biden nascite usa

OH MY GOD, GLI AMERICANI NON FIGLIANO PIÙ - NEGLI STATI UNITI LA NATALITÀ IN CALO METTE A RISCHIO LO SVILUPPO: NEL 2020 LA DIFFERENZA TRA NASCITE E DECESSI ERA QUASI AZZERATA - AL DI LÀ DEI MORTI PER LA PANDEMIA, È UN TREND CHE VA AVANTI DA 15 ANNI: DOPO IL PICCO DEL 2007, LA GRANDE RECESSIONE HA SVUOTATO LE CULLE E COSÌ IL "FATTORE DEMOGRAFICO" NON È PIÙ UN VANTAGGIO SULL'EUROPA - BIDEN CORRE AI RIPARI CON POLITICHE DI WELFARE PER LE FAMIGLIE, ALTRIMENTI L'ALTERNATIVA È APRIRE LA VALVOLA DELL'IMMIGRAZIONE...

Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera"

 

joe biden

Oltre al dinamismo economico e tecnologico e alla maggior disponibilità di risorse naturali, gli Stati Uniti da oltre un secolo vengono considerati in vantaggio strutturale sull'Europa anche per il fattore demografico: un buon ritmo di crescita della popolazione mentre quella del Vecchio Continente da tempo ristagna o addirittura si riduce.

 

Ma ora anche l'America denuncia una preoccupante frenata con la differenza tra nascite e decessi quasi azzerata nel 2020. Certo, è stato l'anno straordinario della pandemia, ma il calo della natalità, è un fenomeno che va avanti ormai da quasi 15 anni: dopo il picco della natalità nel 2007, la Grande recessione degli anni successivi ha svuotato le culle.

 

NASCITE COVID 3

È successo altre volte nella storia degli Usa, ma dopo le crisi c'è sempre stata una ripresa vigorosa che stavolta non si è manifestata. E l'anno scorso la popolazione è cresciuta solo dello 0,35%, il livello più basso mai registrato, mentre nella metà degli Stati dell'Unione il numero dei morti ha superato quello delle nascite.

 

Gli Stati Uniti non stanno peggio degli altri Paesi sviluppati visto che non solo l'Europa, ma anche Cina e Russia hanno da tempo indici di fertilità peggiori di quelli americani. Ma lo sviluppo economico, vera forza degli Usa, diventa problematico senza crescita demografica.

 

NASCITE COVID

Questo nodo è anche la chiave del successo dei primi interventi di sostegno proposti da Joe Biden: il suo pacchetto da 1.900 miliardi di dollari, varato dal Congresso subito dopo il suo insediamento alla Casa Bianca, contiene anche una massiccia politica di welfare per le famiglie (che ricevono un assegno di 250 dollari al mese per ogni figlio minorenne, 300 se ha meno di sei anni).

TURISMO DELLE NASCITE

 

Questo provvedimento è stato approvato senza grandi difficoltà ed è stato criticato dai repubblicani in modo molto blando anche perché quelli del sostegno dei nuclei familiari e degli incentivi a fare più figli, sono temi sentiti da tutti, anche a destra.

 

CALO DELLE NASCITE

Le altre riforme del presidente, a partire dal piano per le infrastrutture, stanno incontrando grossi ostacoli o procedono a fatica anche quando sono stati raggiunti accordi bipartisan. Gli stessi aiuti alle famiglie, per quanto cospicui e tali da abbattere addirittura del 50% la povertà infantile in America, potrebbero rivelarsi solo un sollievo temporaneo, visto che la legge in vigore li concede per un solo anno.

 

Joe Biden

Ma con questa situazione demografica difficilmente i repubblicani a metà del 2022, a pochi mesi dalle elezioni di mid term, si opporranno a una proroga dei benefici, che potrebbero diventare permanenti. Anche perché l'unico altro modo per far crescere la popolazione americana è quello di aprire la valvola dell'immigrazione, ricetta ancor più indigesta per i conservatori.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...