amanti

NON E’ IL SESSO CHE DA’ PIACERE MA L’AMANTE! – IL DECALOGO  DELLA PERFETTA (O DEL PERFETTO) SFASCIAFAMIGLIE: SE L’AMANTE E’ LEI NON INVIA SMS NEL CUORE DELLA NOTTE, NON È GELOSA E NON CHIEDE DI PIÙ. SE INVECE L' INTRUSO È UN LUI... - VALE SEMPRE IL DETTO CHE UN UOMO PRENDE UN'AMANTE PER RESTARE CON SUA MOGLIE, MENTRE UNA DONNA LO PRENDE PER LASCIARE IL MARITO? AH, SAPERLO…

DANIELA MASTROMATTEI per Libero Quotidiano

 

amanti

Senza cadere nell' esagerazione si può dire che la posizione dell' amante non sia del tutto scomoda. Poveretta, trascorre le serate a piangere fiumi di lacrime perché lui è con la famiglia. Ma chi lo ha detto? «In certe circostanze è la stessa donna a non desiderare legami strutturati che richiedono dedizione e impegno. Magari è disposta a dare poco e a non aspettarsi molto», parola di psicoterapeuta. È la situazione idilliaca anche per chi tradisce, ovviamente.

 

Tuttavia, non è la regola. Ci sono pure le cosiddette "sfasciafamiglie" che prima si accontentano di fare le amanti, poi ricorrono addirittura al mazzo di carte truccato pur di vincere la partita per cercare di spodestare la consorte e prendere il posto della moglie. Più spesso si accetta di stare nell' ombra per anni. Perché? È capitato. Quella sera... la musica giusta, un bicchiere di vino di troppo, il cuore che batteva come impazzito, l' attrazione fisica e il desiderio di andare oltre...

amanti

 

Dietro l' angolo, il dispettoso Cupido se la rideva, mentre gli ormoni impazziti, il trasporto irrefrenabile e un appetito mai appagato facevano il resto. «Anche se lo stereotipo vuole che siano più gli uomini a fare i farfalloni e a cercare un' amante, le statistiche, dicono che con le gentili signore siamo al pareggio», spiega a Libero la dottoressa Miolì Chiung, direttrice dello studio di Psicologia Salem. «Spesso è una fuga, il traditore o la traditrice vivono un rapporto insoddisfacente all' interno della coppia, ma è la forza dell' abitudine a impedire loro di uscire dalla relazione».

 

LE TESI Un uomo prende un' amante per restare con sua moglie, mentre una donna lo prende per lasciare il marito, ne è convinto il francese Eric-Emmanuel Schmitt. Tesi confermata dalla psicologa Chiung: «Se la coppia scoppia a causa dell' amante quasi mai perché lui lascia la moglie. Di solito è lei che butta tutto all' aria per un sentimento istintivo, l' uomo invece è più razionale e prima di fare il grande passo ci pensa molto».

amanti

 

Anche se l' immagine della moglie che lo accoglie ogni sera in vestaglia, ciabatte e bigodini non è il massimo, lui ci ha fatto l' abitudine; lei invece quel marito non più romantico e premuroso ma piuttosto ossessionato dal calcio che passa le domeniche allo stadio o, peggio, steso sul divano davanti alla tv, non lo sopporta più. Per questi e mille altri motivi si è disposti a correre qualche rischio.

 

Una serata di grande passione e poi addio non procura il brivido. «Non è il sesso che dà piacere, ma l' amante», come si legge sui libri della scrittrice americana Marge Piercy. Anche Marilyn Monroe sosteneva qualcosa del genere: «I mariti non sono mai amanti così meravigliosi come quando stanno tradendo la moglie». E non si lasciano turbare dalla storia di Cleopatra che, quando viene a sapere del matrimonio di Antonio, mette in atto una terribile vendetta nei confronti del messaggero che le ha dato la notizia.

gli amanti magritte

 

Placandosi solo quando le sue cortigiane la rassicurano che Ottavia è brutta, almeno secondo i canoni estetici elisabettiani: bassa, rozza, con il viso rotondo e con capelli sciupati. Roba del passato, ma i traditori non si sono lasciati spaventare nemmeno dall' inquietante film "Attrazione fatale". Hanno continuato a dormire sonni tranquilli, soprattutto i più fortunati che hanno incontrato la donna ideale. Una rarità, ma esiste, soprattutto quando non è interessata al rapporto di coppia. Quindi si cala perfettamente nel ruolo dell' amante perfetta.

 

NON FA SCENATE E sa essere impeccabile.

Con precisione chirurgica e sensibilità poetica riesce a mettere in scena la vertigine del desiderio, il senso di libertà e l' intensità del momento.

cronache poveri amanti

A trasmettere la percezione che il presente insieme è l' unica eternità possibile. Che l' incertezza del futuro è la ragione stessa per amarsi.

 

Non fa scenate, sembra sempre appena uscita dal parrucchiere, non ha mai il mal di testa, è sempre disponibile, ben vestita, truccata e depilata. Non è necessariamente bella, ma è attraente, affascinante, frizzante emotivamente e sessualmente. Mai gelosa o ossessiva. Non usa il rossetto per evitare di lasciare tracce sulla camicia candida di lui. Non fa regali. Non è mai malmostosa o aggressiva, ha una dolcezza sensuale e avvolgente. Indipendente e disinibita, non mostra i suoi problemi e non li provoca.

 

È solare, sempre sorridente. Non fa domande, non si lamenta, non è curiosa, non telefona, non manda video, messaggi o sms notturni. Non racconta le sue frustrazioni. Sa ascoltare, senza essere invadente. Non si permetterebbe mai di nascondere le sue mutandine nella giacca di lui. E soprattutto l' amante perfetta non chiede di più.

amanti sms

Charme e cervello sono la sua forza.

 

LUI, l' IDEALE Quando è lui l' amante (perfetto) della donna sposata, gioca la carta del gentiluomo. Educato, disinvolto, dal fascino discreto e dalla sensualità latente. Mai spregiudicato, strafottente o arrogante, cammina al suo fianco, sicuro e protettivo. Guarda la donna sempre negli occhi. E al ristorante non sbircia le altre signore.

 

Ha modi eleganti e conosce le buone maniere. Il perfetto amante ha un savoir-faire che ha imparato negli anni con pazienza. L' origine sociale c' entra poco, quello che conta è la nobilità d' animo. Il suo look non è mai trascurato. Anzi, il suo stile è equilibrato con consapevolezza e autenticità. Anche le sue emozioni sono espresse in modo pacato.

amanti sms

 

L' amante perfetto, più che essere concentrato su se stesso, è soprattutto occupato a far sentire lei una regina. Sempre pronto a riempirla di attenzioni e coccole. Tutto ciò che il marito (o il compagno) non fanno più ormai da tempo. Il feeling sessuale conta, ma sono importanti anche la generosità (la tirchieria non è consentita) e la simpatia.

 

L' amante ideale è spensierato, non incupito dai legami della vita quotidiana. Le attenzioni romantiche non sono mai troppe e lui lo sa. Fa regali, prenota pranzi o cene in posti ricercari. Deve prolungare la prima fase dell' innamoramento, quando tutto è rose e fiori. La invita a una Spa, alle terme o a fare un massaggio insieme. «L' amante rispetto al marito è avvantaggiato perché le occasioni sono poche e riesce a tenere vivo il sogno, difficile da sostenere ogni giorno», fa notare la spicoterapeuta.

L' amante perfetto non mina le dinamiche familiari, né invia mazzi di fiori a casa.

 

amanti

Non fa sorprese e non si presenta al lavoro. Deve parlare come un amico e amare come un amante. Qui lo scrittore Giuseppe Prezzolini avrebbe concluso: «Una donna che si ama, non si sposa; il peggior insulto che possiate farle è di trasformarla da amante in moglie».

due bravi amanti non sono mai egoisti a letto

 

il decalogo dell'amante perfetto

amanti sul lavoro

Ultimi Dagoreport

pietrangelo buttafuoco phica.net fimmini

DAGOREPORT - FANNO SCANDALO L’AUDIO SOTTRATTO A RAOUL BOVA E IL SEXY-TAPE RUBATO A STEFANO DE MARTINO. SE NE ESCE CON AFFANNO LEGGENDO DI PHICA.NET E DELLA PAGINA FB “MIA MOGLIE”, INFARCITE DI COMMENTI SCORREGGIONI ANCHE PER IL PIÙ ZOZZO CESSO PUBBLICO - È IMPRESSIONANTE PERÒ, COME NEL CORSO DEL TEMPO, LA PERCEZIONE DELLA SESSUALITÀ DA PARTE DELLA MASCHIETUDINE, SIA CAMBIATA. QUANTO TEMPO È PASSATO DA SILVIO BERLUSCONI CHE AFFERMAVA CHE “LA PATONZA DEVE GIRARE”? - NESSUNO SOLLEVÒ IL SOPRACCIGLIO DELL’AMORALITÀ QUANDO NEL 2009 MONDADORI PUBBLICÒ UN LIBRO DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO, DAL TITOLO “FIMMINI”, SOTTOTITOLO “AMMIRARLE, DECIFRARLE, SEDURLE”, IN CUI  L'ATTUALE PRESIDENTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA AFFERMAVA: “I FIANCHI MORBIDI, E CON QUESTI I SENI DELL’ORGOGLIO MAMMIFERO, SONO ESCHE ESIBITE PER LA RACCOLTA DI SPERMA” – CHISSÀ COSA NE PENSANO I MASCULI INFOIATI DI PHICA.NET DELLA SUA INTERPRETAZIONE DELL'ARCANO MONDO FEMMINILE: “LA DONNA NON VUOLE ESSERE COMPRESA, BENSÌ PRESA’’? - VIDEO

tiziana rocca giulio base venezia alberto barbera mollicone federico

CIAK, VENEZIA S'E' DESTRA! - IL MIGLIOR FILM (DA RIDERE O DA PIANGERE) ALLA MOSTRA DEL CINEMA L’HA SCODELLATO L’INARRESTABILE COPPIA DI POTERE GIULIO BASE E TIZIANA ROCCA SUL PALCO DELL’ITALIAN PAVILLION, SPAZIO FINANZIATO DAL MINISTERO DI GIULI E DA CINECITTÀ SPA DELLA CACCIAMANI - SI VIENE COSÌ A SAPERE CHE BASE, GIÀ A CAPO DEL FESTIVAL DI TORINO, È STATO NOMINATO, NELLA SORDINA AGOSTANA, DIRETTORE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI MADRID – DAL CANTO SUO, LA ROCCA SI È DATA DA FARE PER ALIMENTARE LA SUA RETE DI RELAZIONI INVENTANDOSI “FILMING ITALY VENICE AWARD” E DISTRIBUENDO PREMI ALLA QUALUNQUE, CON LA BENEDIZIONE DI MOLLICONE E ALBERTO BARBERA... - IL VIDEO-POMPA DEL TG1

gian marco chiocci giampaolo rossi alfredo mantovano giorgia meloni giovambattista giovanbattista fazzolari tg1

DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO MONOLITICO NELLA SUA DEVOZIONE E OBBEDIENZA A GIORGIA MELONI È DIMOSTRATO DALL’ULTIMO SCAZZO NEL POLLAIO RAI TRA CHIOCCI E ROSSI - COL DIRETTORE DEL TG1 CHE SPUTTANA IN PIAZZA, CON APPOSITO COMUNICATO, I SUOI CONTATTI RISERVATI CON LA DUCETTA: ‘’NEI GIORNI SCORSI LA PREMIER MI HA SONDATO INFORMALMENTE PER CAPIRE UNA MIA EVENTUALE, FUTURA, DISPONIBILITÀ NELLA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE” - CON MASSIMO CINISMO E MINIMO RISERBO, CHIOCCI AGGIUNGE: “UNA CHIACCHIERATA, COME TANTE ALTRE IN QUESTI MESI...” - S'AVANZA "FRATELLI SERPENTI", UN PARTITO VITTIMA CRESCENTE DI INTRIGHI DI POTERE, CHE VIVE SCHIZOFRENICAMENTE LA PROPRIA EGEMONIA COME SABOTAGGIO DEL CAMERATA RIVALE - DALLA NOMINA DI FOTI A MINISTRO AL MURO DI IGNAZIO LA RUSSA A PROTEZIONE DI SANTANCHÉ FINO AL SUO ENDORSEMENT PER MAURIZIO LUPI PER IL DOPO-SALA IN BARBA AL MELONIANO FIDANZA, DAGLI SCAZZI CROSETTO-MANTOVANO A LOLLOBRIGIDA “COMMISSARIATO”, DALLA NOMINA DI GIULI ALLO SCONTRO SCHILLACI-GEMMATO. ESSI': A VOLTE IL POTERE LOGORA CHI CE L’HA….

antonio barbera giulio base monda buttafuoco borgonzoni mantovano

FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA TERMINA FRA UN ANNO MA DA MESI SI SUSSEGUONO VOCI SULLE ASPIRAZIONI DI ANTONIO MONDA (SPONSOR MANTOVANO) E DI GIULIO BASE, SUPPORTATO DALLO STRANA COPPIA FORMATA DALLA SOTTOSEGRETARIA LEGHISTA LUCIA BORGONZONI E DA IGNAZIO LA RUSSA (GRAZIE ALLO STRETTO RAPPORTO CON FABRIZIO ROCCA, FRATELLO DI TIZIANA, MOGLIE DI BASE) - IL PRESIDENTE ‘’SARACENO’’ BUTTAFUOCO, CHE TREMA AL PENSIERO DI MONDA E BASE, NON VUOLE PERDERE LA RICONOSCIUTA COMPETENZA INTERNAZIONALE DI BARBERA E GLI HA OFFERTO UN RUOLO DI ‘’CONSULENTE SPECIALE’’. RISPOSTA: O DIRETTORE O NIENTE…

peter thiel narendra modi xi jinping donald trump

DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA A DIVENTARE L’EVENTO POLITICO PIÙ CLAMOROSO DELL’ANNO - XI JINPING ATTENDE L’ARRIVO DEI LEADER DI OLTRE 20 PAESI PER ILLUSTRARE LA “VISIONE CINESE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE – ATTESI PUTIN, L’INDIANO MODI (PER LA PRIMA VOLTA IN CINA DOPO SETTE ANNI DI SCAZZI), IL BIELORUSSO LUKASHENKO, IL PAKISTANO SHARIF, L’IRANIANO PEZESHKIAN E IL TURCO ERDOGAN - SE DA UN LATO IL SUMMIT SCO RAPPRESENTA IL TRIONFO DEL DRAGONE, CHE È RIUSCITO A RICOMPATTARE MEZZO MONDO, DALL’INDIA AL BRASILE, MINACCIATO DALLA CLAVA DEL DAZISMO DI TRUMP, DALL’ALTRO ATTESTA IL MASSIMO FALLIMENTO DELL’IDIOTA DELLA CASA BIANCA – L’ANALISI SPIETATA DELL’EMINENZA NERA, PETER THIEL, A “THE DONALD”: "A COSA SONO SERVITI I TUOI AMOROSI SENSI CON PUTIN PER POI RITROVARTELO ALLA CORTE DI PECHINO? A COSA È SERVITO LO SFANCULAMENTO DELL’EUROPA, DAL DOPOGUERRA AD OGGI FEDELE VASSALLO AI PIEDI DEGLI STATI UNITI, CHE ORA È TENTATA, PER NON FINIRE TRAVOLTA DALLA RECESSIONE, DI RIAPRIRE IL CANALE DI AFFARI CON LA CINA, INDIA E I PAESI DEL BRICS?” – "DONALD, SEI AL BIVIO’’, HA CONCLUSO THIEL, "O SI FA UN’ALLEANZA CON LA CINA, MA A DETTAR LE CONDIZIONI SARÀ XI, OPPURE DEVI ALLEARTI CON L’EUROPA. UNA TERZA VIA NON C’È…”