isaiah haastrup

OCCHIO, A LONDRA C’È UN NUOVO CASO CHARLIE - ‘STACCATE LA SPINA A QUEL NEONATO. I GENITORI DEVONO RASSEGNARSI’. LA STORIA DI ISAIAH HAASTRUP, 11 MESI, RICORDA MOLTISSIMO QUELLA DEL PICCOLO CHARLIE GARD, CON IL TRIBUNALE CHE STABILISCE DI PORRE FINE ALLE SUE SOFFERENZE (HA UNA MALATTIA DEGENERATIVA) CONTRO IL PARERE DEI GENITORI

Deborah Bonetti per ‘il Giorno - il Resto del Carlino - la Nazione

 

Isaiah Haastrup con la zia dahlia thomas

La storia di Isaiah Haastrup ricorda moltissimo quella del piccolo Charlie Gard e si tratta di un altro caso tragico fatto di scelte difficilissime. Isaiah ha appena 11 mesi ed è nato severamente disabile il 18 febbraio del 2017. Come per Charlie, morto il 28 luglio del 2017 dopo la decisione dei giudici di porre fine alle sue sofferenze causate da una rarissima malattia degenerativa, anche nel caso di Isaiah è stato il tribunale a decidere il destino del piccolo paziente, contro l' espresso volere dei genitori. Mamma Takesha Thomas e papà Lanre Haastrup, ambedue di Londra e ambedue 36enni, ieri non erano in aula quando il giudice ha comunicato la sua terribile decisione.

 

Alistair MacDonald, del tribunale per i minori dell' Alta Corte di Londra, ha decretato «con grande tristezza» che l' ospedale King' s College di Londra potrà ora staccare la spina della macchina che tiene in vita il piccolo malato. Isaiah non sarebbe in grado né di respirare né di muoversi senza respiratore. Il giudice ha dichiarato: «Sono certo che non sia nel migliore interesse del paziente continuare con l' accanimento terapeutico per tenerlo in vita. Questa, con grande tristezza, è la mia decisione».

 

MacDonald ha sottolineato «le acute differenze» tra il parere dei medici curanti e quello dei genitori e ha notato che «le riflessioni della famiglia sono tristemente comprensibili, ma influenzate dalla voce illusoria della speranza» e ha deciso che «non erano attendibili».

 

Dall' evidenza presentata in tribunale da parte del team medico del King' s College Hospital, uno dei più grossi e autorevoli ospedali della capitale, il giudice ha poi concluso che «non c' è alcuna speranza di ricovero o miglioramento vista la grave natura dell' atrofia cerebrale del cervello di Isaiah» e «continuare a tenerlo in vita sarebbe futile e gravoso».

 

Takesha Thomas e Lanre Haastrup genitori di Isaiah

Il cervello di Isaiah sarebbe stato «catastroficamente danneggiato» a causa di mancanza di ossigeno alla nascita e, secondo una delle dottoresse che lo ha seguito per diversi mesi, il piccolo sarebbe «incapace di rispondere a qualsiasi stimolo». Ma mamma Takesha smentisce: «Quando gli parlo lui mi risponde, lentamente aprendo un occhio. Riconosce la mia voce. E non spetta comunque ai medici o a un giudice decidere se la sua qualità di vita è così bassa da non essere degna di essere vissuta».

 

Ieri il papà del bimbo, Larne, ha affermato che intende valutare la decisione del giudice: «Parleremo con i nostri avvocati e vedremo cosa fare». Come nel caso dei genitori di Charlie, che avevano costruito una campagna sui social media ed erano riusciti a coinvolgere persino il Papa e il presidente americano Donald Trump, ora ai genitori di Isaiah sembra restare l' ultima speranza della Corte europea dei diritti umani a Strasburgo.

Nel caso di Charlie però, la corte non si espresse, decidendo di non riaprire il verdetto britannico.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?