litigare litigio a letto

NON BISOGNA MAI ANDARE A DORMIRE ARRABBIATI. È DAVVERO COSÌ? – GLI PSICOLOGI RIBALTANO LA CREDENZA POPOLARE: “È UNA REGOLA COMPLETAMENTE SBAGLIATA E POTREBBE DANNEGGIARE LE RELAZIONI. SEMBRA UNA BELLA IDEA DISCUTERE UN PROBLEMA PRIMA CHE COVI SOTTO LA CENERE, MA È UNA SPECIE DI FAVOLA. LITIGARE QUANDO SI È STANCHI È SBAGLIATO” – L’ACRONIMO HALT: MAI AVERE CONVERSAZIONI IMPORTANTI QUANDO SI È HUNGRY, ANGRY, LONELY, TIRED — CIOÈ AFFAMATI, ARRABBIATI, SOLI O STANCHI…

Traduzione dell'articolo di Albert Stumm per https://apnews.com/

 

litigare a letto

È tardi la notte, e hai rimuginato per tutto il giorno su qualcosa che il tuo partner ha fatto e ti ha infastidito. Il momento di risolvere la questione è adesso, perché, come tutti sanno, non si dovrebbe mai andare a letto arrabbiati, giusto?

 

Anche se è una saggezza popolare, molti esperti di relazioni affermano che attenersi a questa regola è controproducente. Potrebbe perfino danneggiare la relazione.

 

Samantha Whiten

«È completamente sbagliato», dice Samantha Whiten, psicologa clinica nel Maryland. «Tutto ciò che ottiene è far sì che le persone litighino quando sono stanche».

 

Invece, le coppie possono imparare abitudini che le aiutano a riposare e, al tempo stesso, a rafforzare la relazione nel lungo periodo.

 

Nessuno vuole andare a letto arrabbiato

È comprensibile voler discutere un problema prima che covi sotto la cenere, dice Whiten, ma è irrealistico aspettarsi che i conflitti si risolvano rapidamente e con dolcezza prima di addormentarsi.

 

«Sembra una bella idea», dice. «Ma è una specie di favola».

 

litigare a letto 2

Alcune fonti fanno risalire l’origine del detto al Nuovo Testamento, nel libro degli Efesini. Le traduzioni variano, ma il senso è: «Adiratevi, ma non peccate; non tramonti il sole sopra la vostra ira».

 

Il problema, spiega Whiten, è che le coppie non dovrebbero discutere quando sono “disregolate emotivamente”. Si riferisce all’acronimo inglese HALT, un promemoria usato in terapia per ricordare di evitare conversazioni importanti quando si è hungry, angry, lonely, tired — cioè affamati, arrabbiati, soli o stanchi. Molte persone inoltre bevono alcol la sera, il che non favorisce un clima di calma. «È più probabile che dicano o facciano cose impulsive di cui poi si pentiranno», dice.

 

Cosa fare invece

Sabrina Romanoff

Discutere dei problemi la sera può sembrare più facile, perché è quando il partner è più disponibile, spiega Sabrina Romanoff, psicologa clinica a New York.

 

Ma è meglio riconoscere che qualcosa deve essere affrontato, fare una pausa e fissare un momento per tornarci sopra, aggiunge. Potrebbe essere un pranzo o un caffè insieme il giorno dopo, o in qualsiasi momento in cui non si è di fretta. La chiave è mantenere la promessa.

 

«È una questione di fiducia, di credere che il partner tornerà davvero su ciò che per te è importante», dice Romanoff, aggiungendo che la maggior parte delle coppie deve esercitarsi in questo.

 

litigare a letto 1

Si tratta anche di capire il proprio partner ed essere empatici rispetto ai bisogni reciproci. Quando uno dei due ha bisogno di spazio, spetta all’altro non interpretare quello spazio come un rifiuto, sottolinea Romanoff.

 

Whiten racconta che molte coppie che segue hanno almeno una persona che sente di non poter dormire finché il litigio non è risolto. È spesso un segno di ansia e di disagio di fronte all’incertezza.

 

«Le persone devono imparare individualmente come regolare se stesse e dirsi che va bene», dice. «La capacità di calmarsi da soli è davvero fondamentale».

 

L’estremo opposto — evitare il problema — non è migliore. Molte persone possono avere bisogno di spazio per elaborare una discussione, ma poi devono tornare dal partner per affrontare l’argomento.

coppia a letto

 

L’obiettivo, spiega Whiten, è che entrambi si sentano abbastanza sicuri da riconoscere il disaccordo, ricordare che la relazione è più importante di un singolo litigio e accordarsi per parlarne in seguito. «Quando le persone imparano a farlo, è davvero trasformativo».

 

Fermare le discussioni prima che inizino

Romanoff suggerisce alle coppie di stabilire dei momenti di confronto regolari. Non devono necessariamente affrontare i problemi più gravi, ma dovrebbero coltivare l’abitudine di piccoli gesti di comunicazione.

 

litigare a letto

Anche chiedere regolarmente com’è andata la giornata del partner crea una sorta di impalcatura di sicurezza emotiva, spiega. Questo apre lo spazio per affrontare i problemi.

 

Quando c’è una questione da discutere, usa frasi in prima persona (“io”), sii chiaro su ciò di cui hai bisogno e cerca di elaborare un piano su come l’altro può aiutarti a soddisfarlo, dice. Una richiesta posta nel momento giusto sarà spesso accolta meglio.

 

«Il tempismo è tutto, quando si tratta di comunicazione», conclude.

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani edmondo cirielli

FLASH – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO. IL SEMOLINO DELLA FARNESINA TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO GOVERNATORE, FRATELLI D’ITALIA SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA, STORICO FORTINO AZZURRO. NEL 2020 QUANDO DE LUCA STRACCIÒ CALDORO (FINÌ 68,5% A 19,1%), I DUE PARTITI DI CENTRODESTRA ERANO APPAIATI: FDI AL 5,9% E FORZA ITALIA AL 5,1%...

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…

roberto vannacci - giorgia meloni - matteo salvini - meme by edoardo baraldi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI OSSERVERÀ CON MOLTA ATTENZIONE I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN TOSCANA, LA PROSSIMA SETTIMANA. NON PERCHÉ SPERA DI STRAPPARE LA REGIONE ROSSA AL CENTROSINISTRA (LA VITTORIA DI GIANI È QUASI CERTA), QUANTO PIUTTOSTO PER “PESARE” LA LEGA DI SALVINI – LA TOSCANA È DIVENTATA TERRA DI CONQUISTA DELLE TRUPPE DEL FASCIO-LEGHISTA VANNACCI. DAL NUMERO DI VOTI CHE PRENDERÀ L’EX PARA' DELLA FOLGORE DIPENDONO LE SORTI DI SALVINI ALLA GUIDA DEL CARROCCIO, E DI CONSEGUENZA IL FUTURO DEL GOVERNO CHE SENZA L'8% DELLA LEGA NON REGGE NON SUPERANDO IL 40%  – FIN QUANDO LA STATISTA DELLA SGARBATELLA NON HA DAVANTI I NUMERI DELLA REALE CONSISTENZA DEL FU TRUCE DEL PAPEETE, CONTINUERA' A SCHIERARSI CON TRUMP E NETANYAHU PER COPRIRSI A DESTRA DALLE MATTANE DEL "CAPITONE" (SI SA CHE GLI ANIMALI FERITI SONO I PIU' PERICOLOSI...)... 

a lume di candela andrea giambruno pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO ALLA CONDUZIONE DI "STUDIO APERTO" – UN BEL PASSO INDIETRO PER IL FANATICO DELL'AMMUCCHIATA CHE ORA SARÀ BEN "INGABBIATO", LIMITANDOSI A LEGGERE LE NOTIZIE SUL "GOBBO, EVITANDO COSI' QUEI COMMENTI E OPINIONI PERSONALI A CUI CI AVEVA SOLLAZZATO DURANTE LA CONDUZIONE DI "DIARIO DEL GIORNO" - IL CASO "TG2POST" CHE AFFONDA IL PRIME TIME DI RAI2  – ENZO MICCIO E IL VECCHIO POST DI GIORGIA MELONI DEDICATO AL NUOVO CO-CONDUTTORE DI "DOMENICA IN" - BOLLE IN RAI IL RITORNO DI FLAVIO INSINNA - INDOVINELLO: IL GIORNALISTA LUDOPATICO HA ACCUMULATO DEBITI PER IL POKER. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO