DORSO INTERNAZIONALE”, PER IL DOPO-MALAGUTI LEONARDIS CERCA UN PROFILO “STANZIALE”: UN UOMO MACCHINA CON I PIEDI A TORINO. IL NOME CHE CIRCOLA È QUELLO DI…

trump meloni vance schlein conte

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI ALLA CAMERA HA PARLATO COME SE NON CI FOSSE STATO IL REFERENDUM: HA RIFILATO UN COMIZIO AUTO-CELEBRATIVO E VITTIMISTA, NELL’INDIFFERENZA DELL’OPPOSIZIONE - SCHLEIN E CONTE, INVECE CHE INCASTRARLA, HANNO PIGOLATO DISCORSETTI CHE PAREVANO SCRITTI DA CHATGPT: SONO TROPPO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA TRA LORO CHE A OCCUPARSI DELLE SORTI DEL PAESE – EPPURE, SAREBBE STATO FACILISSIMO METTERE ALL’ANGOLO LA TRUMPETTA DELLA GARBATELLA: A BUDAPEST IL VICEPRESIDENTE JD VANCE L’HA CITATA INSIEME A ORBAN TRA I LEADER UE CHE HANNO “AIUTATO” GLI STATI UNITI CON LA GUERRA IN IRAN, ARRIVANDO A DIRE CHE LA PREMIER ITALIANA “È STATA MOLTO UTILE”. A NESSUNO A MONTECITORIO È VENUTO IN MENTE DI CHIEDERE: COME?