sonno dormire

OCCHIO ALLA POSIZIONE IN CUI DORMITE, PUÒ ACCORCIARVI LA VITA – DI SCHIENA, PRONI O DI LATO? LA POSTURA NOTTURNA RISCHIA DI SCATENARE UNA SERIE DI PROBLEMI, DAL DOLORE AL COLLO FINO A MALATTIE CARDIOVASCOLARI, DIABETE E ANCHE DEMENZA – DA UNO STUDIO RILANCIATO DAL "TELEGRAPH" EMERGE CHE GLI ADULTI DORMONO PER LA MAGGIOR PARTE DEL TEMPO…

Estratto dell’articolo di Giuliana Lomazzi per www.ilfattoquotidiano.it

 

dormire 6

Come dorme preferibilmente la gente? Dato che è difficile fare sondaggi (non tutti si ricordano) o mettere sensori su volontari, per tentare un approccio più scientifico vengono usate telecamere a infrarossi. Così, per esempio, da uno studio rilanciato dal Telegraph è emerso che gli adulti esaminati dormivano per la maggior parte del tempo su un fianco, quindi sulla schiena e poi, più brevemente, sulla pancia. E che invecchiando si tende a preferire la posizione laterale.

 

Ma la postura non è soltanto questione di gusti: potrebbe influire sulla qualità del sonno. Il titolo del recente articolo del Telegraph è di quelli a effetto: Perché la tua posizione nel sonno ti sta accorciando la vita. Di fatto, il modo in cui si dorme può influire sulla qualità del sonno e indirettamente peggiorare le condizioni di salute.

 

Notti riposanti

dormire 3

Un buon sonno lo si coltiva anche durante il giorno, tra l’altro evitando la sedentarietà. Muscoli poco tonici e articolazioni rigide possono richiedere l’adozione di posizioni contorte che non migliorano di certo il problema. E poi lo si favorisce la sera, con le regoline ormai ben note: camera buia e silenziosa, regolarità negli orari, riduzione dello screen time serale ecc. Lo scopo? Agevolare il normale svolgimento del sonno nelle sue due fasi: REM (completo rilassamento muscolare e movimenti oculari rapidi) e non-REM (assenza di movimenti oculari e rallentamento progressivo di metabolismo e attività cerebrale).

 

Questa corretta alternanza è fondamentale per prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete (si ha infatti una regolazione di pressione e glicemia), ma anche la demenza, perché dormendo nel modo giusto il cervello mantiene le capacità cognitive e previene l’accumulo della proteina beta-amiloide, responsabile di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.  […]

 

Posizione supina

rumori esterni letto

È proprio questa a meritarsi la palma. “Pancia in su, braccia distese lungo i fianchi: quella supina è una posizione neutra che rilassa tutto il rachide”, esordisce il dott. Warner Mainini, farmacista e osteopata di Trecate (NO). In questa posizione la colonna vertebrale rimane quindi completamente rilassata, ma lo stesso vale per le spalle e per altre articolazioni.

 

È però indispensabile un cuscino che rispetti la curva cervicale, cioè quello anatomico, o in alternativa il cuscino francese, a rullo, sostituibile con un asciugamano arrotolato. Posizionare correttamente la testa ha molti vantaggi.

 

posizioni dormire

“Si favorisce l’apertura delle spalle e dei muscoli dorsali, si rilassa l’articolazione temporo-mandibolare (prevenendo il digrignamento notturno), si migliorano i problemi di cefalea e cervicalgia”. La posizione supina evita poi lo schiacciamento dei visceri e libera il diaframma, dando più spazio ai polmoni e facilitando la respirazione.

 

“Inoltre favorisce una corretta circolazione e un corretto movimento fasciale e viscerale”. […]

 

Posizione sul fianco

disturbo sonno 4

È una delle posizioni più adottate, ma può causare rigidità tanto nella spalla quanto nella mandibola sui cui si poggia. Non è certamente indicata per chi soffre di torcicollo, che alla mattina si sveglia quindi dolorante. È però la posizione consigliata in certi casi, per esempio per chi russa, ma anche per chi soffre di reflusso gastroesofageo o altri disturbi digestivi, tutte persone cui viene raccomandato di stendersi sul fianco sinistro, perché lo stomaco resta più in basso rispetto all’esofago.

 

Il fianco sinistro è indicato anche per le donne incinte, mentre chi soffre di problematiche cardiache è meglio il fianco destro, per alleviare la pressione sul cuore. Per favorire l’allineamento dei fianchi e prevenire il mal di schiena si può sistemare un asciugamano piegato tra i polpacci.

 

Posizione fetale

insonnia

Come suggerisce il nome, mima quella del feto: su un fianco, con le gambe piegate. “Non è consigliatissima. Potrebbe andare, usando un cuscino più alto per allineare il rachide cervicale. Ma resta il fatto che bisogna accavallare le gambe e si rischia che le vertebre ruotino.

 

In più le ossa iliache comprimono i visceri”, avverte l’osteopata. Ne risente anche la respirazione profonda. Inoltre, non è insolito ritrovarsi al mattino con movimenti un po’ bloccati e dolori articolari. D’altro canto, questa posizione potrebbe aiutare chi russa, ha mal di schiena o è in dolce attesa. Per ridurre eventuali conseguenze negative, è preferibile non tenere le gambe troppo flesse e inserire un asciugamano piegato in mezzo alle ginocchia.

 

Posizione prona

disturbo sonno 3

È proprio sconsigliata. “Stare distesi a pancia in giù rende la respirazione più difficoltosa. Inoltre si crea una scorretta rotazione della cervicale”. Perciò i dolori al collo, ma anche alla schiena, sono praticamente garantiti e difficilmente se ne andranno al risveglio.

disturbo sonno 2

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?