tradimento 1

NON SIETE DISPOSTI A PERDONARE LE CORNA DEL VOSTRO PARTNER? LA SEXPERTA TRACEY COX SVELA LE SEI RAGIONI PER CUI VALE LA PENA DARE UNA SECONDA POSSIBILITÀ A CHI HA TRADITO: CHI SI CONCEDE UNA SCAPPATELLA MAGARI NON HA SMESSO DI AMARE E NON È DETTO CHE IL FEDIFRAGO ABBIA TUTTE LE “COLPE” – NON È COSÌ RARO CHE IL TRADIMENTO AVVENGA NEL MOMENTO DI MASSIMA FELICITÀ DELLA COPPIA VISTO CHE…

DAGONEWS

 

TRADIMENTO 2

Se sei mai stato tradito (e succede alla maggior parte di noi) saprai quanto possa essere devastante. Non sorprende, quindi, che molte persone credano che i traditori non debbano mai essere perdonati.

 

Non è della stessa idea la sexperta Tracey Cox che rivela: «Se sei vittima di infedeltà e hai una relazione con una persona che di solito è una brava persona, credo fermamente che ci siano le condizioni per il perdono». Ecco cosa ha scoperto nel corso degli anni.

 

TRADIMENTO

1. Tradire non significa necessariamente che non ti ama

Non tutti gli atti di infedeltà sono premeditati o motivati dall'insoddisfazione. Ecco un fatto che fa riflettere: le persone felici tradiscono. Potresti avere la relazione più felice e sana che esista e il tuo partner potrebbe comunque tradirti.

Perché? Alcune persone soccombono all'infedeltà opportunistica: sono attaccate e impegnate con il partner, ma quando vengono messe in una situazione in cui viene data loro la possibilità di tradire, non dicono di no. Spesso sono coinvolti alcol e droghe

tradimento

 

Anche se si tratta di una relazione, potrebbe riguardare puramente il sesso. Quando le persone dicono "Non significava niente", di solito stanno dicendo "Si trattava di sesso, non di amore". Molte persone sono capaci di separare amore e sesso: sono convinte che fare sesso con qualcuno di nascosto non significhi non amare il proprio partner.

 

2. Potrebbe non essere colpa loro

C'è stato un cambiamento rispetto al vecchio modo di pensare che attribuiva tutta la colpa esclusivamente alla persona che sbagliava.

Oggigiorno, siamo consapevoli che per mantenere una relazione soddisfacente servono due persone e che alcuni tradimenti succedono quando una delle due persone si sente non amata, sottovalutata o trattata male.

cellulare partner 9

 

La ricerca dimostra che non tutti i traditori sono dei donnaioli cronici o degli idioti immaturi: anche le persone gentili e responsabili hanno delle relazioni extraconiugali. Potrebbero amare il partner disperatamente, ma desiderare ardentemente di provare qualcosa per ragioni che non hanno assolutamente nulla a che fare con il partner.

tradimento 1

La crisi di mezza età è un classico esempio. Le persone non rifiutano tanto il partner quanto cercano di dimostrare a se stesse e al mondo che non stanno invecchiando: “Tutte quelle esperienze che sono riservate ai giovani (l'auto sportiva, il sesso bollente, il partner giovane) non sono fuori dalla mia portata, dopotutto.

 

La ricerca ci dice anche che le persone spesso si sentono impotenti quando sono in preda a una relazione extraconiugale. È comune che le persone riferiscano di sentirsi sconcertate. "Non ho idea di come ci sono arrivata davvero. Non mi sono prefissata di fare questo o di ferire qualcuno".

 

3. Non tutte le relazioni vengono interrotte dalle relazioni extraconiugali

"Hai distrutto tutto" è una risposta comune (e comprensibile) quando si scopre che il proprio partner ha tradito.

cellulare partner 4

È vero, la tua relazione non sarà più la stessa dopo una relazione extraconiugale, ma potrebbe anche migliorare.

Esther Perel sostiene che esistono due tipi di relazioni extraconiugali: la "relazione del risveglio" e la "relazione della rottura".

 

La rottura sentimentale avviene quando la relazione è ormai finita e il tradimento è inevitabile o compiuto deliberatamente per forzare la fine della relazione. La relazione extraconiugale si verifica quando ci sono problemi irrisolti nella relazione e la scoperta di una tresca costringe la coppia ad affrontarli e gestirli.

Anche se questo può portare a un lieto fine, nessuno (nemmeno Perel) consiglia mai di avere una relazione extraconiugale per "risolvere i problemi".

mario brega cornuto

Ma può esserci un lato positivo. Poiché non hanno nulla da perdere dopo una relazione, le coppie spesso si aprono su cose di cui non avrebbero mai parlato prima.

Da una relazione vecchia può nascere una nuova, migliore.

 

4. Puoi anche perdonare, se non dimenticare

Circa il 15-20 percento delle coppie sperimenta qualche tipo di infedeltà. Circa il 60-75 percento di coloro che lo fanno, rimangono insieme e sono felici.

tradimento

Essere in grado di perdonare è la cartina di tornasole per stabilire se la relazione può sopravvivere alla tresca. Chi perdona sperimenta meno ansia, stress e depressione e riesce ad andare avanti.

Perché alcuni di noi riescono a perdonare e altri no? Dipende dalla gravità dell'infedeltà, da quanto è durata, dal livello di rimorso mostrato dal partner che ha tradito e dalla capacità della persona tradita di elaborare e comprendere i propri sentimenti.

 

La componente cruciale in tutto questo è il rimorso del partner: possono volerci mesi o anni prima che la persona tradita si senta di nuovo al sicuro e che la fiducia venga completamente ricostruita. Più il partner è paziente e contrito, più è probabile che il perdono sia assicurato.

C'è un altro motivo per cui gli altri si rifiutano di cedere...

cornuto

 

5. Perdonare non significa condonare

Questo è un punto dolente per molte persone. Se perdono e me lo riprendo, significa che "l'hanno fatta franca".

Ascolta: se questa è la sesta relazione che perdoni al tuo partner, stai tollerando un cattivo comportamento. Lasciare che qualcuno commetta lo stesso errore più e più volte senza conseguenze ti mette in una posizione di impotenza.

Questo è molto diverso dal perdonare un coniuge che non ha commesso alcun errore per dieci anni per una piccola distrazione.

 

cornuto 2

Il perdono non riguarda il perdonare la persona che ti ha ferito, riguarda la tua guarigione. Il perdono è un bene per noi, non per loro.

Non significa nemmeno riconciliazione. Puoi perdonare qualcuno e decidere comunque di non voler più avere niente a che fare con lui. Non c'è un lato negativo nel farlo.

Tuttavia, aggrapparsi all'odio è un modo autentico per assicurarsi di avere una vita infelice. È allora che la persona che ti ha fatto del male ha davvero vinto.

 

cornuto 1

6. Probabilmente noterai i segnali se succede di nuovo

Un ultimo ostacolo per le persone che sono state devastate dal tradimento è: cosa succederebbe se accadesse di nuovo? Nessuno vuole una doppia dose di quel dolore.

Le relazioni più difficili da perdonare sono quelle che accadono quando la tua relazione è al massimo della felicità. Se sei stato completamente colto di sorpresa dall'infedeltà del tuo partner e non avevi idea di cosa stesse succedendo, perché dargli un'altra possibilità? L'hanno fatta franca una volta, potrebbero farla franca di nuovo.

Forse. Ma questa volta non hanno a che fare con un partner che si fida ciecamente di loro. Il senno di poi offre indizi preziosi. Avrai gli occhi ben aperti questa volta.

 

tradimento 2

La maggior parte delle coppie introduce delle regole dopo una relazione extraconiugale e la trasparenza totale è una di queste. Ciò significa che conoscerai tutte le password e potrai controllare il telefono, i social media, i messaggi e le chiamate ogni volta che ti sentirai nervoso.

Avere libero accesso a tutte le informazioni è spesso l'unico modo in cui il partner tradito è disposto a dare un'altra possibilità. E se il traditore non sta facendo nulla di sbagliato, perché rifiutare?

tradimento 4tradimento 3tradimento 3tradimento 1tradimento 2tradimento 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI, BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...