papa francesco bergoglio santa maria maggiore

PAPA FRANCESCO, IL PONTEFICE “DEGLI ULTIMI”, NON SARÀ SEPOLTO NELLE SPOGLIE GROTTE VATICANE, MA A SANTA MARIA MAGGIORE, TRA PAOLO V E LA CAPPELLA SFORZA, ULTIMO PROGETTO DI MICHELANGELO. RIPOSERÀ IN UNA TOMBA SEMPLICE, DI MARMO LIGURE, MA SOTTO IL SOFFITTO DI GIULIANO SANGALLO, VOLUTO DA PAPA BORGIA (ALESSANDRO VI), E RICOPERTO CON IL PRIMO ORO ARRIVATO DALLE AMERICHE...

DAGONOTA

TOMBA DI PAPA FRANCESCO

Paradossi papali. Il Pontefice dell’umiltà, quello che per primo ha preso il nome del poverello di Assisi, Francesco, l’uomo venuto dalla fine del mondo che in nome della sobrietà ha rappresentato il Sud globale, non sarà sepolto nelle spoglie e sobrie grotte vaticane, ma tra Paolo V Borghese e la cappella Sforza, ultimo progetto di Michelangelo.

 

Bergoglio ha scelto di essere seppellito in Santa Maria Maggiore, per la sua venerazione alla Madonna “Salus populi romani”, e riposerà sotto il soffitto di Giuliano da Sangallo, voluto da Alessandro Vi (Papa Rodrigo Borgia), e ricoperto con il primo oro arrivato dalle Americhe

 

LA PIETRA LIGURE, FRANCISCUS E LE ROSE BIANCHE “SARÀ ACCOLTO DAGLI ULTIMI”

Estratto dell’articolo di Conchita Sannino per “la Repubblica”

 

I semplici saranno gli ultimi a toccarlo. Anche se è stato “scomodato” un altro pontefice, Paolo V, il papa dei Borghese più ritratto da Caravaggio, che oggi gli fa largo sotto la sua lapide, in Santa Maria Maggiore, lasciando che una porta andasse giù per creare quel vano pronto ad accogliere la tomba spoglia e potente di “Franciscus”, come recita la scritta impressa sul marmo.

 

papa francesco a santa maria maggiore

Le lastre allestite e lucidate in queste ore, dietro il pannello di legno chiaro che cela il cantiere, tra i fedeli che arrivano a frotte e vengono via via fermati a una transenna più lontana. [...]

 

Un gruppo raccolto, ma sempre loro: i migranti, i senza fissa dimora, le persone transgender, i detenuti che aveva accarezzato a Rebibbia quando a dicembre ha aperto la porta santa “laica”, dopo quella di San Pietro. [...] E anche stavolta, è lì che staranno, nonostante il viaggio così largo e fatalmente spettacolare che tocca alla salma del pastore: in quaranta domani lo aspetteranno con una rosa bianca, non impettiti come ospiti ma ritti come le sentinelle dell’aurora.

 

soffitto basilica di santa maria maggiore.

Sulle scale della basilica papale, e poi fino al loculo della navata laterale; tra la cappella Paolina, quella della Vergine amata da Francesco, e la Sforza, dove operai, capomastro e ingegneri stanno lavorando da quattro giorni per far posto al sepolcro, con il marmo venuto dalla terra degli avi, Genova, con la riproduzione della sua croce pettorale, e quei lavori pagati dal misterioso benefattore, su cui adesso fioriscono le ipotesi.

 

[...] Un professionista venuto da Milano, a Santa Maria Maggiore, fissa il cantiere, come a controllare i lavori per un amico, si chiama Arnoldo: «Chi è il benefattore? E cosa importa. Francesco ha fatto come Cristo: che accettò da Giuseppe di Arimatea di avere ospitalità nel suo sepolcro. Era un big, il Vangelo dice che era un facoltoso».

 

TOMBA DI PAOLO V BORGHESE NELLA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE

E «non è strano», scuote la testa un seminarista, Richard, «che per l’ultima carezza Francesco avrà i poveri accanto». Sono il “cuore” del pontificato, in una Roma che fino ai primi del Novecento i “cuori” dei Papi (appena defunti) li estraeva e conservava, come testimoniano le macabre affascinanti reliquie dei 22 “precordi”, a due passi da Fontana di Trevi, nella barocca chiesa di Vincenzo e Anastasio. Passato lontanissimo. Il futuro della Chiesa non potrà comunque distogliere lo sguardo dalla tomba di Franciscus.

SALUS POPULI ROMANI - BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIOREcappella sforza basilica di santa maria maggiorepapa francesco a santa maria maggiore basilica di santa maria maggiorebasilica di santa maria maggioresoffitto basilica di santa maria maggiore cappella sistina basilica di santa maria maggiore pio ix basilica di santa maria maggiorepapa francesco a santa maria maggiorebasilica di santa maria maggiore soffitto basilica di santa maria maggiorecappella sistina basilica di santa maria maggiorebasilica di santa maria maggiore. papa francesco a santa maria maggiorepapa francesco a santa maria maggiorepapa francesco a santa maria maggiore

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…