calo desiderio astinenza sesso

NON SI BATTE CHIODO: LE PERSONE NON SCOPANO PIÙ! – SECONDO UN NUOVO STUDIO, SOLO IL 37% DI CHI HA TRA I 18 E I 64 ANNI FA SESSO ALMENO UNA VOLTA A SETTIMANA (NEL 1990 ERA IL 55%). IL CALO È ANCORA PIÙ EVIDENTE TRA I GIOVANI: QUASI UN QUARTO NON HA FATTO SESSO NELL’ULTIMO ANNO – COLPA DEGLI SCHERMI, MA ANCHE DELLO STRESS LAVORATIVO: QUANDO UNO VA A LETTO, STREMATO DOPO ORE IN UFFICIO O AL COMPUTER, VUOLE SOLO DORMIRE E RECUPERARE IL SONNO PERDUTO…

Traduzione di un estratto dell’articolo di Elizabeth Bernstein per il “Wall Street Journal”

 

ASTINENZA SESSO

Hai perso la voglia?

 

Non sei l’unico.

 

Gli americani fanno sesso sempre meno — persino meno che durante la pandemia di Covid-19 — secondo un nuovo studio guidato dai ricercatori dell’Institute for Family Studies. È il proseguimento di un calo nell’attività sessuale che sociologi e psicologi osservano con preoccupazione da decenni.

 

Per il rapporto, intitolato “The Sex Recession”, i ricercatori dell’IFS hanno analizzato i dati su sesso e intimità raccolti nel General Social Survey dell’Università di Chicago (NORC), aggiornato nel 2024 e diffuso a maggio. Hanno scoperto che solo il 37% delle persone tra i 18 e i 64 anni ha riferito di fare sesso almeno una volta a settimana, rispetto al 55% del 1990. Il calo è ancora più evidente tra i giovani adulti: quasi un quarto dei 18-29enni, il 24%, ha detto di non aver fatto sesso nell’ultimo anno; il doppio rispetto al 2010.

 

adolescenti e sesso 1

Molto è stato scritto sul fatto che i giovani abbiano meno rapporti, attribuito a tutto: dalle difficoltà sociali al boom della pornografia online. Ma lo studio IFS mostra che la tendenza riguarda anche persone fino ai 64 anni, di ogni orientamento sessuale, sposati e single. (Dopo i 64 anni, non si registra un cambiamento significativo: in quella fascia d’età la frequenza dei rapporti era già più bassa, spiegano i ricercatori).

 

Entrano in gioco tendenze di lungo periodo, come il calo dei matrimoni e delle convivenze (chi vive con un partner fa più sesso). Siamo anche così dipendenti dagli schermi che ormai ci sembra normale fissarli invece di parlare con chi ci siede accanto. «La gente marcisce a letto» (bedrotting), dice Brad Wilcox, direttore del National Marriage Project alla University of Virginia e senior fellow dell’IFS, coautore dello studio.

 

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 10

E adesso siamo in un momento critico: sebbene dopo la pandemia gli americani abbiano fatto leggermente più sesso, oggi i tassi sono scesi ancora più in basso di quanto non fossero durante i lockdown, quando paura e stress azzeravano la libido. Secondo gli studiosi e terapeuti interpellati, viviamo in una fase di post-post-pandemic malaise: fatichiamo a ricostruire la vita sociale, a gestire l’equilibrio lavoro-vita privata e a convivere con un senso crescente di incertezza sul mondo.

 

[…]

 

Molti riferiscono i motivi “classici”: stanchezza da genitorialità, problemi di coppia o età. Ma altri citano cause più attuali: preoccupazioni economiche, stress per le notizie, dipendenza da schermi (accusati Netflix, Xbox e X). Una coppia ha detto di preferire recuperare sonno piuttosto che fare sesso. Diverse donne hanno parlato delle ansie sui diritti riproduttivi. Molti single hanno smesso di frequentarsi — e quindi di fare sesso — perché «troppo costoso o deludente».

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 1

 

«Mi manca sicuramente il sesso», dice Cameron Chapman, 41 anni, scrittrice tech nel Vermont rurale, che ha deciso di essere più felice da single. «Ma non voglio rinunciare a indipendenza e libertà per una relazione».

 

Unekwu Yakubu, biochimica 35enne di San Francisco, non ha rapporti da quando la sua relazione a distanza è finita anni fa. Vorrebbe un nuovo compagno ma è stanca degli appuntamenti: «È costoso, le app sono estenuanti, e le persone sono più selettive di prima della pandemia, meno disposte a vedersi dal vivo». Ora preferisce concentrarsi su carriera e vita sociale: club del libro, volontariato, eventi come picnic o serate open-mic. «Queste cose hanno un effetto più immediato e positivo sul mio benessere emotivo», spiega.

sesso generazione z

 

I terapeuti avvertono: non bisogna lasciare andare la vita sessuale. Il sesso ci rende più sani — rafforza il sistema immunitario, riduce lo stress, aiuta il sonno. Ci connette al partner, ci rende più felici e ci fa percepire più senso nella vita.

 

I consigli: se sei single e vuoi un partner, cerca di incontrare persone dal vivo facendo cose che ami. Se sei in coppia, vai a letto alla stessa ora. L’opportunità genera azione!

 

E, per l’amor del cielo, posa lo smartphone. «Vuoi che la prima cosa che tocchi entrando a letto sia il tuo partner, non il telefono», dice Michelle Drouin, docente di psicologia alla Purdue University Fort Wayne.

 

Laurie Mintz, 65 anni, racconta che la sua libido è crollata in un periodo difficile, tra scadenze lavorative e parenti malati. Di solito lei e il marito, sposati da 40 anni, facevano sesso ogni domenica sera, ma non ne aveva più voglia. «Quando arrivava la domenica, volevo solo continuare a lavorare o a preoccuparmi», ha detto.

 

sesso virtuale

Psicologa e sessuologa, sapeva come reagire: ha reso più efficiente l’agenda, ha iniziato ad allenarsi ogni giorno per scaricare lo stress, e ha smesso di rimuginare su ciò che non poteva controllare. Soprattutto, ha deciso di ridare priorità al sesso, trattandolo come una parte essenziale della vita. Ha ripreso con gli appuntamenti settimanali col marito — senza eccezioni.

 

«Il sesso è come andare in palestra», conclude. «A volte non ti va, ma dopo ti senti sempre meglio».

la luce blu di smartphone e tablet causa disturbi del sonno 3

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...