sculture di neve -4

OCCHIO ALLA BEFANA: LE TEMPERATURE CROLLERANNO DI 15 GRADI! - PER IL 5 GENNAIO È ATTESA LA PERTURBAZIONE CHE PORTERÀ GELO E NEVE IN GRAN PARTE DEL PAESE, SOPRATTUTTO NELLE REGIONI ADRIATICHE E AL SUD

 

http://www.tempoitalia.it/

 

EVOLUZIONE 7 GIORNI: PREVISIONI METEO SINO ALL'11 GENNAIO 2017

I prossimi vedranno un deterioramento delle condizioni meteo per l'influenza di aria umida che dovrebbe apportare nuvolosità e precipitazioni sparse nella Penisola, e localmente anche al su qualche località del Nord Italia.

Il picco massimo di tale evento è atteso per oggi e domani 4 Gennaio.

renzi sulla neverenzi sulla neve

 

Ma l'avvenimento meteorologico più rilevante sarà l'ondata di freddo attesa in Italia attorno all'Epifania.

 

In sintesi, attorno al 5 Gennaio, aria gelida andrà a urtare a ridosso della barriera alpina. L'aria fredda inizierà a scavalcare l'arco alpino, ma sarà rapidamente deviata verso est anche dall'Alta Pressione che porterà i suoi massimi in Baviera.

 

Aria gelida irromperà in Italia dalla Porta della Bora, e più lentamente dalle valli alpine, e si estenderà a tutto il Paese con effetti che saranno più rilevanti nelle regioni orientali, specie quelle adriatiche ed il Sud Italia.

 

Il calo termico associato all'irruzione fredda sarà rilevante ovunque, ma sarà maggiore nei settori orientali italiani, che saranno direttamente esposti alla circolazione di nord est. Oltre tutto, in queste zone il raffreddamento sarà accentuato anche da rovesci di neve anche a carattere temporalesco, che presto raggiungeranno anche le coste.

 

sculture di neve 8sculture di neve 8

L'ondata di freddo prevista è ad oggi di forte intensità per tutto il settore alpino orientale, le regioni adriatiche, il Sud Italia e la Sicilia.

 

Il brusco calo termico si estenderà a tutta Italia entro il 7 Gennaio, quando sono attese gelate diffuse nelle zone interne dal Nord Italia alla Sicilia.

 

Dopo l'irruzione di aria fredda per qualche giorno tornerà l'Alta Pressione, ma poi seguirà un cambiamento derivante dall'influenza di altre masse d'aria fredda.

 

 

METEO NEL DETTAGLIO

Nord Italia: martedì si avrà un aumento della nuvolosità con la possibilità di precipitazioni sporadiche. In giornata si avvierà un graduale calo termico in montagna, seguito da un nuovo aumento mercoledì 4.

 

Attorno a Epifania è atteso un repentino abbassamento della temperatura generato da un'irruzione di aria molto fredda. Si avrà un nuovo, ma intenso calo termico, con la possibilità di avere temperature massime inferiori o attorno 0°C (giornata di ghiaccio) in Val Padana centro orientale per le giornate del 6 e 7 Gennaio.

 

Temperature molto basse si registreranno in montagna, in specie le Venezie, con valori inferiori ai -15°C di notte a quota 1000 metri.

 

Nelle zone esposte delle Venezie soffieranno forti venti di Bora, con possibile burrasca di vento in Adriatico. Tempesta di Bora sarà probabile da Trieste sino a Venezia e Rimini.

sculture di neve 17sculture di neve 17

 

Nel Nord Italia non sono previste precipitazione, ad eccezione di rovesci di neve in Romagna.

 

Seguirà una graduale attenuazione dell'ondata di gelo, ma in Val Padana il freddo potrebbe persistere per il ritorno delle inversioni termiche, anche se la variabilità potrebbe avviare una ventilazione da nord che aumenterà sensibilmente, ma temporaneamente, la temperatura sui rilievi alpini.

 

Centro Italia: il tempo è variabile e meno freddo, è in corso un aumento della temperatura con piovaschi e annuvolamenti specie nelle regioni tirreniche. Seguirà un miglioramento parziale e temporaneo.

 

Attorno all'Epifania si avrà un sensibile cambiamento delle condizioni meteo a causa di un'ondata di freddo. In Adriatico, e nei settori orientali dell'Appennino si potranno avere nevicate anche moderate, a tratti forti e turbinose per la presenza di fortissimi venti. Potrebbe nevicare sino alla costa.

 

sculture di neve 14sculture di neve 14

Ad iniziare dall'8 Gennaio l'ondata di gelo è prevista in diminuzione.

 

Sud Italia, Sicilia e Sardegna: proseguiranno gli annuvolamenti sparsi con temperatura in aumento e la possibilità di avere qualche rovescio.

 

Attorno all'Epifania si dovrebbe avere un diffuso e forte abbassamento della temperatura che al Sud Italia e la Sicilia sarà di forte intensità, con nevicate che potranno raggiungere le località costiere.

 

Non è da escludere che la neve (probabilmente senza attecchire) possa raggiungere anche le coste della Sicilia settentrionale e nord orientale.

 

Brevi nevicate si avranno a quote basse della Sardegna orientale.

 

Attorno all'8-9 Gennaio la fase di freddo tenderà a diminuire progressivamente, con un miglioramento delle condizioni meteo.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...