emmanuel chidi

NON DITE ALLA BOLDRINI CHE IL ''KILLER'' DEL NIGERIANO DI FERMO SI PRENDE SOLO 4 ANNI AI DOMICILIARI: LA STORIELLA FACILE DELLA POVERA VITTIMA DELL'ULTRÀ STRONZO È STATA SMONTATA - L'ULTRÀ ERA PURE STRONZO E RAZZISTA, CHIAMÒ LA MOGLIE ''SCIMMIA AFRICANA'', MA EMMANUEL CHIDI NON FU VITTIMA: L'AMICO DELLA MAFIA NIGERIANA ATTACCO' MANCINI CON UN PALO STRADALE FINCHÉ, PER UN PUGNO, CADDE A TERRA SBATTENDO LA TESTA

Fabio Castori per ''Il Resto del Carlino''

 

FERMO Emmanuel Chidi Namdi FERMO Emmanuel Chidi Namdi

Prima l’aggressione del nigeriano con un paletto della segnaletica stradale, provocata dall’insulto razzista alla moglie, quindi il pugno scagliato dall’ultrà per difendersi, che ha fatto caracollare all’indietro il suo avversario che è caduto, sbattendo la nuca. È questa in sintesi la dinamica ricostruita dalla Procura della Repubblica di Fermo, che ha accolto ieri mattina la richiesta di patteggiamento presentata dai legali di Amedeo Mancini, il 39enne fermano accusato dell’omicidio preterintenzionale di Emmanuel Chidi Namdi, il profugo nigeriano morto a seguito della lite consumatasi il 5 luglio scorso.

 

Emmanuel Chidi NambdiEmmanuel Chidi Nambdi

Quattro anni con l’attenuante della provocazione: è questa la pena chiesta dagli avvocati Francesco De Minicis e Savino Piattoni. Ora manca solo la ratifica che sarà formalizzata nell’udienza che si svolgerà davanti al gup. Il nodo centrale del patteggiamento è stato proprio la concessione dell’attenuante della provocazione verso il 39enne fermano. Il pm aveva espresso il suo consenso alla pena, all’eliminazione di due delle tre aggravanti contestate e al riconoscimento dell’attenuante della provocazione», chiedendo però di mantenere l’aggravante razziale. I difensori hanno aderito, «nello spirito negoziale e conciliativo tipico del rito prescelto, alla prospettazione del pm».

mafia nigeriana ai funerali di emmanuel chidi  3mafia nigeriana ai funerali di emmanuel chidi 3

 

In poche parole si chiedeva una pena mite per l’omicidio preterintenzionale (la pena senza attenuanti va da un minimo di 10 anni fino ad un massimo di 18), considerando che Mancini è stato aggredito violentemente dal nigeriano con un segnale stradale e che avrebbe reagito con un pugno solo dopo la provocazione fisica anche da parte della moglie di Emmanuel.

 

I legali di Mancini hanno sottolineano anche la scelta del gip di addolcire la misura cautelare: «Il giudice per le indagini preliminari ha attenuato le modalità afflittive degli arresti domiciliari, eliminando il braccialetto elettronico e consentendo a Mancini di lasciare l’abitazione per quattro ore al giorno al fine di riprendere la cura del proprio piccolo fondo agricolo».

mafia nigeriana ai funerali di emmanuel chidi  2mafia nigeriana ai funerali di emmanuel chidi 2

 

Accogliendo la richiesta, anche gli inquirenti, come emerge dal fascicolo d’indagine, hanno dato credito ai testimoni della tragedia. Testimoni che hanno sempre affermato una sorta di difesa da parte del fermano di 39 anni, dopo i colpi ricevuti dal rifugiato politico e da sua moglie. Non potendo però ricostruire con certezza lo iato temporale della reazione di Mancini (in quanto non esistono immagini o videoregistrazioni) è stato quasi impossibile dimostrare con certezza la legittima difesa.

 

mafia nigeriana ai funerali di emmanuel chidi  1mafia nigeriana ai funerali di emmanuel chidi 1

Ecco allora una soluzione alternativa. Una soluzione che conferma la non volontà del 39enne fermano di uccidere. Dunque Mancini, dopo la ratifica da parte del gup, potrà scontare la pena ai domiciliari con una misura coercitiva ridotta e con la possibilità di allontanarsi quattro ore al giorno da casa, per andare al lavorare il suo terreno. In questo modo il 39enne fermano, orfano di padre e di madre, e senza reddito, avrà mondo di ricavare un piccolo sostentamento, che dovrebbe permettergli di ricavare qualche introito per vivere.

Emmanuel Chidi NambdiEmmanuel Chidi Nambdiamedeo  manciniamedeo manciniamedeo mancini  amedeo mancini Chimiary VEDOVA DI EMMANUEL CHIDI NAMDIChimiary VEDOVA DI EMMANUEL CHIDI NAMDI

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?