andrea sempio massimo lovati

“NON C'È NESSUN SEGRETO SU DI ME CHE LOVATI SA E CHE POTREBBE RIVELARE” – ANDREA SEMPIO, OSPITE DI “QUARTO GRADO”, CONFERMA DI AVER FATTO FUORI L’AVVOCATO PER “LA PARTE MEDIATICA” E SI DICE CERTO CHE NON CI SIA LUI DIETRO IL TESTIMONE CHE SMONTA LA SUA VERSIONE SULLO SCONTRINO DEL PARCHEGGIO DI VIGEVANO: “NON SI PRESTEREBBE A QUESTO GIOCO E POI LA STORIA È UNA BALLA” – IERI SEMPIO È STATO CONVOCATO PER TRE ORE PER PRENDERE LE MISURAZIONI DEL CORPO: GLI INVESTIGATORI VOGLIONO COLLOCARLO SULLA SCENA DEL DELITTO DI CHIARA POGGI…

1. LE MISURAZIONI DEL CORPO DI SEMPIO CONVOCATO 3 ORE: «SONO TRANQUILLO»

Estratto dell’articolo di Cesare Giuzzi per il “Corriere della Sera”

 

ANDREA SEMPIO

Quando lascia l’Istituto di medicina legale dopo quasi tre ore di misurazioni ed esami in 3d, Andrea Sempio è circondato dai suoi legali Angela Taccia e Liborio Cataliotti e dal consulente Armando Palmegiani. Prova a sciogliersi per un attimo con i giornalisti: «Se sono tranquillo? Sì, sì, assolutamente, tutto bene».

 

Ma stavolta il viso del 37enne tradisce un po’ più di preoccupazione. Perché anche lui sa che le «misurazioni antropometriche» ordinate dalla pm Giuliana Rizza e dall’aggiunto Stefano Civardi, affidate all’anatomopatologa Cristina Cattaneo, sono l’inizio di un percorso che potrebbe rivelarsi decisivo nella nuova inchiesta di Pavia sul delitto di Garlasco.

 

LO SCONTRINO DEL PARCHEGGIO DI ANDREA SEMPIO

[…] In questo modo i pm e i carabinieri del Nucleo investigativo di Milano contano di «riscrivere» la storia del delitto. Una storia che vede al centro di fatto per la prima volta […] proprio Andrea Sempio. Per questo il fatto che gli inquirenti vogliano contare le sue misure di passo, larghezza della falcata, lunghezza degli arti e della apertura delle braccia, e lunghezza dei piedi, sta a significare che c’è la volontà di collocare «virtualmente», ma da un punto di vista scientifico, Sempio sulla scena del crimine. […]

 

«Non sappiamo a cosa servirà questo accertamento. Andrea, comunque, ha acconsentito spontaneamente a farsi prendere le misurazioni corporee.

Avrebbe potuto anche rifiutarsi ma ha acconsentito, dimostrando piena collaborazione», la parole della legale Angela Taccia che rimarca la nuova linea dopo le tensioni dei mesi scorsi.

Angela Taccia - legale di Andrea Sempio - sopralluogo nella villetta del delitto di Garlasco

 

Ma ieri è arrivato un nuovo colpo di scena nell’inchiesta bis, quella in cui i pm di Brescia ipotizzano la corruzione per l’ex pm Mario Venditti. Dopo che il Riesame aveva bocciato il sequestro di pc, tablet, pen drive e telefonini dell’indagato, provvedimento poi «esteso» agli ex carabinieri (non indagati) Silvio Sapone e Giuseppe Spoto a cui erano stati presi i dispositivi, la pm Claudia Moregola e il procuratore Francesco Prete hanno notificato ai legali un nuovo decreto di sequestro.

 

Un provvedimento in cui, a parere di chi indaga, viene superata la mancanza di adeguata motivazione del sequestro informatico che probabilmente è stata alla base della censura del Riesame. La caccia al (presunto) «patto corruttivo» per «aggiustare» le indagini del 2017 quindi continua. […]

 

2. SEMPIO: «LO SCONTRINO DEL PARCHEGGIO? IL TESTIMONE RACCONTA BALLE. E NON CREDO CI SIA LOVATI DIETRO TUTTO QUESTO»

gli scontrini del parcheggio di vigevano a casa della famiglia di andrea sempio

Estratto dell’articolo di www.corriere.it

 

«Non c'è nessun segreto su di me che Lovati sa e che potrebbe rivelare. E dalle apparizioni che ho visto dell'avvocato Lovati, lui comunque continua a difendermi, continua a riportare che secondo lui io non solo non sono stato, ma sono totalmente estraneo alla vicenda. Per l'avvocato Lovati ho sempre rispetto, stima e affetto, perché sono almeno dieci anni che andiamo avanti. La cosa che mi è pesata di più, come ho detto, non è la parte legale del procedimento in corso, ma tutta la parte mediatica». 

ANDREA SEMPIO A POMERIGGIO CINQUE

 

Così Andrea Sempio, ospite di Quarto Grado,  Retequattro, in merito alla nuova indagine della Procura di Pavia che lo vede indagato per l'omicidio di Garlasco e al testimone che avrebbe dichiarato di sapere per certo che lo scontrino non era suo.  

 

«Sono curioso di vedere come lo documenterà (il testimone, ndr) perché è una cosa totalmente falsa. È una balla. Non so chi sia questa persona, se esiste davvero lo vedremo. Sono notizie campate per aria e basate sul nulla», ha aggiunto. Sul fatto che ci siano due scontrini io ero andato il giorno prima in libreria, ma l'avevo trovata chiusa. Siamo tornati il giorno dopo. Io questa cosa non me la ricordavo. Infatti, quando mi è stata chiesta anche da altri giornalisti, non la ricordavo. 

ANDREA SEMPIO

 

Sarebbe stato molto meglio ricordarsela e annunciarla prima del ritrovamento di quest'altro scontrino. Però ho visto che è uscito un mio audio, sempre del 2017, in cui io sono in macchina e, parlo da solo, e sto ripercorrendo la giornata del 13. E io ai tempi ho detto "Io ero andato il 13, ed ero andato anche il 14". E questa cosa è uscita adesso, non prevista. Credo sia una riprova che non può essere qualcosa fatto apposta. Perché cosa ne sapevo io, nel 2017, che quell'audio sarebbe ritornato a confermare una cosa detta nel 2025?», ha detto.

 

andrea sempio

 «Immaginando pure di essere andato a prenderlo apposta, cosa fai? Vai là in piazza, inizi a girare, a cercare per terra uno scontrino che cade in un orario particolare? Cioè è una cosa tirata. Capisco che faccia scena sui giornali, ma è roba tirata per i capelli e basta. No, non c'è Lovati dietro tutto questo. L'avvocato Lovati, secondo me, non si presterebbe a questo tipo di gioco», ha sottolineato.

MARIO VENDITTI E ANDREA SEMPIOMARIO VENDITTI E ANDREA SEMPIODELITTO DI GARLASCO - COMPARAZIONE DELL IMPRONTA ATTRIBUITA AD ANDREA SEMPIO

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...