squalo ostia

OSTIA, OGGI SQUALO - “HANNO TROVATO LO SQUALO IN MARE? PENSA SE ‘O TROVAVANO IN PINETA” - “CO’ STO CAMBIAMENTO CLIMATICO SUCCEDE DE TUTTO” - “A ME FANNO PAURA SOLO ‘E SERPI” - ‘’SQUALO STAI SERENO, CE PENSA RENZI’’

Elisabetta Ambrosi per "il Fatto Quotidiano"

 

squalo ostiasqualo ostia

Giuro, ce l’avevo messa tutta, sono uno squalo perbene: avevo saputo che Ostia non era Palm Beach, così prima di arrivare mi ero anche preparato rivedendomi ‘’L’automobile’’ di Alfredo Giannetti ambientato in pineta, e pure ‘’Un’estate al mare’’ dei Vanzina girato sul lungomare. Insomma ero pronto al pullulare di occhiali a specchio e parei fluorescenti, catene d’oro su petti nudi e partite a traversone, ma contavo sul fatto che, tra remake in 3d de lo Squalo e i documentari di Sky, un po’ di rispetto i romani me l’avrebbero riservato.

 

squalo ostia bagninosqualo ostia bagnino

Invece quando ho visto, poche ore dopo essere stato avvistato, i primi cartelli sui ristoranti sulla spiaggia con scritto “Oggi squalo”, un campanello di allarme si è acceso dentro di me. Ed era nulla in confronto a quello che mi è toccato sentire ascoltando di soppiatto i discorsi dei bagnanti. Li ho trascritti di nascosto, prima di fuggire – disperato – verso Capalbio , dove capace che una Palombelli o un Chicco Testa di passaggio riesco a spaventarli. Qui, invece, l’incubo lo vivo io.

squalo ostia  squalo ostia

 

Quelli che “se lo magnamo”

“Paura? Se ‘er mare nun era così oggi annavamo alla ricerca cor catamarano co’ ‘e sarde”. “Che t’hanno fatto du tranci de squalo alla griglia?”. “Ce facevo er sughetto”. “Bono lo squalo, c’ha lo stesso sapore der pesce spada”.

 

Negazionisti

“Lo squalo? Credevo che era un fake”. “Ho pensato: vedrai che stanno a fa’ un film”. “Adesso se vede un pezzo de gomma ed è lo squalo, c’è la psicosi”. “Ma che davero era uno squalo? Pensavo alla disgrazia de qualcuno affogato”. “Ma era lo stesso der film?”.

squalo ostia    squalo ostia

 

“Ho visto il video su Facebook, tanto ormai tra vero e farso nun c’è differenza”. “Nun stava in Sardegna? Mò stai a vedé che è arrivato fino a qui”.

 

Testimoni oculari

“L’ho visto e sguazzava sul bagnasciuga”. “Me so fatto un selfie”. “Te faccio vedé l’ha foto, me l’ha appena mannata mi cugina che l’ha visto”.

 

Sticazzisti

ostiaostia

“Lo squalo? Chemmemporta, tanto il bagno nun lo faccio neanche morta”. “Noi er mare lo vediamo nel cassetto, stamo qua a giocà a burraco”. “Io so cicciona evito de buttamme”. “Guarda che se magna anche quelli secchi”. “Noi stiamo tranquilli, tanto mannamo sempre avanti i bambini malati”.

 

“Lo squalo? Quello azzanna i surfisti”. “Ma che stai a dì, fanno certi zompi”. “Se, sta a vedé che mo imparano a nuotà allo squalo”. “A me fanno paura solo ‘e serpi”. “Hanno trovato lo squalo in mare? Pensa se ‘o trovavano in pineta”.

 

Opportunisti

“Ce volevo buttà mi madre, così vedevamo se era una verdesca o no”. “Magari se magnava mi socera”. “Magari se magnava mi marito”.

 

squalo ostia 3squalo ostia 3

Trasformisti

“Era ‘na verdesca”. “Non era uno squalo era ‘na cane” “Cinquant’anni fa pescavamo i palombi”. “Na vorta c’era il pesce pavone”.

Catastrofisti

 

“Co’ sto cambiamento climatico succede de tutto”. “Dopo la pioggia, ce mancava solo lo squalo”. “Er brutto è che nun se vede fino all’ultimo”. “Cor naso che me ritrovo, mi piglia sicuro pe’ uno de loro”.

 

Anticatastrofisti

“Tutti ‘sti tg a parlà dello squalo, pare che stiamo in mezzo a un lago e abbiamo visto er mostro de lockness”. “C’era la guardia costiera cor gommone, fa ride”. “C’era l’elicottero, fa ride”.

squalo ostia 2squalo ostia 2

 

Compassionevoli

“Manco ‘n aperitivo gl’hanno offerto, quello era arrivato apposta alle cinque e mezza”. “Poraccio, pare che è dovuto annà ai Cancelli, co’ quanto costano gli stabilimenti”.

 

Quelli che i veri squali sono umani

“Qui a Ostia è pieno di squali, a partì dai padroni degli stabilimenti”.“Mo’ però da squali so’ diventati piagnoni”. “Dopo Sbardella nun c’abbiamo paura de gnente”. “Qui ce so tante squale: ‘e donne”.

 

squalo ostia 1squalo ostia 1

“Qui le squale so’ le femmine in pineta: i travesta de sera, le negrette nude di mattina, che se t’acchiappano qualcosa te levano, solo a Viale Marconi ho visto roba simile”. “Qui la notte c’è de tutto, la gente che si cappotta con la macchina, altro che squali. ‘Na sera ho visto ‘na cometa, dico che cazzo è? Era uno che s’era infrociato con la mercedes slk nuova contro un palo, il cappello del palo l’hanno trovato a duecento metri”.

 

Quelli che i veri squali stanno in Parlamento

“Squalo stai sereno, ce pensa Renzi: ‘tacci sua venti miliardi ci toccherà pagare in autunno”. “Pare che poi lo squalo è annato alla tenuta de Castelporziano, cercava il presidente”. “Glielà mannato Grillo”. “Quasi quasi lo porto ar Parlamento, poi vediamo chi se spaventa di più”.

 

“Te credo, a vedé la squala Boschi che s’abbraccia co’ quella de Forza Italia, come se chiama, l’amante de Bocchino”. “Certo Renzi bello squalo”. “Dopo ventun anni de bestia (Berlusconi, ndr) che pure le ragazzine mo’ si prostituiscono, capirai che ce fa lo squalo”.

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…