oliviero toscani benetton

TOSCANI SI METTE A CUCCIA SOLO QUANDO PARLA DEI BENETTON, SUOI DATORI DI LAVORO - “IL GIORNALE” LO FA NERO: “DA LUI CI SI ASPETTA CHE NON GUARDI IN FACCIA A NESSUNO, CHE DICA LA VERITÀ. IL GOVERNO HA PROCESSATO I BENETTON IN 24 ORE, DICHIARANDOLI COLPEVOLI, ALTRETTANTO HA FATTO LUI, ASSOLVENDOLI CON FORMULA PIENA. NON SARÀ IN CONFLITTO D'INTERESSI?”

OLIVIERO TOSCANI

Alessandro Gnocchi per “il Giornale”

 

Il fotografo Oliviero Toscani, noto per le campagne pubblicitarie del marchio Benetton, è un uomo franco. Quando deve esprimere un' opinione non si nasconde dietro un dito.

Negli ultimi anni ha pronunciato giudizi velenosi su tutti. Silvio Berlusconi? «Grazie a lui siamo un Paese di coglioni». I veneti? «Un popolo di ubriaconi e alcolizzati». Il ministro per la Famiglia, Lorenzo Fontana, al centro delle polemiche per le posizioni sulle coppie gay e l' aborto? «Mi sembra come quei fascisti, nazisti, ma che cazzo vuol dire fare più figli?».

 

OLIVIERO TOSCANI

Matteo Renzi? «Rappresenta la mediocrità italiana». Matteo Salvini? «Sarà processato come a Norimberga» dove vennero puniti i crimini di guerra dei nazisti. Mario Monti? «Se penso che ha la stessa età di Mick Jagger, non posso che concludere che la droga fa bene». Beppe Grillo? «Dice cose giuste in divisa da nazista». I giornalisti? «Voi non dite la verità, dite ciò che vende. Siete un prodotto di consumo».

gilberto benetton

 

Da Toscani ci si aspetta che non guardi in faccia a nessuno, che dica la verità, non ciò che serve a vendere (fotografie, nel suo caso). Ieri il Corriere della Sera lo ha intervistato sul tragico crollo del ponte Morandi a Genova ma soprattutto sul fatto che moltissimi puntano il dito contro Autostrade per l' Italia, gestita da Atlantia, società dei Benetton. Su quest'ultimo punto, Toscani è categorico: hanno ragione i Benetton, solo per caso suoi datori di lavoro. «Ho sempre sentito che quel ponte era tenuto a un livello altissimo di qualità.

TOSCANI BENETTON

 

Non sono un tecnico, ma ho sempre sentito che era seguito con dei parametri molto più ampi della media europea» dice Toscani. Il fotografo denuncia poi un' ingiustizia: «Prendersela con i Benetton. Come se uno volesse speculare sulla vita degli altri. Ma se loro sono delle persone serissime. Sì, sono sempre stati seri, hanno sempre fatto le cose al massimo... e lo dico io che ci ho lavorato insieme».

 

E la reazione degli italiani? Il sulfureo Toscani si diffonde in un' analisi pacata ma scomoda. Per gli italiani: «Che popolo frustrato quello italiano, che popolo infelice! Da fotografo e da uomo immagine posso dire proprio questo: siamo un popolo di infelici, incattiviti». Però, accidenti, sono crollati un pilone e duecento metri di ponte.

Toscani autostrade benetton

 

Strano che i controlli di altissima qualità di cui dice Toscani non siano stati sufficienti a evitare il disastro. Sospendiamo il giudizio in attesa di accertamenti. E se il governo ha processato i Benetton in 24 ore, dichiarandoli colpevoli, altrettanto ha fatto Toscani, assolvendoli con formula piena. Il fotografo non sarà in conflitto d' interessi? No, in Italia i conflitti d' interesse sono sempre un problema altrui.

fratelli benetton

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...