robot arte artista

UN "BOT" FATTO AD ARTE - "OPENAI" HA LANCIATO UNA NUOVA VERSIONE DI "DALL-E", IL PROGRAMMA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE CAPACE DI CREARE IMMAGINI A PARTIRE DA INDICAZIONI SCRITTE, CHE TUTELA GLI ARTISTI DALLE VIOLAZIONI DEI DIRITTI D'AUTORE - UNA DELLE PRINCIPALI PREOCCUPAZIONI NEL CAMPO DELL'IA GENERATIVA È INFATTI L'ATTRIBUZIONE DEL COPYRIGHT PER I "NUOVI" CONTENUTI, VISTO CHE QUESTI "BOT" PRENDONO SPUNTO DA LAVORI GIÀ PRESENTI SUL WEB…

intelligenza artificiale

(ANSA) - OpenAI ha rilasciato la terza versione del generatore di immagini Dall-E, che tutela gli artisti digitali. Una delle principali preoccupazioni nel campo dell'intelligenza artificiale generativa è infatti l'attribuzione del diritto d'autore per i "nuovi" contenuti, foto, video e audio, che i software creano, ispirandosi a materiale famoso. Dall-E, oltre a integrare il famoso ChatGpt, a cui gli utenti possono chiedere di realizzare grafiche e altre opere semplicemente con delle indicazioni scritte, vanta l'ulteriore novità, per i creatori, di caricare i loro lavori sulla piattaforma e far si che questa li escluda dal suo archivio, evitando problemi di copyright.

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La nuova versione di Dall-E sarà rilasciata prima agli utenti di ChatGpt Plus e ChatGpt Enterprise e poi a tutti gli altri. Proprio l'utilizzo del chatbot sembra essere in risalita dopo mesi di flessione, grazie alla riapertura delle scuole a livello globale. In una dimostrazione a The Verge, Aditya Ramesh, ricercatore principale e capo del team di Dall-E, ha chiesto a ChatGpt di aiutarlo a creare un logo per un ristorante di ramen in montagna. Il chatbot ha "conversato" con Dall-E, che ha poi proposto quattro alternative. Il generatore di immagini è stato rilasciato per la prima volta a gennaio del 2021, precedendo gli attuali concorrenti Stability AI e Midjourney.

 

intelligenza artificiale 2

 A inizio 2022, OpenAI ha aperto una lista d'attesa per controllare chi poteva utilizzare la piattaforma, dopo le critiche secondo cui Dall-E poteva generare immagini esplicite fotorealistiche e mostrava pregiudizi nella generazione di foto. Da settembre 2022, il software è aperto al pubblico. Intanto, come riporta Business Insider, torna a crescere il traffico di ChatGpt, il chatbot che ha reso famosa l'organizzazione OpenAI. Il ritorno a scuola sarebbe il motivo principale di tale ripresa, considerando l'uso via web che molti ragazzi fanno dell'IA per trovare risposte veloci, non sempre esatte, ai loro quesiti.

intelligenza artificiale 2intelligenza artificiale 1

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…