dieta

SIETE OBESI O DIABETICI? ECCO LA DIETA PIÙ EFFICACE PER RIDURRE PESO E GLICEMIA – LE REGOLE DA SEGUIRE E IL NUMERO DEI PASTI IDEALE SECONDO I RICERCATORI DELL'UNIVERSITA' DI TEL AVIV

dieta

Da www.healthdesk.it

 

Quando si mangia è più importante di cosa si mangia. A dirlo è un gruppo di ricercatori dell’Università di Tel Aviv che hanno condotto un esperimento per individuare la dieta più efficace per persone obese e con diabete di tipo 2. I risultati sono stati presentati al meeting annuale Endo della Endocrine Society a Chicago lo scorso 17 marzo.

 

I vantaggi più evidenti si ottengono seguendo tre semplici regole: mangiare molto a colazione, mediamente a pranzo e poco a cena. 

 

Dividere la quantità di calorie giornaliere in tre pasti piuttosto che in una  serie di spuntini più numerosi aiuta a perdere peso e a ridurre la dose di insulina totale quotidiana. 

 

I ricercatori dell’Università di Tel Aviv hanno reclutato 11 donne e 18 uomini di età media di 69 anni che soffrivano di obesità e di diabete 2 e che seguivano una terapia insulinica. I pazienti sono stati assegnati in maniera casuale a due programmi dietetici con lo stesso papporto calorico per un periodo di tre mesi. 

 

dieta dimagrante

Il primo gruppo (Bdiet) faceva tre pasti al giorno: una colazione abbondante, un pranzo di dimensione media e una cena scarsa. 

 

Il secondo gruppo (6Mdiet) seguiva i tradizionali consigli delle diete per diabetici: sei piccoli pasti distribuiti durante il giorno compresi tre spuntini. 

 

Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a test periodici per la misurazione dei livelli globali di glucosio e dei picchi di glicemia. Alla fine dei tre mesi le differenze tra i due gruppi erano evidenti, a partire dai controlli sulla bilancia. Il gruppo dei tre pasti (Bdiet) aveva perso 5 chili mentre il gruppo dei 6 spuntini ne aveva guadagnati 1,4. 

 

I livelli di glucosio a digiuno era diminuiti di 54 mg/dl nel gruppo Bdiet e di 23mg/dl nel gruppo 6Mdiet.

 

dieta

Nel complesso nei primi 14 giorni di dieta nel gruppo Bdiet i livelli medi di glucosio sono diminuiti di 29 mg/ dl e dopo tre mesi di 38 mg/dl. Sorprendentemente l’abbassamento della glicemia è stato osservato ancora prima della riduzione del peso, a dimostrazione dell’importanza del timing dei pasti. 

 

I risultati dell’altro gruppo sono inferiori: nei primi 14 giorni i livelli medi di glucosio sono scesi solamente di 9 mg/dl  e dopo tre mesi di 17 mg/dl. Non finisce qui: il gruppo che ha seguito la dieta dei tre pasti giornalieri mostrava una consistente riduzione dei livelli medi di glucosio durante il sonno scesi di ben 25mg/dl. Nulla del genere era accaduto nel gruppo dei 6 pasti. 

 

Tutto ciò produce effetti anche sulla terapia insulinica. I pazienti del gruppo Bdiet avevano bisogno di dosi inferiori rispetto al periodo precedente alla dita. Il dosaggio è sceso di 20,5 unità al giorno. Tutto l’opposto è accaduto nel gruppo 6Mdiet che invece ha avuto bisogno di aumentare le dosi (+2,2 unità/al giorno).

 

dieta

Mangiando molto a colazione, mediamente a pranzo e poco a cena si riesce anche a controllare meglio la fame. 

 

«Una dieta con i giusti tempi e la giusta frequenza dei pasti ha un ruolo chiave nel controllo della glicemia e nella perdita di peso», conclude  glucose control and weight loss," Daniela Jakubowicz, docente di medicina alla Tel Aviv University.

 

dieta

 

Ultimi Dagoreport

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO