alberto stasi

“UN INNOCENTE NON SI PENTE, PERSEGUE LA PROPRIA INNOCENZA, E ASPETTA” – LA NUOVA VITA DI ALBERTO STASI, “IL BIONDINO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO”, CONDANNATO A 16 ANNI DI CARCERE PER L’OMICIDIO DI CHIARA POGGI: CHI CI HA PARLATO IN QUESTE ORE, DOPO LA RIAPERTURA DEL CASO, SOTTOLINEA CHE “LUI ATTENDE, È SPETTATORE” – STASI HA SCONTATO GIÀ 10 ANNI DI CARCERE, HA QUASI RIPAGATO IL DEBITO DI 700MILA EURO CON I POGGI E DAL 2023 LAVORA ALL’ESTERNO DEL CARCERE COME CONTABILE. IL SUO AVVOCATO ASSICURA DI NON VOLER CHIEDERE “LA REVISIONE DEL PROCESSO SULL’ONDA MEDIATICA”, MA…

STASI - MEME BY EMILIANO CARLI

ALBERTO STASI, 'HO FIDUCIA NELLA GIUSTIZIA PER CHIARA' 

AVVOCATA: "SEMPRE DICHIARATO INNOCENTE E SPERA SIA FATTA LUCE"

(ANSA) - Alberto Stasi ha "fiducia che sia fatta piena luce, fiducia nella verità e nella giustizia soprattutto per Chiara". Lo ha spiegato uno dei suoi legali, l'avvocata Giada Bocellari, che stamani ha parlato brevemente, dopo la riapertura delle indagini a Pavia su Andrea Sempio, con il 41enne condannato a 16 anni per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi del 2007. "Alberto è molto razionale - ha aggiunto la legale - ormai ha praticamente scontato la sua pena ed è fiducioso, però, che sia fatta giustizia, perché lui si è sempre dichiarato estraneo"

 

andrea sempio chiara poggi alberto stasi

DIFESA STASI, 'NON CHIEDEREMO REVISIONE SU ONDA MEDIATICA'

'NON C'È FRETTA, ALBERTO LA PENA L'HA GIÀ PRATICAMENTE SCONTATA'

(ANSA) - "Al momento noi non faremo un'istanza di revisione del processo sull'onda mediatica, non abbiamo fretta di fare cose eclatanti, non si tratta ormai di tirare fuori qualcuno di galera, perché Alberto la pena l'ha già praticamente scontata". Lo ha chiarito l'avvocata Giada Bocellari, che assiste Alberto Stasi e che ha precisato che l'istanza di revisione "la faremo prima o poi", quando "avremo gli esiti della consulenza dei pm" di Pavia sulle tracce genetiche, che sarebbero riconducibili ad Andrea Sempio, ma "ora attendiamo" le nuove indagini. L'avvocato chiede ai media di essere "garantisti con Sempio, cosa non fatta con Stasi".

 

alberto stasi parla alle iene 9

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/03/12/news/alberto_stasi_omicidio_chiara_poggi-424057580/

LA RIVINCITA DI STASI DAL CARCERE “SONO INNOCENTE E SO ASPETTARE”

Estratto dell’articolo di Paolo Berizzi per "la Repubblica"

Nel dizionario non scritto dei grandi delitti italiani è “Alberto”. Per la fisiognomica spicciola che da sempre semplifica e racchiude nei contorni di un meme l’autore di un crimine efferato è il “biondino dagli occhi di ghiaccio”. Alberto Stasi, o anche il “bocconiano gelido”. Il secchione quasi nerd con gli occhialini, il pullover e la camicia botton down. A Garlasco, un po’ per scherzo e un po’ no, prima della mattina dell’orrore qualcuno lo chiamava “Harry Potter”.

alberto stasi parla alle iene 2

 

Soprannome valgo che si sbriciola come un grissino quando i sospetti iniziali dei media e degli investigatori si saldano con le manette. È il 24 settembre 2007.

No, l’ex fidanzato di Chiara, 24 anni, laureando alla Bocconi, non stava scrivendo la tesi di laurea sul pc, come aveva detto ai carabinieri. Gli smanettoni della procura di Vigevano cristallizzano un buco nelle attività sul computer: si saprà poi che quel buco è largo 23 minuti.

 

alberto stasi parla alle iene 14

Il tempo sufficiente e forse necessario — secondo l’accusa, e lo confermeranno tre sentenze sfavorevoli su cinque, compresa quella della Cassazione che nel 2013 annulla la seconda assoluzione di Stasi (in appello) e ordina un appello bis — per uccidere Chiara, tornare a casa a ripulirsi, e inscenare un finto ritrovamento del cadavere.

 

La versione di “Alberto” (in un’intervista alle Iene nel 2022): «Quando mi chiedono se ho ucciso io Chiara penso che non sanno di cosa stanno parlando». E ancora: «Nell’immaginario comune un innocente in carcere è un qualcuno che soffre all’ennesima potenza. Per me non lo è, semplicemente perché la mia coscienza è leggera. Alla sera quando mi corico io non ho nulla da rimproverarmi».

alberto stasi

 

In fondo a cinque lunghi gradi di giudizio e dopo le annullate assoluzioni del 2009 e 2011, nel 2015, per “Alberto” si sono schiuse le porte del carcere di Bollate: 16 anni in Cassazione (riduzione di un terzo della pena). Il carcere nel milanese è uno dei più soft e sperimentali del circuito penitenziario italiano. Nel 2023, a 39 anni, Stasi inizia a lavorare all’esterno dopo il via libera del tribunale di Sorveglianza: deve 700 mila euro alla famiglia di Chiara Poggi, la gran parte li ha saldati, gli altri li tira su facendo il contabile in un’azienda a Milano.

 

ANDREA SEMPIO CHIARA POGGI ALBERTO STASI

È un abitudinario, e non solo per gli obblighi restrittivi. Esce la mattina, prende il tram, va in ufficio, pranza con un panino e alle 19 è di nuovo in cella. Quando gli hanno chiesto «perché non ti sei mai pentito?» — il primo a far notare l’assoluta mancanza di ammissione di responsabilità è stato il legale dei Poggi, Gianluigi Tizzoni — Alberto ha risposto così: «Un innocente non si pente, persegue la propria innocenza, e aspetta».

 

Comunque la si voglia vedere, e al netto di una storia giudiziaria lunga diciotto anni, è dal 13 agosto 2007 che Stasi “aspetta”.

ALBERTO STASI

[…] A riaprirla, ancora il maledetto o benedetto Dna sotto le unghie della povera vittima.

E lui, il “biondino dagli occhi di ghiaccio”, che dice? «Attende, è spettatore», racconta chi gli ha parlato in carcere in queste ore.

ALBERTO STASI CHIARA POGGI ALBERTO STASILA LETTERA DI ALBERTO STASI A LE IENEALBERTO STASI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO