caldo calore meteo

DACCI OGGI IL NOSTRO CALDO QUODIDIANO - RICOMINCIAMO COL TERRORISMO METEOROLOGICO: NUOVA ONDATA DI CALORE DA DOMANI E PER TUTTO IL FINE SETTIMANA - IL FRESCO DOVREBBE ARRIVARE I PRIMI DI SETTEMBRE

 

http://www.meteogiornale.it/

anziani caldoanziani caldo

 

Abbiamo ancora altre elaborazioni meteo sull'ondata di caldo che si prospettata per l'ultima parte di agosto, e i dati designano che potrebbe assumere potenza di rilevanza storica per la terza decade di agosto.

 

Infatti inizia ad emergere (ma già lo avevamo osservato) la possibilità che in alcune località i valori termici salgano a temperature persino prossime a quella avute ai primi di agosto. Ma attenzione, non dovrebbero superarle.

Non sono prevedibili record storici di temperatura da indicare nel dettaglio, non solo perché siamo ancora distanti dall'evento alcuni giorni, ma soprattutto perché è una previsione di meteo estremo, ovvero di insolite condizioni meteorologiche con margini di errore più ampi del solito.

 

Anche oggi proponiamo una mappa con gli estremi termici per aree geografiche. Mentre a fine analisi pubblichiamo le nostre prime stime sui valori estremi per capoluoghi di provincia.

 

CALDO STRAORDINARIA INTENSITA'

Quel che appare impressionante è il ripetersi continuo per tutta l'Estate 2017 di ondate di calore di straordinaria intensità verso l'Italia e le regioni del Mar Mediterraneo. Mentre in questa parte del mese, l'anomalia adesso più grave è che un'ondata di calore così robusta si verifichi verso la fine di agosto, con marginale possibilità che possa estendersi anche ai primi giorni di settembre.

 

PRECEDENTI ONDATE DI CALORE FUORI STAGIONE RECORD

CALDOCALDO

Lo ricorderemo in tutte le analisi, per evidenziare che anche in passato ci sono state ondate di caldo di straordinaria intensità, persino in pieno mese di settembre.

Ebbene, tra il 5 e il 9 settembre 1946 si ebbe una fortissima ondata di calore, e una successiva avvenne attorno alla metà del mese. La prima portò in alcune località del Sud Italia la temperatura sino a 45°C, mentre a Roma si ebbe un valore massimo estremo di ben 40°C a Ciampino, mentre 38°C a Napoli Capodichino.

 

RAFFORZATI I PICCHI ESTREMI AL NORD ITALIA

Ondate di calore tardive possono innalzare la temperatura anche nel Nord Italia, ma abbiamo difficoltà a reperire valori estremi elevati come quelli previsti. Oggi abbiamo stime estreme che raggiungerebbero i 40°C in Emilia Romagna, in 37-38°C a Milano.

Questi sono valori da record storico, o prossimi per la 3° decade di agosto, che vede in media una decadenza dell'estate al Nord Italia.

 

CLIMA DEL SAHARA AGGRESSIVO

CALDOCALDO

Il deserto del Sahara è molto più vicino all'Italia di quanto sia nel nostro immaginario. Non a caso gli scienziati parlano da anni di rischio di desertificazione di parte del nostro Paese. Non vi stiamo dicendo che avremo il deserto in casa a breve, perché i cambiamenti climatici così severi avvengono in alcuni decenni (?!), ma in questi anni appaiono accelerati e non definibili.

 

Per intenderci, non sappiamo se un certo trend che si osserva sarà il nuovo clima, oppure se fa parte di una fase climatica temporanea, anche se in un contesto generale il clima sta cambiando rapidamente in tutto il Pianeta.

 

40 GRADI AL SUD IN SETTEMBRE NON SONO UN RECORD STORICO

A settembre al Sud Italia e nelle Isole Maggiori i 40°C nel mese di settembre sono un valore misurato più volte nel passato. Ma attenzione, ciò è avvenuto in condizioni meteorologiche straordinarie.

 

INCOMBE L'AUTUNNO IN PARTE DELL'EUROPA

CALDOCALDO

Un'ondata di freddo inusuale (non da neve in pianura) dovrebbe interessare la parte nordorientale dell'Europa e la Scandinavia, mentre per tutta l'Estate le perturbazioni oceaniche, quelle che portano le grandi piogge autunnali in Italia, sono state attive più della media in Europa del Nord ed in Russia europea.

 

Insomma, l'autunno sarebbe pronto a venirci addosso, sempre che l'aria che viene dal Sahara lasci spazi di manovra anche nel Mediterraneo centro occidentale, e che in Oceano Atlantico non cambi la circolazione atmosferica, e ciò non è escludibile.

 

L'ORIGINE DELLE ANOMALIE CLIMATICHE

Le ondate di caldo di questa estate sono state in parte innescate da una grave anomalia che si è attivata nella regione a nord dell'Equatore. L'anomalia dovrebbe proseguire ancora per altre due settimane almeno.

 

nel bidone di ghiaccionel bidone di ghiaccio

IN CONCLUSIONE

Le ultime previsioni dei Centri Meteo che diffondono i modelli matematici, prospettano un sensibile refrigerio per i primi giorni di settembre, ma anche la possibilità di avere temporanee avvezioni pre-frontali di aria calda dal Sahara dirette verso Sardegna, Sicilia e Sud Italia.

 

In sostanza, un fronte perturbato proveniente dalla Spagna potrebbe nei primi giorni di settembre spingere temporaneamente verso l'Italia aria caldissima dal Sahara, ma sarebbe un evento di breve durata, ma con un caldo insolito rispetto alla media di questi eventi, ciò perché tutto il contesto climatico della zona è più caldo della norma.

 

lavoro nel frigolavoro nel frigo

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...