suicidio anziano

LA VECCHIAIA E' DIVENTATA UNA COLPA - TRE OPERATORI SOCIO ASSISTENZIALI DI UNA CASA DI CURA AD ANZIO SONO FINITI AI DOMICILIARI PER MALTRATTAMENTO DEI PAZIENTI DELLE STRUTTURE - GLI ANZIANI ERANO VITTIME DI SCHIAFFI, INSULTI, DOSI MASSICCE DI FARMACI PER STORDIRLI E IL DIVIETO DI USCIRE DALLE PROPRIE STANZE DOPO LE 18 - A INCASTRARE GLI INDAGATI SONO STATE LE INTERCETTAZIONI AMBIENTALI E LE TELECAMERE PIAZZATE DAGLI INVESTIGATORI...

Michela Allegri Ivo Iannozzi per “il Messaggero”

casa di cura Villa Enrica

 

Schiaffi e insulti, spintoni e minacce. Dosi massicce di farmaci, utilizzate al di fuori dei piani terapeutici, per stordire i pazienti della struttura e per evitare richieste di assistenza notturna. Addirittura una sorta di coprifuoco che scattava dalle 18 fino alla mattina successiva, con le vittime costrette a restare nelle loro stanze visto che non veniva organizzata nessuna attività di intrattenimento.

 

Invece di venire accuditi, per mesi gli ospiti della casa di cura Villa Enrica, a Lido dei Pini, periferia nord di Anzio, sarebbero stati vessati e sviliti da tre operatori che ora sono finiti agli arresti domiciliari. L'accusa di maltrattamenti è pesante e non riguarda solamente le umiliazioni fisiche: secondo la Procura di Velletri, che ha condotto le indagini insieme ai carabinieri del Nas e della compagnia di Anzio, gli indagati avrebbero pure privato gli anziani di generi alimentari e di beni di prima necessità.

 

MALTRATTAMENTO ANZIANI casa di cura Villa Enrica

Solo per fare un esempio: il loro latte sarebbe stato allungato con acqua per risparmiare sull'acquisto. Ai domiciliari sono finiti gli operatori socio assistenziali Sonia Piccaro, Fabio Pasculi e Giovannella Giancana. Sono accusati di concorso in maltrattamenti. A carico della responsabile legale e dell'amministratore della società che gestisce la struttura, invece, sono state emesse misure interdittive, con il divieto temporaneo di esercitare la professione.

MALTRATTAMENTI ANZIANI

 

LE ACCUSE

Gli inquirenti parlano di «sistematiche condotte vessatorie fisiche e verbali» e «reiterate intimidazioni». A incastrare gli indagati sono state le intercettazioni ambientali e anche le telecamere piazzate dagli investigatori, che hanno immortalato momenti di violenza: strattoni, insulti, schiaffi, addirittura lancio di oggetti.

 

MALTRATTAMENTI ANZIANI

Dalle indagini sono emerse «omissioni nella cura degli ospiti residenti e una somministrazione massiccia di farmaci sedativi, senza alcuna necessità, così da sopire gli ospiti durante la notte, evitando richieste di assistenza e consentendo agli operatori sanitari di riposare indisturbati». L'inchiesta è scattata dopo la denuncia fatta da una delle vittime, ospite della struttura. La donna si era rivolta ai carabinieri della compagnia di Anzio descrivendo le vessazioni in danno dei 13 anziani che alloggiano tra quelle mura.

 

MALTRATTAMENTI ANZIANI

La signora ha raccontato di essere stata quotidianamente insultata e maltrattata. Ha detto che gli operatori poi finiti sotto inchiesta, invece di accudire gli anziani con dolcezza e tatto, li spintonavano senza ritegno, colpendoli con oggetti, strattonandoli. Così sono scattate le indagini. Le intercettazioni e i fotogrammi registrati dalle telecamere nascoste, per l'accusa, lasciano pochi dubbi. È stata una doccia fredda, per i parenti degli anziani, convinti di avere lasciato i loro cari nelle mani di personale affettuoso e premuroso.

MALTRATTAMENTI ANZIANI

 

IL SITO

«La nostra struttura garantisce ai suoi ospiti un servizio di animazione il quale riveste un'importanza centrale nella vita della residenza, garantendo l'interazione tra i pazienti e stimolando la loro attività cognitiva», si legge in un sito internet che pubblicizza la casa di riposo.

 

MALTRATTAMENTI ANZIANI

Nella pagina web viene specificato anche che il centro non è specializzato solo in servizi di tipo sanitario e socio-assistenziale, ma anche nel curare le relazioni umane, in modo da rendere più piacevole il soggiorno. Una realtà molto diversa rispetto a quella emersa dalle indagini del Nas e dei carabinieri. Ora i presunti responsabili delle vessazioni sono stati allontanati. Ad accudire gli ospiti è rimasto il personale non coinvolto nell'inchiesta.

 

MALTRATTAMENTI ANZIANI

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…