stelle di david su palazzi e negozi a parigi

A PARIGI È SCATTATA LA CACCIA ALL'EBREO – NEL 14ESIMO ARRONDISSEMENT, DECINE DI PALAZZI E NEGOZI, SONO STATI “MARCHIATI” CON LA STELLA DI DAVID – IN ALTRE CITTA FRANCESI, DOPO LO SCOPPIO DELLA GUERRA TRA HAMAS E ISRAELE, SONO COMPARSE SVASTICHE E SCRITTE INGIURIOSE CONTRO GLI EBREI – DAL 7 OTTOBRE A OGGI NEL PAESE SONO STATI REGISTRATI 819 ATTI ANTISEMITI, CON 414 ARRESTI – E A ROMA, A TRASTEVERE, QUALCUNO HA DATO FUOCO A DUE PIETRE D'INCIAMPO CHE RICORDANO DUE EBREI DEPORTATI DAI NAZISTI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO

1 – FRANCIA STELLE DELLA VERGOGNA

Estratto dell’articolo di Danilo Ceccarelli per “La Stampa”

 

stelle di david su palazzi e negozi a parigi

Qualcuno, incredulo, scatta una foto con uno smartphone, mentre altri gli passano davanti buttandogli uno sguardo veloce prima di borbottare qualcosa tra i denti e tirare dritto. Nel 14imo arrondissement di Parigi ieri mattina le reazioni alle stelle di David ritrovate sui muri di alcuni palazzi sono state tante, tutte tra lo shock e il disgusto.

 

Una sessantina in tutto, rinvenute accanto all'ingresso di alcuni condomini, su delle banche e al fianco di alcuni negozi, che si aggiungono a quelle in altre zone della capitale e in certi comuni in banlieue, come ad esempio Saint-Ouen e Aubervilliers.

 

stelle di david su palazzi e negozi a parigi

Come dei marchi, realizzati con della vernice blu, la stessa della bandiera israeliana, e uno stencil, che riportano inevitabilmente alla memoria i momenti più tragici della recente storia europea. Quelli che sembravano ormai essere superati e che oggi tornano a far paura sulla scia delle nuove tensioni scoppiate dopo l'attacco di Hamas ad Israele.

 

Soprattutto in una città come Parigi, dove vive una delle comunità ebraiche più importanti del Vecchio Continente. Ma anche nel resto del Paese. A Petit-Quevilly, piccolo comune nella Seine Maritime, sono state trovate svastiche e scritte ingiuriose contro gli ebrei.

 

[…]

 

stelle di david su palazzi e negozi a parigi

Un timore che trova riscontro nelle cifre annunciate dal ministro dell'Interno Gerald Darmanin: 819 atti antisemiti, 414 fermi e 11mila poliziotti e gendarmi schierati su tutto il territorio solamente per prevenire questi episodi. Il tutto, nel giro di tre settimane, da quando è iniziata la nuova crisi mediorientale, l'equivalente di quanto generalmente avviene in un anno.

 

Sono proprio gli echi di quel conflitto a togliere il sonno alla Francia, sempre più tesa per il timore di ripercussioni sul suo territorio. Come dimostra l'intervento immediato delle forze dell'ordine ieri nella stazione Bibliotheque François Mitterand, sempre a Parigi, dove una donna velata ha mandato tutti nel panico minacciando di farsi saltare in aria al grido di «Allah Akbar». Dopo avergli più volte intimato di far vedere le mani nascoste nella tunica, gli agenti hanno aperto il fuoco ferendola gravemente all'addome, per poi scoprire che dell'esplosivo non c'era nemmeno l'ombra. La donna, una francese di 38 anni già nota alle forze dell'ordine, è finita in prognosi riservata.

stelle di david su palazzi e negozi a parigi

 

Episodi provocati dai soliti lupi solitari, come il recente attentato di Arras, cittadina nel Nord della Francia dove è stato ucciso a coltellate un insegnante, o l'attacco di Bruxelles, costato la vita a due svedesi uccisi da un tunisino radicalizzato.

 

Casi che tengono la Francia in tensione, pronta a scattare al minimo allarme. Come le false allerte bomba che nei giorni scorsi hanno svuotato a ripetizioni aeroporti e museo, come il Louvre o la reggia di Versailles. [...]

 

2 – OLTRAGGIATE DUE PIETRE D'INCIAMPO A ROMA

Estratto dell’articolo di www.ansa.it

 

le due pietre d inciampo bruciate a roma

Ignoti hanno tentato di dare fuoco a due pietre d'inciampo a Roma. Il fatto è avvenuto a Trastevere, e ricordano la deportazione di Michele Ezio Spizzichino e Amedeo Spagnoletto. Ad accorgersi che le due pietre erano completamente annerite è stata una signora di passaggio in via Dandolo. La dinamica dell'atto è ancora da accertare. Le pietre ora sono state ripulite.

 

[…]

 

"A Trastevere due pietre d'inciampo dedicate a due vittime romane della Shoah, deportate nel campo di sterminio di Auschwitz, sono state oltraggiate. Roma condanna fermamente questo gesto inaccettabile e miserabile. Solidarietà a tutta la Comunità Ebraica della nostra città". Così su X il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

PIETRE INCIAMPO ROMA A MONTIPIETRE INCIAMPO ROMA A MONTIpietre d inciampo a roma

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…