olivia newton john

“HO DI NUOVO IL CANCRO E ORA NON VOGLIO PIÙ SAPERE QUANTI GIORNI MI RESTANO” - OLIVIA NEWTON JOHN COMMOSSA IN TV RACCONTA IL RITORNO DELLA MALATTIA: “SONO GRATA PER OGNI GIORNO CHE HO. A LIVELLO PSICOLOGICO, PER ME, È MEGLIO NON AVERE IDEA DI COSA SI ASPETTANO O COSA HA VISSUTO L'ULTIMA PERSONA CHE SI È TROVATA NELLA TUA STESSA CONDIZIONE…”

Chiara Maffioletti per il “Corriere della sera”

john travolta e olivia newton john

 

Con quel suo sorriso gentile che aveva fatto perdere la testa anche a un duro come Danny Zuko, Olivia Newton-John ha raccontato quello che sperava di non dover più raccontare. Lo ha fatto con la grazia che l' ha resa un' icona in tutto il mondo, davanti alle telecamere di 60 Minutes Australia. E con la naturalezza con cui si parlerebbe a un amico, ha dato a tutti una lezione di vita spiegando come, quando ti dicono che per la terza volta ti è tornato il cancro, «ogni giorno diventa per forza di cose un regalo».

 

olivia newton john 9

Per tre volte l' attrice - oggi splendida 70enne - si è sentita dire di avere un cancro al seno. Rispetto al passato però, ora ha scelto di non sapere quale sia la sua prospettiva di vita. «Non so quanto vivrò ancora, non ho nemmeno voluto saperlo dai dottori. Sono grata per ogni giorno che ho», ha spiegato con un candore disarmante. Facendo anche capire che dietro questa sua scelta c' è una logica precisa: «Se qualcuno ti dice "hai sei mesi da vivere", è possibile che sia così, perché alla fine ci credi. A livello psicologico, per me, è meglio non avere idea di cosa si aspettano o cosa ha vissuto l' ultima persona che si è trovata nella tua stessa condizione». Meglio non sapere.

 

olivia newton john 7

Quello che sa è che il tumore è tornato ed è a uno stadio avanzato. Ma, in fondo, secondo Newton-John, una simile, terribile diagnosi, non fa che metterti di fronte di colpo a una condizione che in realtà è propria di ognuno di noi. «In quanto essere umano, ciascuno ha una prospettiva di vita. La nostra condizione è quella di morire, prima o poi. Il cancro ti fa ragionare su questo ma in fondo nessuno può sapere quando accadrà».

 

Ecco perché ha deciso di non definire gli orizzonti di quello che le succederà. Preferendo lasciare aperta la finestra sul suo futuro, su quello che sarà. L'attrice - che ha molto in comune con la dolce ma tostissima Sandy di Grease - aveva già avuto, in passato, il cancro al seno: nel 1992 e nel 2013.

 

L' ovvia speranza era che fosse qualcosa che apparteneva al passato, come è stato per altre persone famose, come Kylie Minogue, Anastacia, Michael Douglas o Hugh Jackman (che l' altra sera ha mandato all' attrice un video messaggio in cui le diceva che splendida persona e che esempio per tutti è).

olivia newton john 5

 

Poi, l' ultima diagnosi, due anni fa, ha confermato il ritorno del tumore e la presenza di metastasi. Davanti alle telecamere, Newton-John ha anche incluso il capitolo delle cure: «Credo che la cannabis faccia una grande differenza - ha spiegato -. Se non prendo le gocce sento che fa male, quindi so che funziona».

 

olivia newton john 4

In questa impegnativa conversazione, l' attrice, luminosa come sempre, si è trovata più volte a rompere la tensione con una risata e abbracciare la conduttrice, commossa di fronte a quella manifestazione di forza d' animo e di eleganza dei sentimenti che poi altro non è se non la forma plastica del coraggio. Con quella stessa forza d' animo, Olivia Newton-John ha deciso di prendersi una pausa dal lavoro per dedicarsi agli altri, anche con la sua associazione. E con quella stessa forza d' animo si è definita fortunata, «fortunata per aver attraversato tutto questo tre volte e essere ancora qui».

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…