
NON È IL CALDO, È L’UMIDITÀ CHE T’AMMAZZA – L’INDIA È AVVOLTA DA UNA CAPPA IRRESPIRABILE: A NEW DELHI LA TEMPERATURA MASSIMA REGISTRATA È STATA DI 40,8 GRADI, MA PER COLPA DELL’UMIDITÀ, L’INDICE DI CALORE HA RAGGIUNTO I 48,5 GRADI - UTILIZZANDO IL CRITERIO DI MISURAZIONE DELLA "TEMPERATURA DI BULBO UMIDO", DELHI HA TOCCATO I 28 GRADI; SECONDO QUESTA SCALA, AI 32 GRADI DIVENTA DIFFICILE ANCHE PER PERSONE IN OTTIMA FORMA FISICA RESTARE ALL'APERTO E LAVORARE…
Caldo e umidità in India, a Delhi temperatura percepita di 48,5°
(ANSA) - New Delhi e vaste aree del centro nord dell'India sono avvolte da una cappa di caldo e umidità. Ieri la massima registrata è stata di 40,8 gradi ma i livelli di umidità, che hanno oscillato tra il 44% e il 74%, hanno portato l'indice di calore, o la temperatura percepita, ai 48,5 gradi.
Lo ha reso noto l'Istituto Meteorologico Indiano, che non prevede nessuna tregua dell'umidità per i giorni successivi nella capitale. Utilizzando il criterio di misurazione della "temperatura di bulbo umido", la temperatura che tiene conto dell'umidità in sospensione, Delhi ha toccato i 28 gradi; secondo questa scala, ai 32 gradi diventa difficile anche per persone in ottima forma fisica restare all'aperto e lavorare a lungo, e sono probabili colpi di calore e svenimenti.
Nel frattempo, forti piogge hanno causato nella notte allagamenti in ampie zone di Bangalore, la capitale indiana dell'IT: c'è almeno una vittima accertata, ma il quotidiano Times of India parla di tre morti.
caldo a new delhi india 3
caldo a new delhi india
caldo a new delhi india 2
smog a new delhi