garrick gentlemen club re carlo

NON C’È PACE PER LA CORONA INGLESE – IL NOME DI RE CARLO È SPUNTATO NELLA LISTA DEI MEMBRI DEL GARRICK, L'ESCLUSIVO CLUB PER SOLI UOMINI, QUASI TUTTI BIANCHI E OVER 40 – IL “GUARDIAN” HA SCODELLATO L’ELENCO DEI 1500 ISCRITTI, DI CUI FANNO PARTE UNA SCHIERA DI POLITICI, ALTISSIMI FUNZIONARI, DIPLOMATICI, DIGNITARI, UOMINI DI CULTURA E D'IMPRESA, ARTISTI E PROFESSIONISTI: TRA I NOMI SPUNTANO QUELLO DEL DIRETTORE ITALO-BRITANNICO DELLA LONDON SYMPHONY ORCHESTRA, ANTONIO PAPPANO, DELL’ATTORE BENEDICT CUMBERBATCH E DEL CAPO DELL’MI6, RICHARD MOORD. COSA C'È DI STRANO? NIENTE, ESSENDO UN CLUB PRIVATO, MA LE FEMMINISTE SI INCAZZANO...

garrick club

(ANSA) - Un circolo di potere, in grado sulla carta di condizionare il Regno Unito in svariati settori, riservato a pochi privilegiati: tutti uomini, tutti vip e quasi tutti bianchi ed over 40. Ecco la fotografia del Garrick, il più esclusivo fra i tradizionali gentlemen club d'oltre Manica superstiti rimasti appannaggio dei soli soci di sesso maschile: foto resa nitida dalla pubblicazione completa della lista dei suoi 1.500 iscritti attuali, ottenuta dal Guardian sulla base delle leggi britanniche sul diritto d'informazione.

 

garrick gentlemen club 1

Un elenco che comprende come membro d'onore in primis re Carlo III, nonché una schiera di politici, altissimi funzionari, diplomatici, dignitari, uomini di cultura, d'impresa, artisti, professionisti di fama, persino qualche veterano dello sport. E la cui composizione non può che rilanciare l'irritazione colorata di sdegno di tante donne, comprese parlamentari di ogni schieramento e figure femminili della società civile; non senza sollevare dubbi più generali e sospetti d'ordine quasi castale sulla capacità d'influenza di questa sorta di super loggia della vita sociale d'élite britannica, sullo sfondo di un contesto riservato che appare decisamente meno innocuo rispetto all'immagine generalmente propagandata di un circolo altolocato d'altri tempi frequentato per lo più da uomini "anziani (e ormai fuori dai giochi) per chiacchierare o bere del buon vino", nota il Guardian.

garrick gentlemen club 3

 

A correggere il tiro è la caratura ma anche l'età media e i ruoli di molti dei soci odierni. Spesso ancora pienamente attivi ai vertici dell'establishment e ai comandi di tante, diverse stanze dei bottoni. Fra i nomi (un centinaio dei quali insigniti con le massime onorificenze reali), vi sono ad esempio quello del capo dei servizi segreti esteri di Sua Maestà (MI6), Richard Moord, del numero 1 del Civil Service, Simon Case, di politici di entrambi i rami del Parlamento fra cui il vicepremier Oliver Dowden o il ministro Michael Gove (ma non il primo ministro d'origine indiana, Rishi Sunak).

 

gentlemen club 1

A scorrere l'elenco si trovano poi ambasciatori, luminari della medicina o del diritto, vescovi anglicani, responsabili di istituzioni di ogni tipo o ancora l'ex capo dello staff della regina Elisabetta. Nonché attori come Brian Cox, Stephen Fry, Benedict Cumberbatch o Damian Lewis; musicisti come il direttore italo-britannico della London Symphony Orchestra, Antonio Pappano; rocker come Mark Knopfler; designer come Paul Smith; editori di giornali come Paul Dacre (Daily Mail) e giornalisti-star della Bbc come John Simpson; miliardari come il magnate degli hotel di lusso Rocco Forte; allenatori di calcio come Roy Hodgson.

 

antonio pappano

Mentre fra i pochissimi neri compare il controverso ex ministro Tory Kwasi Kwarteng. Inevitabili le reazioni dal fronte femminista e delle donne in politica. La veterana laburista Harriet Harman, promotrice nel 2010 dell'Equality Act, legge ad hoc sulla parità di genere, ha contestato l'appartenenza tout court di parlamentari e funzionari di Stato al Garrick, un club che "mira a restringere l'accesso delle donne al potere". Mentre la deputata conservatrice Caroline Nokes, presidente della commissione Donne e Uguaglianza alla Camera dei Comuni, ha tagliato corto: "E' sbagliato che nella società di oggi vi siano ancora luoghi d'establishment tanto influenti dove il 51% della popolazione viene esclusa".

gentlemen club 2benedict cumberbatch la meravigliosa storia di henry sugargarrick clubgarrick gentlemen club 2garrick gentlemen club 4garrick clubgarrick clubgarrick gentlemen club 5BENEDICT CUMBERBATCH - POWER OF THE DOG - BAFTAgarrick gentlemen club 6garrick gentlemen club 7garrick club

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”