gaia von freymann pietro genovese camilla romagnoli

“SPERO IN UN ABBRACCIO DELLA MAMMA DI GAIA” - PARLA PIETRO GENOVESE, CONDANNATO A 8 ANNI PER L’INCIDENTE STRADALE A CORSO FRANCIA IN CUI MORIRONO GAIA E CAMILLA: “IL SUO PERDONO PER ME È IMPORTANTISSIMO. PENSO SEMPRE A QUELLE DUE RAGAZZE E NON C'È RIMEDIO PER QUELLO CHE HO FATTO. È UN ANNO CHE SONO CHIUSO NEL MIA STANZA E NON PENSO AD ALTRO, LA MIA VITA IN QUESTO MOMENTO NON ESISTE PIÙ, MA QUELLO CHE PIÙ MI È INSOPPORTABILE È IL DOLORE DEI GENITORI DI GAIA E CAMILLA E IL DOLORE DEI MIEI GENITORI…”

Valentina Errante per “il Messaggero”

 

paolo e pietro genovese

Un lieve sollievo rispetto alla profonda disperazione. È commosso Pietro Genovese per le parole che la mamma di Gaia Von Freymann ha consegnato a Il Messaggero. Parla per la prima volta, a un anno da quella piovosa notte in cui il suo destino ha incrociato quello di Gaia e Camilla, 16 anni, morte sull'asfalto di corso Francia, dopo un sabato sera come gli altri.

pietro genovese

 

Alla carezza che la signora Gabriella Saracino gli ha inviato, come segno di perdono, replica dagli arresti domiciliari dove si trova da dicembre scorso. È afflitto per il dolore che ha provocato, per avere stravolto la vita di due famiglie, ma anche della sua. Non riesce a pensare ad altro. Subito dopo l'incidente era stato suo padre, il regista Paolo Genovese, a inviare una lettera, rimasta riservata, ai genitori delle due vittime, ma adesso è Pietro, che quella notte era al volante, a parlare.

 

«Se Pietro Genovese venisse da me - aveva detto ieri la mamma di Gaia - gli farei una carezza: il perdono non si nega a nessuno neanche a lui. Già l'ho fatto». Pietro, commosso, ha scritto di suo pugno il messaggio: «In questo momento di dolore profondo il perdono della mamma di Gaia, per me, è importantissimo». Spera che un giorno anche la mamma di Camilla possa perdonarlo. Sa di essere coinvolto in qualcosa più grande di lui, che va ben oltre i suoi venti anni. E alla quale non c'è un rimedio possibile.

PIETRO GENOVESE

 

IL MESSAGGIO

«In questo momento di dolore profondo - scrive Pietro - il perdono della mamma di Gaia per me è importantissimo. Un gesto generoso che allevia la mia disperazione. È una mamma e sa che spesso i figli sono un casino. Ma io questa volta ho fatto qualcosa che non avrà rimedi, neppure con il tempo», scrive Pietro, che una settimana fa è stato condannato con rito abbreviato a otto anni per omicidio stradale plurimo aggravato.

 

E aggiunge: «È un anno che sono chiuso nel mia stanza e non penso ad altro, rivivo continuamente le immagini di quella notte, la mia vita in questo momento non esiste più, ma quello che più mi è insopportabile è il dolore dei genitori di Gaia e Camilla e il dolore dei miei genitori. Spero un giorno che la carezza virtuale della mamma di Gaia diventi un abbraccio reale e spero anche che genitori di Camilla possano prima o poi perdonarmi».

la macchina di pietro genovese 1

 

IL PROCESSO

Il primo capitolo della vicenda giudiziaria si è concluso una settimana fa. Con il giudice Gaspare Sturzo che si è commosso leggendo il dispositivo. La condanna per Pietro Genovese è stata pesantissima. Tre anni di più rispetto alla richiesta del pm Roberto Felici, che aveva sollecitato cinque anni di pena per il giovane imputato. Nessuna attenuante. Pietro era presente nell'aula bunker di Rebibbia, ha pianto.

corso francia gaia camilla

 

Così come i genitori di Gaia von Freymann e Camilla Romagnoli, anche loro erano in lacrime. Il giudice non ha accolto la tesi degli avvocati della difesa, Franco Coppi e Gianluca Tognozzi, che, soprattutto sulla base delle parole di due testimoni oculari, sostenevano che Genovese, prima dell'impatto, fosse partito da un semaforo verde e che le ragazze non avessero attraversato sulle strisce. Degli atti del processo non fa parte invece quella che sarebbe stata la testimonianza più importante.

i funerali di gaia e camilla 80

 

La persona che era alla guida dell'auto che viaggiava davanti a Genovese non è mai stata identificata e non si è mai presentata per ricostruire la dinamica dell'incidente. Una golf che ha frenato, evitando Gaia e Camilla, proprio mentre Genovese arrivava a velocità sostenuta. Il ragazzo, alla guida del Suv, l'ha superata da sinistra, mentre le due sedicenni continuavano ad attraversare. L'impatto è stato violentissimo. L'intero processo, e la questione di certo tornerà in appello, si è basato sul concorso di colpa, che i genitori delle due vittime sono soddisfatti non sia stato riconosciuto. L'entità della pena lo dimostra, anche se le motivazioni della sentenza non sono ancora state depositate.

camilla romagnolicamilla romagnoli gaia von freymann 1gaia von freymann 2gaia von freymann 1i funerali di gaia e camilla 45i funerali di gaia e camilla 81i funerali di gaia e camilla 9i funerali di gaia e camilla 22i funerali di gaia e camilla 42la macchina di pietro genovese2

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?