rider cocaina

LA PANDEMIA È UNA PACCHIA PER I PUSHER - LE RESTRIZIONI IMPOSTE CONTRO IL CONTAGIO HANNO FATTO INGEGNARE I TRAFFICANTI DI DROGA, CHE TRA OFFERTE ONLINE E CONSEGNE A DOMICILIO HANNO FATTO AFFARI D’ORO - DURANTE IL LOCKDOWN LE VENDITE DI CANNABIS ONLINE SONO AUMENTATE DI QUASI UN TERZO – NEL MIRINO CI SONO ANCHE I RIDER DELLE APP DI FOOD DELIVERY CHE TRA UNA PIZZA E L’ALTRA CONSEGNAVANO ANCHE DROGA…

spaccio droga ai tempi del coronavirus 4

Tommaso Montesano per “Libero Quotidiano”

 

L' emergenza Coronavirus non ferma il business della droga. Anzi, con le restrizioni imposte nel tentativo di arginare il contagio, il mercato del narcotraffico sta scoprendo nuove strade per essere sempre più redditizio. Ad esempio ricorrendo alle offerte on line e alle consegne a domicilio. Tecnologia al posto dei contanti.

 

spaccio droga ai tempi del coronavirus 5

A documentarlo è il Report sull' impatto della pandemia sul mercato internazionale della droga curato dall'«European monitoring centre for drug and drug addiction». Si tratta di un' analisi dell' Europol che però mette le mani avanti: è presto per dire se le vecchie piazze di spaccio, con il passaggio furtivo della dose dalla mano del pusher a quella del cliente, siano destinate al tramonto, ma è certo che in tempi di lockdown, anche parziali, e di controlli di polizia sempre più rigorosi, stanno mutando le modalità operative dello spaccio.

spaccio droga ai tempi del coronavirus 6

 

La tendenza a rifornirsi in rete - soprattutto per cannabis e sostanze sintetiche - era segnalata da tempo, ma in epoca di "distanziamento sociale" sembra avere assunto nuovo slancio.

Principalmente all' ombra del darknet. Nel periodo di chiusura generalizzata, comune a diversi Paesi, le vendite di cannabis online sarebbero aumentate di quasi un terzo pur a fronte di ricavi inferiori, segno che cresce il numero degli acquirenti, ma cala il valore degli ordini.

 

fare i rider durante l'emergenza coronavirus 7

Circostanza poco rassicurante secondo l' Europol, visto che, «a lungo termine, potrebbe tradursi nella familiarità di un numero sempre maggiore di consumatori con questo modo di rifornirsi delle sostanze preferite».

 

L' evoluzione hi tech del mercato appare confermata anche dal ricorso in diversi Paesi europei ad App mobili e a sistemi crittografati, che complicano il monitoraggio da parte degli investigatori. Una tecnica innovativa, ad esempio, è quella usata nell' Est europeo, ma poi esportata anche nel Belgio e nel Regno Unito, dei dead drops. Ovvero con l' acquirente che accredita la somma pattuita al venditore e quest' ultimo che gli fa avere - magari usando i social network o i servizi di messaggistica - le coordinate del luogo dove trovare la droga.

spaccio droga ai tempi del coronavirus 3

 

Europol mette nel mirino il circuito del food delivery, la consegna di cibo a domicilio. Secondo il report sono tanti i pusher che nelle città svuotate dalle restrizioni anti-Covid hanno vestito i panni di distributori di prodotti alimentari, di fattorini e di addetti alla consegna di pizze per spostarsi in determinate fasce della giornata. Sono stati numerosi, del resto, i sequestri di certificati falsi, di pseudo furgoni commerciali e di falsi giubbotti aziendali.

 

In crescita anche le consegne di farmaci via posta: i trafficanti hanno puntato soprattutto sulla domanda di mascherine, guanti e gel igienizzanti nella speranza che per questo tipo di forniture, in tempo di emergenza, i controlli alle frontiere possano essere meno rigorosi. A livello mondiale, la produzione e la grande distribuzione non sembrano risentire troppo della pandemia.

 

cartelli della droga e coronavirus in messico 5

La domanda di cannabis - per «noia» o per «stress» - viene stimata in crescita mentre quella di cocaina potrebbe contrarsi. La "polvere bianca" è una sostanza - spiegano gli esperti - di cui si fa un largo uso soprattutto in contesti ricreativi e le chiusure di locali, discoteche e pub, oltre alla sospensione dei grandi raduni musicali, non ne agevola la distribuzione.

fare i rider durante l'emergenza coronavirus 6cartelli della droga e coronavirus in messico 4fare i rider durante l'emergenza coronavirus 4SPACCIOcartelli della droga e coronavirus in colombia 7spaccio droga ai tempi del coronavirus 2fare i rider durante l'emergenza coronavirus 3cartelli della droga e coronavirus in messico 1coronavirus in messico 1spaccio droga ai tempi del coronavirus 1

 

spaccio droga ai tempi del coronavirus 7fare i rider durante l'emergenza coronavirus 9 spaccio1fare i rider durante l'emergenza coronavirus 1

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO