vip mare autunno

NON CI SONO PIÙ LE MEZZE STAGIONI – MENTRE VOI SUDATE IN CITTÀ, VIPPONI E SVIPPATI CONTINUANO A FARE QUELLO CHE GLI RIESCE MEGLIO: UNA MAZZA! – CON IL CALDO CHE NON CI DÀ TREGUA, I SOCIAL GRONDANO DI FOTO DI INFLUENCER E ATTORI CHE ALLUNGANO L’ESTATE: CRISTIANA CAPOTONDI POSTA UN TUFFO NEL MARE DI SARDEGNA, LUISA RANIERI E LUCA ZINGARETTI SVACANZANO A PANTELLERIA, ELISABETTA GREGORACI SFOGGIA L'ADDOME PIATTO, VALENTINA FRADEGRADA MOSTRA LE BOCCE IN PISCINA E CHIARA FERRAGNI GIRA IN CANOTTIERA PER MILANO…

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

stintino

Sono giorni che non apro la chat di famiglia. Finché l'ho fatto, ho sofferto: io a Milano nel traffico, in ufficio, col caldo anomalo e le zanzare, e loro a Sorrento al mare che fanno il bagno in pausa pranzo. Mio nipote s' immerge ogni giorno senza muta e, ogni giorno, tira su un polpo. Non è invidia, è semmai strategia di sopravvivenza: con questo bel tempo, meglio evitare di pensare al mare. Ieri a Milano, l'App del meteo prevedeva 23 di massima, le temperature hanno veleggiato verso i 30. Anche Instagram fa venire caldo solo a guardarlo.

luca zingaretti luisa ranieri

 

Cristiana Capotondi posta la foto di un tuffo al mare «negli occhi, il sole dell'isola mia». Claudia Gerini è a Roma in canottiera. Stintino è piena di ombrelloni e gente in bikini. Laura Pausini festeggia la comunione della figlia Paola all'aperto, su un fiume, a giudicare dalla foto. Elisabetta Gregoraci mangia zucchero filato per strada a Montecarlo, indossando un crop top, vale a dire una maglia con la pancia completamente scoperta.

Chiara Ferragni pranza all'aperto in via Montenapoleone con un abito bustier e le spalle nude. La mattina c'era nebbia, era uscita col soprabito, ma per fortuna, si era vestita a cipolla. L'influencer Valentina Fradegrada è da qualche parte in piscina. Luisa Ranieri raccoglie olive sotto il sole di Pantelleria. Il marito Luca Zingaretti, sull'isola, fa anche il bagno. Gianluca Vacchi fa stretching in mutande, all'aperto, di notte. Forse perché di giorno fa troppo caldo.

 

elisabetta gregoraci

L'unico conforto degli italiani impossibilitati a godersi il caldo anomalo di quest' ottobre è pensare a quanto stiamo risparmiando di riscaldamento. A Milano, la data per accenderli è ulteriormente slittata dal 22 ottobre al 29 ottobre e, poi, al 3 novembre.

Sarebbe autunno da oltre un mese, i metereologi dicono che siamo a 4-6 gradi sopra la media in tutta Italia e buona parte d'Europa e che questo mese di ottobre si candida a essere il più caldo di sempre, in un anno che è stato il più caldo dal 1.800. Per domani, è atteso un ulteriore richiamo di aria calda dal Sahara.

 

Che caldo... Fa caldo... Impossibile non parlarne. Si discetta del caldo come nell'ottobre scorso lo si faceva di varianti Covid: «È colpa del Foehn, il vento caldo e secco che discende dai pendii alpini», «al Nord arriverà il freddo, al Sud si va verso la "novembrata"»; «stiamo per avere le "notti tropicali", con più di venti gradi»; «è stato calcolato che, con questo caldo, le uova di zanzara si schiuderanno fino a Natale»; «l'anticiclone Scipione l'Africano trasporterà le temperature della Terza Ottobrata fino a massime di 32 gradi in Sicilia e Sardegna»; «ad Halloween, arriva pure un Anticiclone battezzato "Mostro", nel senso di estensione mostruosa perché si estende dall'Algeria alla Finlandia».

cristiana capotondi

 

Eravamo tutti virologi, stiamo diventando tutti metereologi. I Tg sono pieni di servizi dalle spiagge affollate. Sui social, i commenti si dividono fra polemici, stupefatti o complottisti: «L'inviata presenta i bagnanti felici che si concedono un bagno in ritardo. Invece di essere preoccupati, ci mostrano un'immagine felice del riscaldamento globale», scrive Lucabix. Teresa Vispa posta le foto a confronto del basilico che era secco a luglio e sta spuntando adesso. Un terrapiattista dà la colpa alle scie chimiche. L'ex vicesindaco di Milano Ada Lucia de Cesaris rileva accanto a sé una signora col piumino e una in canottiera. Non ci sono più le mezze stagioni, né le mezze misure e niente è più trasversale che parlare del tempo.

valentina fradegrada 1

 

Girano i meme col panettone che lo apri ed è un'anguria. È previsto caldo anche a novembre, c'è chi si preoccupa per la stagione sciistica, chi per le colture, chi per le ritardate vendite dei cappotti e c'è invece chi fa il tifo per le temperature alte e le bollette basse. Nell'Italia pure sempre più polarizzata, il caldo stordisce e non si sa bene se del bel tempo c'è da preoccuparsi o rallegrarsi.

luca zingarettielisabetta gregoraci 2valentina fradegrada 3valentina fradegrada 2luisa ranieri 2luisa ranieri 1gianluca vacchi 2claudia gerinichiara ferragnigianluca vacchi 1laura pausini

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....