amanda rach lee

PENSATE CHE I SOCIAL SIANO SOLO TETTE E CULI? LEGGETE LA STORIA DI AMANDA RACH LEE, INFLUENCER CANADESE, CHE USA I SOCIAL PER INSEGNARE CALLIGRAFIA: CON LA PAZIENZA DELLA MAESTRA E LA CURA DELL'OROLOGIAIO NEI SUOI VIDEO MOSTRA LE PROPORZIONI TRA MAIUSCOLE E MINUSCOLE, LE PANCE DELLA B E I TRATTI BREVI DELLA I, LE CURVE DELLA G E I SALISCENDI DELLA M – I SUOI FILMATI FANNO MILIONI DI VISUALIZZAZIONI E VIENE INGAGGIATA PURE DA GOOGLE… - VIDEO

 

Benedetto Saccà per "Il Messaggero"

 

amanda rach lee 8

Amanda nuota nel futuro, però ha scelto uno stile antichissimo. Abita già il (dopo)domani, eppure ha deciso di decifrarne le mappe con una bussola inventata migliaia di anni fa. Amanda Rach Lee, a 22 anni, infatti, per vivere, scrive a mano su internet. A completare l'acrobazia è comunque il nome del gesto: è una calligrafa. Magìa.

 

Vive a Toronto, in Canada, ha l'origine cinese nel taglio degli occhi, si è guadagnata una stratosferica notorietà sui social e, soprattutto, ha inventato un lavoro che non si fatica a immaginare come la radice verbale delle parole che verranno. Detto nel più semplice dei modi: mostrare (o insegnare) mestieri millenari al grande mare del pubblico di internet. Un contromovimento pazzesco, a rifletterci.

 

amanda rach lee 9

Per avere un'idea, sono sufficienti giusto quattro cifre: ché i numeri non parlano ma spiegano molto. Dunque Amanda ha raccolto fino a ieri sera l'enormità di 2,8 milioni di appassionati nelle diverse piattaforme dei social: 1,92 milioni le si sono affezionati soltanto su YouTube, circa 682 mila su Instagram e più di 23 mila su Twitch, ovvero la piattaforma di diretta streaming di Amazon.

amanda rach lee 6

 

LA BELLEZZA DEI COLORI La sua inclinazione sinceramente rivoluzionaria è stato l'aver deciso di aggiungere e non sottrarre porzioni di bellezza al mondo; grazie ai social o nonostante i social. Nell'incanto estetico dell'arte di scrivere, Amanda prende per mano il mondo e lo accompagna a scuola di meraviglia. Ed è sufficiente digitare la parola «calligraphy» su YouTube per comprendere il perimetro e la profondità del compito: perché la ricerca restituisce subito, e per primo, un video della ragazza di Toronto. A volerci entrare, si srotola davanti allo sguardo un universo magnifico, già ammirato per 10.489.011 volte.

amanda rach lee 5

 

Con l'eleganza di una mano sapiente e nobile, quasi animata di vita propria, Amanda insegna, con la pazienza della maestra e la cura dell'orologiaio, la memoria della bella scrittura e lo splendore dei colori. Le proporzioni tra le maiuscole e minuscole, le pance della B e i tratti brevi della i, le curve della G e i saliscendi della M. E ancora. «Le linee che salgono devono essere fini, le discendenti più marcate. E occorre fare attenzione alla scelta del pennarello». E così il bianco del foglio si riempie di riccioli, grazie, rotondità, frenate e svolazzi.

amanda rach lee 2

 

È tutto tanto perfetto da sembrare casuale. E, illusoriamente, facilissimo. Ipnotico. Figlia del tempo che è nostro è anche la storia della piccola e grande Amanda. Ha pubblicato il primo video a 14 anni. Per puro divertimento, ha poi cominciato a creare e modificare da autodidatta alcuni filmati per insegnare ad arredare le camerette. E i contatori delle visualizzazioni sono subito decollati verso la stratosfera. «Ma i miei genitori vedevano YouTube appena come un hobby», ha raccontato a Toronto Life.

 

Lei, viceversa, ha intuito in fretta la potenzialità dei video su internet e, scommettendo la propria passione sul tavolo della gioventù, ha sospeso gli studi per dedicarsi soltanto alla creazione dei filmati. Ma, dato che il successo non aspetta, nel 2016 ha individuato uno spiraglio di luce e si è tuffata nel pianeta, allora poco frequentato, del bullet journal; ovvero una tecnica di organizzazione degli appuntamenti, in un'agenda, per essere più efficienti. È un metodo di impaginazione creativa ed estetica, diremmo, tollerando un certo grado di imprecisione.

amanda rach lee 15

 

I DETTAGLI La sua storia si è capovolta. Nella calligrafia Amanda ha trovato il proprio talento, e l'ossigeno del futuro. Le grandi aziende l'hanno notata e apprezzata: tanto che ora collabora con marchi come Google, Warner Bros, Adobe, Crayola e Canon. I video sono piccoli scrigni di eleganza, foderati di dettagli raffinati e di idee artistiche, cui non è mai estranea l'aura di una grande serenità.

 

amanda rach lee 16

«Possono servire cinque ore per un video di 15 minuti. E il montaggio richiede due giorni», spiega. Ha aperto perfino un negozio online: vende agende. E ha sorvolato gli oceani di scetticismo che si stendevano davanti ai sogni. «I miei genitori hanno capito che il mio è un lavoro serio. Ora mi supportano». La felicità, in fondo, è come il sole che ride disegnato dai bambini. 

amanda rach lee 14amanda rach lee 7amanda rach lee 1amanda rach lee 10amanda rach lee 11amanda rach lee 13amanda rach lee 12amanda rach lee 4

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…