sonno dormire

OCCHIO ALLA POSIZIONE IN CUI DORMITE, PUÒ ACCORCIARVI LA VITA – DI SCHIENA, PRONI O DI LATO? LA POSTURA NOTTURNA RISCHIA DI SCATENARE UNA SERIE DI PROBLEMI, DAL DOLORE AL COLLO FINO A MALATTIE CARDIOVASCOLARI, DIABETE E ANCHE DEMENZA – DA UNO STUDIO RILANCIATO DAL "TELEGRAPH" EMERGE CHE GLI ADULTI DORMONO PER LA MAGGIOR PARTE DEL TEMPO…

Estratto dell’articolo di Giuliana Lomazzi per www.ilfattoquotidiano.it

 

dormire 6

Come dorme preferibilmente la gente? Dato che è difficile fare sondaggi (non tutti si ricordano) o mettere sensori su volontari, per tentare un approccio più scientifico vengono usate telecamere a infrarossi. Così, per esempio, da uno studio rilanciato dal Telegraph è emerso che gli adulti esaminati dormivano per la maggior parte del tempo su un fianco, quindi sulla schiena e poi, più brevemente, sulla pancia. E che invecchiando si tende a preferire la posizione laterale.

 

Ma la postura non è soltanto questione di gusti: potrebbe influire sulla qualità del sonno. Il titolo del recente articolo del Telegraph è di quelli a effetto: Perché la tua posizione nel sonno ti sta accorciando la vita. Di fatto, il modo in cui si dorme può influire sulla qualità del sonno e indirettamente peggiorare le condizioni di salute.

 

Notti riposanti

dormire 3

Un buon sonno lo si coltiva anche durante il giorno, tra l’altro evitando la sedentarietà. Muscoli poco tonici e articolazioni rigide possono richiedere l’adozione di posizioni contorte che non migliorano di certo il problema. E poi lo si favorisce la sera, con le regoline ormai ben note: camera buia e silenziosa, regolarità negli orari, riduzione dello screen time serale ecc. Lo scopo? Agevolare il normale svolgimento del sonno nelle sue due fasi: REM (completo rilassamento muscolare e movimenti oculari rapidi) e non-REM (assenza di movimenti oculari e rallentamento progressivo di metabolismo e attività cerebrale).

 

Questa corretta alternanza è fondamentale per prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete (si ha infatti una regolazione di pressione e glicemia), ma anche la demenza, perché dormendo nel modo giusto il cervello mantiene le capacità cognitive e previene l’accumulo della proteina beta-amiloide, responsabile di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.  […]

 

Posizione supina

rumori esterni letto

È proprio questa a meritarsi la palma. “Pancia in su, braccia distese lungo i fianchi: quella supina è una posizione neutra che rilassa tutto il rachide”, esordisce il dott. Warner Mainini, farmacista e osteopata di Trecate (NO). In questa posizione la colonna vertebrale rimane quindi completamente rilassata, ma lo stesso vale per le spalle e per altre articolazioni.

 

È però indispensabile un cuscino che rispetti la curva cervicale, cioè quello anatomico, o in alternativa il cuscino francese, a rullo, sostituibile con un asciugamano arrotolato. Posizionare correttamente la testa ha molti vantaggi.

 

posizioni dormire

“Si favorisce l’apertura delle spalle e dei muscoli dorsali, si rilassa l’articolazione temporo-mandibolare (prevenendo il digrignamento notturno), si migliorano i problemi di cefalea e cervicalgia”. La posizione supina evita poi lo schiacciamento dei visceri e libera il diaframma, dando più spazio ai polmoni e facilitando la respirazione.

 

“Inoltre favorisce una corretta circolazione e un corretto movimento fasciale e viscerale”. […]

 

Posizione sul fianco

disturbo sonno 4

È una delle posizioni più adottate, ma può causare rigidità tanto nella spalla quanto nella mandibola sui cui si poggia. Non è certamente indicata per chi soffre di torcicollo, che alla mattina si sveglia quindi dolorante. È però la posizione consigliata in certi casi, per esempio per chi russa, ma anche per chi soffre di reflusso gastroesofageo o altri disturbi digestivi, tutte persone cui viene raccomandato di stendersi sul fianco sinistro, perché lo stomaco resta più in basso rispetto all’esofago.

 

Il fianco sinistro è indicato anche per le donne incinte, mentre chi soffre di problematiche cardiache è meglio il fianco destro, per alleviare la pressione sul cuore. Per favorire l’allineamento dei fianchi e prevenire il mal di schiena si può sistemare un asciugamano piegato tra i polpacci.

 

Posizione fetale

insonnia

Come suggerisce il nome, mima quella del feto: su un fianco, con le gambe piegate. “Non è consigliatissima. Potrebbe andare, usando un cuscino più alto per allineare il rachide cervicale. Ma resta il fatto che bisogna accavallare le gambe e si rischia che le vertebre ruotino.

 

In più le ossa iliache comprimono i visceri”, avverte l’osteopata. Ne risente anche la respirazione profonda. Inoltre, non è insolito ritrovarsi al mattino con movimenti un po’ bloccati e dolori articolari. D’altro canto, questa posizione potrebbe aiutare chi russa, ha mal di schiena o è in dolce attesa. Per ridurre eventuali conseguenze negative, è preferibile non tenere le gambe troppo flesse e inserire un asciugamano piegato in mezzo alle ginocchia.

 

Posizione prona

disturbo sonno 3

È proprio sconsigliata. “Stare distesi a pancia in giù rende la respirazione più difficoltosa. Inoltre si crea una scorretta rotazione della cervicale”. Perciò i dolori al collo, ma anche alla schiena, sono praticamente garantiti e difficilmente se ne andranno al risveglio.

disturbo sonno 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)