bergoglio sangiuliano tg1

NOTIZIE CHE SI RIPORTANO SOLO OGNI MORTE DI PAPA: LA RAI SOSPENDE LA PUBBLICITÀ PER 24 ORE, PER PERMETTERE UN FLUSSO CONTINUO DI NOTIZIE SUL DECESSO DI BERGOGLIO – AL TG1 SPUNTA IN DIRETTA VIDEO IL "CORRISPONDENTE DA PARIGI", GENNARO SANGIULIANO - I FEDELI IN PIAZZA SAN PIETRO: “ERA IL PAPA DELLA GENTE NORMALE, UNO DI NOI” – DAL “BUON PRANZO E BUONA DOMENICA” AL “VOGLIO RESTARE PASTORE DALL’ODORE DELLE PECORE”: STORIA DI UN PONTEFICE “OUTSIDER” CHE SI È FATTO AMARE DAL SUO POPOLO

 

DIRETTA DEL TG1 SULLA MORTE DI PAPA FRANCESCO - GENNARO SANGIULIANO DA PARIGI

La Rai sospende la pubblicità per 24 ore per la morte del Papa

(ANSA) - ROMA, 21 APR - Nel giorno della morte di Papa Francesco la Rai - a quanto si apprende - ha deciso di sospendere la programmazione pubblicitaria radio e tv per 24 ore e ha modificato i palinsesti previsti per la giornata.

 

I fedeli in piazza San Pietro, 'era il papa della gente'

(ANSA) - ROMA, 21 APR - Alle 13 piazza San Pietro è gremita di gente e sono tanti i giornalisti di tutte le testate del mondo "è una morte inaspettata - dice Antonio a Roma per la laurea domani del figlio in Economia - era un pontefice amato, il papa della gente normale uno di noi". C'è chi mostra una foto scattata ieri in piazza che mostra il papa sulla papamobile. "Eravamo convinti fosse ormai fuori pericolo", dice in spagnolo l'uomo che la mostra sul telefonino, "siamo sgomenti". (ANSA).

 

PAPA FRANCESCO

L'anello del Pescatore, fine e inizio del pontificato

(ANSA) - La distruzione dell'anello del Pescatore segna l'inizio della sede vacante. Il cardinale Camerlengo alla morte del papa lo sfila dal dito del pontefice defunto e lo spezza alla presenza dei rappresentanti del Collegio dei cardinali. Questo gesto indica proprio il termine del pontificato. Nei secoli scorsi con l'Anello del Pescatore venivano anche siglati i documenti pontifici e il suo essere spezzato era per evitare che venisse utilizzato per usi impropri.

 

PAPA FRANCESCO E L ARGENTINA - FOTO LAPRESSE

L'anello del Pescatore viene realizzato appositamente per ogni nuovo pontefice. Usualmente è d'oro, c'è il nome del Papa e l'immagine di San Pietro Apostolo che getta le reti per la pesca. Viene detto "del Pescatore", perché Pietro è l'Apostolo pescatore che, avendo avuto fede nella parola di Gesù dalla barca ha tratto a terra le reti della pesca miracolosa.

 

Anche oggi viene detto alla Chiesa e ai successori degli apostoli di prendere il largo nel mare della storia e di gettare le reti, per conquistare gli uomini al Vangelo. Ma papa Francesco ha modificato la tradizione: lo ha voluto d'argento dorato ed al posto delle reti ha scelto che fossero raffigurate le chiavi. Il suo anello è opera di un artista italiano, Enrico Manfrini, morto nel 2004.

 

GENNARO SANGIULIANO IN DIRETTA DA PARIGI - DIRETTA DEL TG1 SULLA MORTE DI PAPA FRANCESCO

L'anello era stato realizzato originariamente in cera per Paolo VI due anni prima della sua morte e poi fu fatto fondere in argento dorato nel 1988 per preservarlo. L'anello era stato conservato dal segretario di papa Montini, monsignor Pasquale Macchi, quindi da monsignor Ettore Malnati. A suggerire la scelta a papa Bergoglio era stato il cardinale Giovanni Battista Re. Il nuovo anello del Pescatore segnerà anche la solenne celebrazione d'inizio del prossimo pontificato: il cardinale Decano del Sacro Collegio lo infilerà all'anulare della mano destra del nuovo Papa che da quel momento lo indosserà sempre.

 

 

Papa: l'outsider Francesco e i suoi strappi al protocollo

Eliana Ruggiero per l’AGI

 

PAPA FRANCESCO DI SPALLE A PIAZZA SAN PIETRO

 Da subito, fin dalla sua elezione al soglio petrino, si e' dimostrata l'unicita' di Papa Francesco, il suo voler restare un "pastore dall'odore delle pecore", sempre vicino al popolo, senza creare barriere o distanze. Da subito il nuovo Pontefice e' stato definito un outsider, e non solo per la scelta di preferire, alla croce pettorale d'oro e alle scarpe rosse, la sua croce in ferro e le sue vecchie scarpe nere ortopediche.

 

O dai saluti "buonasera", "buon pranzo e buona domenica", che aggiungeva ai discorsi ufficiali e che gia' da soli dicevano tanto di lui. E se la spontaneita' di Francesco, nell'essere pronto a pagare il conto alla Casa del clero, dopo aver soggiornato durante i giorni del Conclave, o nello scegliere Casa Santa Marta come residenza e non l'appartamento Pontificio, ha attirato immediatamente la curiosita' e la simpatia dei fedeli, non pochi sono stati i disagi che prontamente hanno dovuto superare gli uomini della Gendarmeria vaticana e le Guardie Svizzere, delegati alla sua sicurezza personale.

MEME SULLA MORTE DI BERGOGLIO IL GIORNO DOPO LA VISITA DI JD VANCE

 

Gli strappi al protocollo del Papa argentino sono stati numerosi. Suscito' subito preoccupazione vedere Francesco, durante i giri tra i fedeli, nelle udienze generali, assaggiare con gusto dalla cannuccia, i mate (bevanda molto diffusa in Argentina e in altri Paesi del Sudamerica) che gli venivano offerti.

 

"E' impossibile ingabbiarlo", e' la frase che si ripeteva dentro le Mura Leonine. Bergoglio e' sempre stato diretto, imprevedibile. Ed ecco quindi la scelta della vettura, non l'ammiraglia del parco auto dello Stato del Vaticano targata SCV 1 ma una piu' modesta, un'utilitaria targata SCV 3578 (targa poi cambiata ovviamente).

 

BERGOGLIO IN AUTO

Il giorno stesso dell'elezione, Papa Francesco scelse di tornare alla Domus Santa Marta con gli altri cardinali, sedersi quindi a cena con loro, in mensa. Nessun privilegio, nessuna differenza dalla sua vita condotta a Buenos Aires, quando abitualmente per spostarsi usava i mezzi pubblici e dove viveva, insieme ad altri sacerdoti, in un modesto appartamento di periferia. Il contatto umano Bergoglio lo ha sempre cercato. Dopo le messe celebrate a Santa Marta, dopo aver salutato uno per uno i presenti alla celebrazione, prima di tornare nella residenza andava incontro ai numerosi fedeli che lo aspettavano al di la' delle transenne.

 

PAPA BERGOGLIO SAN LORENZO

E che dire delle telefonate, dirette, senza intermediari, alla gente comune che gli scriveva. O la stretta di mano alle Guardie Svizzere, alle chiacchiere scambiate con loro, rompendo quindi uno dei protocolli piu' rigidi della Santa Sede. E ancora: la scelta, all'indomani della sua elezione, di non sedersi sul seggio preparato davanti all'altare ma di ricevere in piedi l'omaggio dei cardinali nella Cappella Sistina. Indimenticabile poi la foto del suo primo viaggio internazionale che immortala Bergoglio mentre sale le scalette dell'aereo portando personalmente il bagaglio mano, una valigetta di pelle nera usurata.

 

Nessun valletto ne' assistente. Anche durante i lavori del Sinodo sulla famiglia (2015) ogni giorno si poteva incrociare il Papa che preferiva andare e tornare da Casa Santa Marta. Ora l'ultimo strappo di un Pontefice fuori dal comune: il luogo della sua sepoltura, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, nella cappellina accanto all'icona della "Salus populi roamni", della quale Bergoglio era molto devoto.

tweet fiat americabergoglio con madre desaparecidasbenedizione urbi et orbi di natale papa francesco al balcone di san pietro 1 foto lapresse bergoglio a cuba 5IL PAPA DISPIACIUTO PER IL DISCORSO DELLA FROCIAGGINE - MEME BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

 

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...