iuventa

PARLA L’ACCUSATORE DELLA ONG “JUGEND RETTET”, L’EX UFFICIALE DELLA GUARDIA COSTIERA CRISTIAN RICCI: “AVEVAMO CONFLITTI CON L'EQUIPAGGIO, PERCHÉ NOI VOLEVAMO SEGNALARE ALLA POLIZIA SCAFISTI E "FACILITATORI" SUI BARCONI DEI MIGRANTI, LORO OPPONEVANO UN PRINCIPIO DI NEUTRALITÀ. NON POTEVAMO SEGNALARE FATTI O PERSONE SOSPETTE ALLA POLIZIA…”

Fabio Tonacci e Francesco Viviano per “la Repubblica”

 

I SOCCORSI DELLA IUVENTA INTERCETTANO LA NAVE DEI MIGRANTII SOCCORSI DELLA IUVENTA INTERCETTANO LA NAVE DEI MIGRANTI

Da quando è stata sequestrata la nave Iuventa, lo chiamano "il traditore". Ma Cristian Ricci, ex ufficiale 42enne della guardia costiera e titolare della Imi Security service, tale non si sente. Anzi. «Abbiamo fatto solo il nostro lavoro», rivendica. È infastidito soltanto da chi lo definisce un mercenario. «Siamo professionisti riconosciuti dai ministeri dei Trasporti e dell' Interno. Avevamo il dovere di riferire alle autorità le anomalie nei soccorsi di Jugend Rettet».

 

IUVENTAIUVENTA

Anomalie che, stando a quanto dichiara ora Ricci a Repubblica, non riguarderebbero però solo la Ong tedesca. «Ne ho rilevate anche sulla Vos Hestia di Save the Children, su cui eravamo imbarcati ». Non vuole entrare nei particolari «perché c' è un' inchiesta in corso», però ci tiene a precisare di aver sempre segnalato le circostanze «all' armatore (il gruppo Vroon, ndr), al capo team di Save the Children a bordo e agli agenti di polizia giudiziaria una volta approdati».

 

Aggiungendo: «Più di una volta abbiamo avuto conflitti con l' equipaggio della ong, perché noi volevamo segnalare alla polizia gli scafisti e i "facilitatori" sui barconi dei migranti, loro non erano d' accordo e opponevano un principio di neutralità».

 

IUVENTA IUVENTA

Un passo indietro. La Imi Security service è stata ingaggiata (e pagata) da Vroon, da cui Save the Children ha noleggiato la nave. Quattro uomini della Imi sono stati a bordo della Vos Hestia da settembre a novembre del 2016, e da metà aprile fino al 31 luglio 2017. Le testimonianze rese agli inquirenti nei mesi scorsi da Ricci e dai suoi dipendenti Gallo, Ballesta e Montanino, hanno costituito la base dell' indagine della procura di Trapani per favoreggiamento dell' immigrazione clandestina a carico della Iuventa.

 

IUVENTA IUVENTA

Negli atti sono riportati stralci di verbale nel quale Montanino e Ballesta raccontano di «momenti di nervosismo» a bordo della Vos Hestia: «Noi addetti alla sicurezza non potevamo segnalare fatti o persone sospette alla polizia». Avevano i telefoni sotto controllo, i quattro, perché i poliziotti del Servizio centrale operativo volevano capire se stessero mentendo, tant' è che nelle carte è finita un' intercettazione tra Ricci e Gallo in cui discutono l' eventualità di inserire nel contratto con la Ong «una clausola liberatoria per parlare con le autorità».

 

Parole che consoliderebbero la genuinità delle loro testimonianze. Ora, il nome di Ricci è spuntato di nuovo perché Famiglia Cristiana ha riportato di presunti «contatti e manovre occulte » tra lui e Gian Marco Concas, uno dei portavoce dei fascisti di Generazione Identitaria, che sta coordinando la C-Star, la nave antimigranti che proprio ieri è arrivata nella zona Sar davanti alla Libia. Concas, infatti, figura nel gruppo chiuso Facebook della Imi. «Non lo conosco e non ci ho mai parlato», spiega Ricci.

 

IUVENTA IUVENTA

«Io non sono fascista, né lo sono i miei dipendenti. Non ho niente contro le Ong e la ricostruzione del settimanale è pura fantasia. Forse ho accettato Concas nel gruppo Facebook perché cercava informazioni sui nostri corsi di addestramento sulla sicurezza marittima».

 

E di quella primissima segnalazione di supposte anomalie sull' operato delle Ong, inviata via mail a un indirizzo dei nostri apparati di intelligence, sostiene di averlo appreso dalla stampa. Che fu, quindi, «un iniziativa autonoma del mio dipendente».

 

L'operato delle Ong è stato difeso con forza da Roberto Saviano, con un intervento su Repubblica a tutela di Medici Senza Frontiere (che non ha firmato il codice di condotta del Viminale) «perché non si finisca per criminalizzare il gesto umanitario». Scatenando così la reazione del fronte italiano contrario all' accoglienza, tra cui Giorgia Meloni e Matteo Salvini, che su Facebook scrive: «Saviano gode dei 600.000 clandestini sbarcati, di scafisti, mafiosi e terroristi arricchiti».

 

MIGRANTIMIGRANTI

E Saviano risponde, sempre via social network: «Ennesimo post ridicolo e aberrante di Salvini, che non conosce la tragedia dei barconi». La Vos Prudence di Medici senza Frontiere, che secondo alcune indiscrezioni sarebbe coinvolta nell' indagine di Trapani, ieri ha recuperato in mare 127 migranti. Diretta a Lampedusa, gli è stato negato l' attracco perchè non ha firmato il Codice di condotta. I migranti sono stati trasferiti su due navi della Guardia costiera a 33 miglia dall' isola, fuori dalle acque territoriali.

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...