sonno dormire

OCCHIO ALLA POSIZIONE IN CUI DORMITE, PUÒ ACCORCIARVI LA VITA – DI SCHIENA, PRONI O DI LATO? LA POSTURA NOTTURNA RISCHIA DI SCATENARE UNA SERIE DI PROBLEMI, DAL DOLORE AL COLLO FINO A MALATTIE CARDIOVASCOLARI, DIABETE E ANCHE DEMENZA – DA UNO STUDIO RILANCIATO DAL "TELEGRAPH" EMERGE CHE GLI ADULTI DORMONO PER LA MAGGIOR PARTE DEL TEMPO…

Estratto dell’articolo di Giuliana Lomazzi per www.ilfattoquotidiano.it

 

dormire 6

Come dorme preferibilmente la gente? Dato che è difficile fare sondaggi (non tutti si ricordano) o mettere sensori su volontari, per tentare un approccio più scientifico vengono usate telecamere a infrarossi. Così, per esempio, da uno studio rilanciato dal Telegraph è emerso che gli adulti esaminati dormivano per la maggior parte del tempo su un fianco, quindi sulla schiena e poi, più brevemente, sulla pancia. E che invecchiando si tende a preferire la posizione laterale.

 

Ma la postura non è soltanto questione di gusti: potrebbe influire sulla qualità del sonno. Il titolo del recente articolo del Telegraph è di quelli a effetto: Perché la tua posizione nel sonno ti sta accorciando la vita. Di fatto, il modo in cui si dorme può influire sulla qualità del sonno e indirettamente peggiorare le condizioni di salute.

 

Notti riposanti

dormire 3

Un buon sonno lo si coltiva anche durante il giorno, tra l’altro evitando la sedentarietà. Muscoli poco tonici e articolazioni rigide possono richiedere l’adozione di posizioni contorte che non migliorano di certo il problema. E poi lo si favorisce la sera, con le regoline ormai ben note: camera buia e silenziosa, regolarità negli orari, riduzione dello screen time serale ecc. Lo scopo? Agevolare il normale svolgimento del sonno nelle sue due fasi: REM (completo rilassamento muscolare e movimenti oculari rapidi) e non-REM (assenza di movimenti oculari e rallentamento progressivo di metabolismo e attività cerebrale).

 

Questa corretta alternanza è fondamentale per prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete (si ha infatti una regolazione di pressione e glicemia), ma anche la demenza, perché dormendo nel modo giusto il cervello mantiene le capacità cognitive e previene l’accumulo della proteina beta-amiloide, responsabile di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.  […]

 

Posizione supina

rumori esterni letto

È proprio questa a meritarsi la palma. “Pancia in su, braccia distese lungo i fianchi: quella supina è una posizione neutra che rilassa tutto il rachide”, esordisce il dott. Warner Mainini, farmacista e osteopata di Trecate (NO). In questa posizione la colonna vertebrale rimane quindi completamente rilassata, ma lo stesso vale per le spalle e per altre articolazioni.

 

È però indispensabile un cuscino che rispetti la curva cervicale, cioè quello anatomico, o in alternativa il cuscino francese, a rullo, sostituibile con un asciugamano arrotolato. Posizionare correttamente la testa ha molti vantaggi.

 

posizioni dormire

“Si favorisce l’apertura delle spalle e dei muscoli dorsali, si rilassa l’articolazione temporo-mandibolare (prevenendo il digrignamento notturno), si migliorano i problemi di cefalea e cervicalgia”. La posizione supina evita poi lo schiacciamento dei visceri e libera il diaframma, dando più spazio ai polmoni e facilitando la respirazione.

 

“Inoltre favorisce una corretta circolazione e un corretto movimento fasciale e viscerale”. […]

 

Posizione sul fianco

disturbo sonno 4

È una delle posizioni più adottate, ma può causare rigidità tanto nella spalla quanto nella mandibola sui cui si poggia. Non è certamente indicata per chi soffre di torcicollo, che alla mattina si sveglia quindi dolorante. È però la posizione consigliata in certi casi, per esempio per chi russa, ma anche per chi soffre di reflusso gastroesofageo o altri disturbi digestivi, tutte persone cui viene raccomandato di stendersi sul fianco sinistro, perché lo stomaco resta più in basso rispetto all’esofago.

 

Il fianco sinistro è indicato anche per le donne incinte, mentre chi soffre di problematiche cardiache è meglio il fianco destro, per alleviare la pressione sul cuore. Per favorire l’allineamento dei fianchi e prevenire il mal di schiena si può sistemare un asciugamano piegato tra i polpacci.

 

Posizione fetale

insonnia

Come suggerisce il nome, mima quella del feto: su un fianco, con le gambe piegate. “Non è consigliatissima. Potrebbe andare, usando un cuscino più alto per allineare il rachide cervicale. Ma resta il fatto che bisogna accavallare le gambe e si rischia che le vertebre ruotino.

 

In più le ossa iliache comprimono i visceri”, avverte l’osteopata. Ne risente anche la respirazione profonda. Inoltre, non è insolito ritrovarsi al mattino con movimenti un po’ bloccati e dolori articolari. D’altro canto, questa posizione potrebbe aiutare chi russa, ha mal di schiena o è in dolce attesa. Per ridurre eventuali conseguenze negative, è preferibile non tenere le gambe troppo flesse e inserire un asciugamano piegato in mezzo alle ginocchia.

 

Posizione prona

disturbo sonno 3

È proprio sconsigliata. “Stare distesi a pancia in giù rende la respirazione più difficoltosa. Inoltre si crea una scorretta rotazione della cervicale”. Perciò i dolori al collo, ma anche alla schiena, sono praticamente garantiti e difficilmente se ne andranno al risveglio.

disturbo sonno 2

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...