coronavirus palermo mercato ortofrutticolo

MINCHIA, CHE CETRIOLO! - IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI PALERMO VIENE CHIUSO PERCHÉ MANCANO I REQUISITI MINIMI DI SICUREZZA RICHIESTI CONTRO IL CORONAVIRUS E I COMMERCIANTI SI ACCALCANO AI CANCELLI - OGGI È STATO APERTO SOLO PER FAR ENTRARE GLI AUTOTRASPORTATORI E SONO DOVUTE INTERVENIRE LE FORZE DELL’ORDINE PER RIPORTARE LA CALMA – VIDEO

 

Tullio Filippone per www.repubblica.it

 

coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 13

Lo stop al mercato ortofrutticolo di via Montepellegrino potrebbe durare sino a martedì prossimo, perché mancano i requisiti di sicurezza richiesti dal decreto anticontagio. Stamani, alle 7 del mattino, il mercato ha riaperto solo per fare entrare gli autotrasportatori, ma non per la compravendita della merce, che potrà essere consegnata all'esterno dai concessionari dello "scaro", con inevitabili disagi per la gran parte dei punti vendita della frutta della città e di parte della provincia, esclusa la grande distribuzione.

coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 10

 

E per questa la situazione anche oggi rimane critica per la ressa di commercianti che si accalcano ai cancelli per acquistare la merce che rivenderanno nei negozi e nei banchi dei mercati. Questa mattina, come già ieri mattina, sono dovute intervenire le forze dell’ordine per far rispettare le norme di sicurezza imposte dall’emergenza Coronavirus. Cinque gazzelle dei carabinieri si sono aggiunte agli agenti della polizia municipale per riportare la calma fra i commercianti dopo alcuni tentativi di forzare gli ingressi contingentati.

coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 17

 

Non è bastata la riunione fiume di ieri, che si è conclusa solo in tarda serata, tra i rappresentanti dei concessionari del mercato, l'assessore alle Attività produttive Leopoldo Piampiano e il presidente della commissione consiliare alle Attività produttive Ottavio Zacco.

 

coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 16

Per garantire le misure di sicurezza durante la compravendita, il Comune ha proposto un doppio turno spalmato in cinque ore (due ore e mezza ciascuno), in cui si potranno alternare 200 acquirenti regolarmente registrati. Una proposta che era stata rimandata al mittente dai concessionari: "A queste condizioni ognuno dei 70 concessionari avrebbe solo tre clienti a testa e non ci sarebbero i requisiti per andare avanti - dice Alberto Argano, presidente dell'associazione dei grossisti e commissionari di Confcommercio - e poi temiamo che si creino assembramenti di centinaia di persone all'esterno, che non si riescono a contingentare. Stiamo lavorando per trovare le misure adeguate alla riapertura per martedì prossimo".

coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 9

 

coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 15

Ieri, per il secondo giorno consecutivo, molti residenti della zona hanno denunciato disordini davanti ai cancelli. Con le pattuglie della polizia municipale costrette a intervenire per disperdere gli assembramenti di venditori e operatori abusivi che cercavano di entrare nella struttura. "Nonostante la chiusura del mercato, si continuano a registrare disordini e assembramenti degli abusivi - denuncia il presidente dell'Ottava circoscrizione Marco Frasca Polara - I vigili non bastano. Serve l'intervento delle forze dell'ordine, Palermo non può rinunciare all'approvigionamento di frutta e verdura per colpa degli abusivi".

 

coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 14coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 8

Ancora più complicata la situazione dei due mercati ittici della provincia. Alla chiusura fino a data da destinarsi del mercato ittico della città si è aggiunto il prolungamento dello stop al mercato di Porticello, fermo dal 10 marzo. "l mercato ittico di Porticello è il primo della Sicilia per flotta, per pescato locale, per pesce proveniente da tutta la regione e dall'esterno - dice il sindaco di Santa Flavia Salvatore Sanfilippo - dato l'affollamento e il personale di vigilanza a nostra disposizione, non ci sono le garanzie di sicurezza per contenere eventuali contagi".

coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 6coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 11coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 1coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 2coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 20coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 7coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 3coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 4coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 12coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 18coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 19coronavirus palermo, ressa al mercato ortofrutticolo 5

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…